Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da giabon »

Per fine anno vorrei cambiare l'auto e sostituire la termica, che ho usato nell'ultimo anno e mezzo molto poco dopo essere arrivata la Citioge della mia compagna... l'ho usata in pratica solo per qualche trasferta, in particolare una trasferta di oltre 600 km in giornata, evento comunque abbastanza raro e un po' di trasferte nei giorni in cui non potevo "appropriarmi" della Citigoe.

Trasferte in giornata di 350/400 km comunque sono più frequenti, diciamo un paio al mese da (ottobre a luglio) in media, così come qualche gita fuori porta o qualche piccolo periodo vacanziero con "tirate" anche di 500 km un giorno e magari 500 poi il giorno del ritorno. Quando la situazione pandemica lo permetterà magari qualche viaggio un po' lunghetto, anche all'estero o al sud Italia, può starci.

Le esigenze sarebbero:
- stare negli ecoincentivi statali
- prendere un'auto con una buona tecnologia
- stare intorno ai 4 metri di lunghezza... sono abituato a macchine abbastanza facili da parcheggiare e anche a situazioni di strade strette per cui è comodo avere un'auto maneggevole. Non ultimo, non mi tenta come idea portare dietro un'auto troppo grossa per andarci nel 90% dei casi in 1 o 2 persone.

Questo pensiero mi è venuto dopo aver visto (e chiesto preventivo) la Ioniq5 che ha una presenza bella imponente... l'alternativa a cui ho sempre fatto riferimento è la Model Y ma siamo su dimensioni ancora maggiori :|

La ID.3 (per cui però non propendo molto) arriva a 4,26 cm... come misure sarebbe quasi ideale... C'è o uscirà a breve qualche alternativa? La fantomatica model 2 potrebbe essere quella giusta... ma non volevo attendere troppo...
Devo rassegnarmi e prendere auto grandi?


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da Murales »

Ciao non hai preso in considerazione Kia Niro o Soul?
Hyundai Kona?

Io con la Soul mi trovo molto bene ma mi rendo conto che esteticamente può non piacere... per non dire che o si ama o si odia! :D
Comunque all'interno ha un'ottima vivibilità, luminosità e visibilità posteriore (fattore che a mio parere era negativo in kona e ID.3).
Le dotazioni di serie sono molto buone, a parità di prezzo, rispetto ad altre che avevo preso in considerazione. Però parliamo di 5 mesi fa, non conosco i prezzi attuali.
Kia offre anche 7 anni di garanzia e di tagliandi inclusi.

Niro per noi era troppo grande.

Trasferte della portata che indichi sono una passeggiata con la batteria da 64kWh
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da marco »

Anche quelle del gruppo Stellantis sono una bomba, soprattutto per via del raffreddamento batterie: maltrattale quanto vuoi ma viaggerai e ricaricherai sempre alla massima potenza, e con qualunque condizione climatica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8451
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Anche quelle del gruppo Stellantis sono una bomba
Esatto, la scelta e' piuttosto ampia:
Opel Corsa-e
Opel Mokka-e
Peugeot e208
Peugeot e2008
Citroen eC4
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da giabon »

Approfondirò meglio le autonomie/velocità di ricarica dei modelli che mi avete suggerito, alcuni a memoria so che li scarterò per autonomía troppo bassa. In ogni caso direi che 64 kWh possono essere un buon compromesso per 500 km di autostrada, magari con una sosta si fanno, certamente se cambio auto non andrò a 110 come con la citigoe, parto dall’idea del cruise a 130. Il viaggio purtroppo non fa parte del mio lavoro nel senso che dovrò essere attivo al 100% per tutta la giornata, essendo da solo e dovendo interagire con più referenti nelle aziende. Quindi essenziale è poter fare affidamento su quella che è una prima auto di lavoro.
Farò anche qualche simulazione con Abrp.
Con l’esigenza tecnologia dovrò capire se in qualche modo rinunciarci per prendere fra 4/5 anni un’altra auto che sia a livello della Ioniq5/ModelY.
Intanto grazie per i consigli.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da Deen »

Io escluderei quelle del gruppo PSA, hanno batteria da 50 kWh e non sono il massimo dell’efficienza, come hai detto tu meglio le varie Kia o Hyundai (direi Kona se non la vuoi troppo grande)

Oppure Model 3 SR+, che con la stessa batteria delle PSA fa molti più km, ed hai i supercharger
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da Replay »

Sui 4 metri con autonomia di viaggio alta a cruise a 130km/h non credo che ci sia ancora nulla in circolazione, quindi o ti lanci su auto molto più generose come dimensioni. Per come stai partendo mentalmente all'uso dell'EV mi sentirei di dire che può andare bene per te solo una TESLA, perchè tu avari bisogno di un infrastruttura di ricarica esterna a casa tua che costituisca il plus del veicolo, ed oggi questo è possibile solo con questo marchio.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3334
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da Angelo71 »

Id3 da 77 kWh
Dimensioni richieste e buona autonomia
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2024
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da Hdi »

giabon ha scritto:Quindi essenziale è poter fare affidamento su quella che è una prima auto di lavoro.
In questo caso, oltre all'autonomia è altrettanto importante l'affidabilità generale (hardware + software) del modello scelto perché a te serve un'auto che non sia soggetta a frequenti visite in assistenza.
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Quale EV intorno ai 4 metri adatta per trasferte e viaggi?

Messaggio da Marco.Drosso »

giabon ha scritto: La ID.3 (per cui però non propendo molto)
Per un discorso di estetica o della tecnologia della piattaforma MEB?
Se è solo questione di estetica potresti valutare la Seat el-Born in uscita a breve che dovrebbe costare anche qualcosina meno della sorella ID.3.

Marco
Tesla owner / Audi lover!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”