Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da simo88 »

SchizzoJo ha scritto: 29/05/2023, 10:45 Ma non è integrato anche il differenziale tipo A + cc nella colonnina? Ero convinto che con la linea dedicata non servisse mettere un secondo differenziale a pochi metri. Anche scrivendo a My Energy mi avevano riposto che è necessario il solo magnetotermico (ma tipo B) a monte della linea dedicata
Dipende dal produttore, in quelle domestiche si, in quelle pubbliche potrebbe essere assente la protezione interna (ma poi vanno seguite altre norme)

Se parliamo però di installazioni domestiche, io seguirei sempre ciò che dice il produttore, nel mio caso con wallbox Enel era richiesto il Differenziale Esterno tipo A, più ovviamente MT per proteggere la linea, la protezione CC nel mio caso è integrata nella wallbox
La wallbox dovrebbe essere servita da una linea separata rispetto alla casa, non so se sia a norma derivarsi dal MT generale di casa, se è stato fatto con sezione adeguata comunque non c'è alcun pericolo in ogni caso

Questa è la specifica della mia ad esempio, ho una monofase con protezioni da 40A
Enel.jpg
Enel.jpg (33.04 KiB) Visto 765 volte
berpaniz ha scritto: Parrebbe che si possono mettere 3 DGL, ma a patto che siano vicino al contatore come hanno fatto da te.
Grazie per l'articolo interessante e utile
Si esatto poi in casa nel quadro generale c'è comunque un MT generale

Anche il mio elettricista sottolineava che doveva portare i cavi alla wallbox dal contatore, poi nel mio caso è stato d'obbligo perchè il garage è raggiungibile solo dal contatore come il fotovoltaico e i tubi sono troppo piccoli per far passare 6 cavi tra contatore e quadro generale in casa, casa vecchia...

Si ti confermo le pinze amperometriche le ho nel quadretto in strada, ho quelle di shelly, ha tirato un cavo ethernet per le pinze, saranno circa 10m perchè la casa e il contatore in strada sono adiacenti, disturbi non ne ho, noto che ti notte l'inverter consuma qualche Watt e pensavo fosse un disturbo, ma se spengo l'inverter lasciando collegato il contatore GSE che è accanto all'inverter, shelly segna 0W, anche le letture durante in giorno corrispondono



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da Murales »

Io so che il DG può essere omesso, se sussistono determinate condizioni, come spiegato ad es qui

https://nt24.it/2016/11/distanza-tra-co ... elettrico/

https://www.overtec.it/articoli/impiant ... e-cei-0-21
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da VPP »

Gli articoli che hai linkato parlano della protezione del montante dal contatore al quadro e non hanno nulla a che vedere col DG che è sempre obbligatorio.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da Murales »

Veramente gli articoli parlano proprio della collocazione del DG... io intendevo che a certe condizioni si può omettere il DG immediatamente a valle del contatore e metterlo nel quadro (oppure massimo tre DGL)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da simo88 »

Murales ha scritto: 29/05/2023, 17:45 Io so che il DG può essere omesso, se sussistono determinate condizioni, come spiegato ad es qui
Grazie :)
VPP ha scritto: DG che è sempre obbligatorio
L'articolo che ha postato Murales di Overtec non mi sembra parli solo di protezione del conduttore.
Mettiamo però sia vero, non capisco se il contatore ha un MT da 63A, che senso ha mettere un MT o Sezionatore (che l'articolo chiama IMS, se ho capito) a lato del contatore, solo per disalimentare a valle del contatore in pratica, anche perchè io per sicurezza spegnerei sempre il contatore, se non avesse un MT spegnerei i 3 che ho accanto al contatore

Poi i contatori li sostituiscono frequentemente, a me li hanno sostituiti entrambi da poco, ciò mi fa sentire più sicuro perchè il magnetotermico del contatore dovrebbe essere nuovo e sempre affidabile

Mettiamo un giorno, tolgano il MT 63A dal contatore, allora mi auguro mettano obbligatorio qualcosa del genere, che a occhio capisci stacca la corrente di tutta l'abitazione e altre linee (ovviamente mantenendo le protezioni di linea), interruttore che credo sia obbligatorio per le pompe di calore

https://www.scame.com/web/scame-italia/ ... OLATORS-TP
SchizzoJo ha scritto: 29/05/2023, 10:45 Anche scrivendo a My Energy mi avevano riposto che è necessario il solo magnetotermico (ma tipo B) a monte della linea dedicata
Ho controllato, si è corretto la Zappi integra tutte le protezioni e richiede solo un MT da 32A, consigliato in classe B
Comunque dicono di controllare se secondo le normative locali è comunque obbligatorio avere un differenziale per la linea, in italia credo che se il cavo sia in doppio isolamento e non a contatto con parti metalliche sia consentito non installarlo, per ora
Rimane la regola che la linea della Wallbox deve essere senza derivazioni
zappi.jpg
zappi.jpg (52.9 KiB) Visto 711 volte

