Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Acquisto/finanziamento classico
51
61%
Finanziamento con maxi rata finale/valore futuro garantito
23
28%
Leasing
2
2%
Noleggio lungo termine
5
6%
Auto aziendale (fornita dall’azienda)
2
2%
 
Voti totali: 83

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Brunor »

Come ho già risposto a questo sondaggio, io non ho avuto dubbi, ho scelto il NLT.
Due anni fa, dopo tanto tempo che volevo farlo, sono passato all'auto elettrica, ma non volevo spendere troppo.
Mi ero indirizzato sulla Dacia Spring, che con 10.000 euro me la portavo a casa, grazie all'incentivo di 10.000 euro a cui avevo diritto (rottamando una vecchia auto).
Poi ho alzato il tiro sulle prestazioni (potenza del motore, autonomia...) e ho cercato qualcosa di meglio, ma...30k? 35k? 40k? No, non se ne parla proprio.
Finanziamento? No, già fatto in passato, anche no.
Ho valutato il NLT di 3 anni per la e-C4 allestimento Feel (circa 37.000 euro), ho fatto i miei conti e ho capito che si poteva fare, con 35 rate da 295 euro ed un anticipo di 3295 euro non mi cambiava nulla sul bilancio familiare (spenderò in tre anni poco meno di 14.000 euro)
Un mio amico che si compra la stessa auto, spende, nei tra anni, circa 40.000 euro (per assicurazione, secondo treno di gomme, manutenzione, ecc) che divisi per i 36 mesi di possesso porta ad una "rata mensile teorica" di circa 1100 euro, con il valore dell'auto che si è dimezzato per la svalutazione (persi 18.500 euro).
D'accordo, dopo questi tre anni io non ho in mano niente, mentre il mio amico l'auto ce l''ha ancora.
Ok, io rifaccio un altro NLT, uguale, spendo altri 14.000 euro (totale 28.000 euro in 6 anni). Il mio amico tiene la sua auto per altri tre anni e a questo punto spende in 6 anni 43.000 euro (altri 3000 euro per le spese varie), che divisi per 72 mensilità porta la "rata mensile teorica" a 597 euro, il doppio della mia, con il valore dell'auto che scende ancor di più e la batteria ormai al limite della garanzia (sicuramente con un'autonomia drasticamente calata). A questo punto il mio amico decide di cambiarla, visto le novità sul mercato, e tira fuori altri 20k-30k euro.

Nel frattempo io ho guidato sempre auto nuove o seminuove, idem per la batterie.

Scusate, l'ho fatta ovviamente semplice, ma era per farvi capire che se uno non è disposto a spendere 25k-35k euro, il NLT non è cattiva opzione

Il problema è che ora i NLT sono dannatamente aumentati ed il discorso forse cambia (vorrà dire che fra un anno mi accontenterò di un'auto con prestazioni ed autonomia inferiori)
Ultima modifica di Brunor il 06/05/2023, 10:22, modificato 1 volta in totale.


Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da pIONiere »

Brunor ha scritto:ora i NLT sono dannatamente aumentati ed il discorso forse cambia
Esatto, e al contempo le elettriche si stanno svalutando molto meno del previsto...

Sul forum tedesco vedo tanti "proprietari" di e-up che le hanno prese nel 2020 con la formula del leasing di 36 mesi che ora si stanno mangiando le mani visto che si ritrovano col nulla e coi prezzi delle auto nuove (e le rate di leasing) aumentate.

Chi invece nel 2020 ha acquistato una e-up al prezzo che allora si aggirava intorno ai 15.000 euro ora si ritrova con un auto che sul mercato dell'usato vale ancora almeno 15.000 euro, cioè svalutazione zero, e non deve preoccuparsi di rimpiazzarla ai prezzi del nuovo attuali.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Sandrone »

Brunor ha scritto: 05/05/2023, 19:50 Come ho già risposto a questo sondaggio, io non ho avuto dubbi, ho scelto il NLT.
Questo discorso andava bene una volta che costava meno la rivendita. Esempio adesso ho un 500e LaPrima valore 38k (FULL Option), tutti gli sconti insieme la pago 30k.
L'auto rivendo sempre al terzo anno al prezzo di 22k direi che ho perso solo 8k + 2k (assicurazione e tagliandi in 3 anni) = Totale 10k e se vendo bene questa cifra è più bassa.
Nel tuo caso spendi quasi 4k in più di interessi ovvero, 13915 euro.
Ormai con la storia che conviene NLT o il finanziamento con riscatto ci stanno guadagnando veramente tanto, sarebbe come dire non conviene più comprare casa tanto invecchia, meglio affittarla così dopo 10 anni si passa ad una casa nuova.

Edit mod: non quotare per intero i messaggi.
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Sondaggio: quale formula di possesso avete per la vostra EV?

Messaggio da Brunor »

Scusa, ma cosa intendi per "Nel tuo caso spendi quasi 4k in più di interessi ovvero, 13915 euro"? Di che interessi parli?
Ad ogni modo l'importo totale che pago è corretto (circa 14k) come avevo scritto nel mio ultimo post.

Nel tuo caso non discuto sugli sconti di cui hai beneficiato (ora in genere sono max 5k) e sull'ottimo prezzo di 22k con cui hai venduto l'auto (o era un ipotesi, non ho capito...). Secondo me, però, sei stato fortunato e/o molto bravo.
Purtroppo però mediamente la svalutazione dopo 3 anni, anche di una BEV, si aggira attorno al 50%, se non di più
https://www.quattroruote.it/news/mercat ... usato.html
https://www.vaielettrico.it/quotazione- ... d%2Dhybrid
https://energiaoltre.it/ev-perdono-il-5 ... 3121a0e5d1

Quindi con un'auto da 30k dopo 3 anni ne hai persi circa 15k, oltre ad aver speso, come dici te, altri 2k per assicurazione e tagliandi. A questo punto ho speso meno io, nel caso riconsegnassimo entrambi l'auto dopo 3 anni
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”