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da simo88 »

Aggiungo una scoperta rispetto al messaggio precedente (che non posso modificare)

Myenergi ha rilasciato un update del manuale: zappi-v2.1-G-Install-Manual-Rev-1.5-March-2023.pdf

In cui dice invece di installare un Differenziale di Tipo A, come fa Enel per la propria wallbox
zappi2.jpg
zappi2.jpg (47.01 KiB) Visto 698 volte
Controllando nel sito https://www.myenergi.com , hanno modificato tutti i manuali di installazione anche la ver.2.0 , richiede un differenziale di tipo A
Da Marzo 2023 tutti i manuali, hanno modificato
https://www.myenergi.com/installers-cen ... ad-centre/

Mentre il sito italiano, non ha aggiornato nulla, dovrebbe essere solo un rivenditore?
https://zappi.flexienergy.it/faq/
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo che l'ultimo sito è un rivenditore, non è la società che produce la Zappi. Probabilmente dovrà ancora aggiornare il suo sito, quello che fa fede totale è il sito myenergi
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da VPP »

Murales ha scritto: 29/05/2023, 19:00 Veramente gli articoli parlano proprio della collocazione del DG... io intendevo che a certe condizioni si può omettere il DG immediatamente a valle del contatore e metterlo nel quadro (oppure massimo tre DGL)
Ribadisco che il dispositivo immediatamente a valle del contatore non è un DG. Il DG sta sempre nel quadro. La protezione del montante può essere omessa a certe condizioni ma solo se il montate è più corto di 3 metri, altrimenti va sempre messa.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da Murales »

Boh non so che dirti, leggendo la CEI 0-21 non mi pare che li chiami in modo diverso, quando sono posti "immediatamente a valle del PdC". Io comunque non sono titolato in merito, forse mi sfugge qualche sfumatura, quindi non insisto...
IMG_20230530_113612~2.jpg
IMG_20230530_113612~2.jpg (173.27 KiB) Visto 615 volte
IMG_20230530_113648~2.jpg
IMG_20230530_113648~2.jpg (198.75 KiB) Visto 615 volte
simo88 ha scritto: 29/05/2023, 19:23 non capisco se il contatore ha un MT da 63A, che senso ha mettere un MT o Sezionatore (che l'articolo chiama IMS, se ho capito)
Si, interruttore di manovra sezionatore . Che però non offre sgancio/protezione automatica
Qui trovi una panoramica dei vari tipi, se vuoi studiare un po'
https://www.voltimum.it/articolo/artico ... arecchi-di
http://www.elektro.it/elektro_sicurel_h ... _27_5.html

E qui spiega il motivo per il quale può rendersi necessario
IMG_20230530_115700.jpg
IMG_20230530_115700.jpg (136.97 KiB) Visto 615 volte
Tratto da guida ABB
https://www.elettritec.it/pdf/ABB-%20CE ... 207ed..pdf
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
SchizzoJo
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/05/2023, 11:27

Re: Quale magnetotermico installare per Zappi monofase?

Messaggio da SchizzoJo »

berpaniz ha scritto: 29/05/2023, 15:01 Quindi parrebbe che se uno volesse far funzionare la WallBox a piena potenza 7 kW deve partire dal contatore in strada con una seconda linea da portare in garage.

A monte della linea Wall Box e della linea dell'abitazione, presso il contare in strada, deve installare un nuovo quadretto con con due MT per le due linee, un lavoro non da poco

E la pinzetta amperometrica [...]
Assoluitamenet sarebbe necessaria una linea dedicata dal contatore o meglio dal magnetotermico che si mette a valle del contatore entro 3 metri (deve uscire un solo cavo dal contatore) a valle di quel magnetotermico puoi far partire le due linee. Per la pinza CT il segnale è facilmente trasportabile fino a 100m

Nota mod: Come da regolamento, evitare di quotare integralmente i messaggi e non effettuare il nested quote (citazione di citazione) . Grazie.

Rispondi

Torna a “Zappi”