A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
Sì, immaginavo facesse quello:) che poi è la funzione principe di PCC. Solo che ABRP ha una vocazione più conservativa. Per favore, mi puoi dire come accoppiarlo e soprattutto come mandare il navi su AA?
- Kermit
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
Se usi i dati live la vocazione conservativa scompare. Per la I-Pace il numero di default è 263 wh/km @110 Km/h, io programmavo a 230 wh/km, ora che sto testando i dati live ABRP mi da 221 wh/Km (con condizionatore acceso e fuori 37 gradi) tanto per darti una idea.
Comunque la funzione dei dati di consumo live non è pagamento, basta che il modello di auto sia tra quelli per cui è prevista la comuicazione con ABRP. Spesso è una modalità diversa da un'auto all'altra, io sto facendo una sperimentazione usando un dongle OBD e Torque Pro ma essendo sperimentale ti devi prima mettere d'accordo con il team di sviluppatori di ABRP.
Comunque la funzione dei dati di consumo live non è pagamento, basta che il modello di auto sia tra quelli per cui è prevista la comuicazione con ABRP. Spesso è una modalità diversa da un'auto all'altra, io sto facendo una sperimentazione usando un dongle OBD e Torque Pro ma essendo sperimentale ti devi prima mettere d'accordo con il team di sviluppatori di ABRP.
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
È possibile utilizzare contemporaneamente ABRP+torque (o altra fonte di dati live) e PCC? Insomma possono esserci due App che contemporaneamente "attingono" ai dati del dongle?
@kermit mi sono convinto ed ho preso PCC
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
La risposta secca è no, non puoi usarli contemporaneamente.
Il primo ostacolo è che il dongle OBD si collega ad un solo dispositivo per volta, quindi se avvii PCC per primo poi Torque Pro non lo vede (o viceversa). Prova seguente è comprare un cavo OBD a Y e attaccare 2 dongle OBD e usare due telefoni o anche le due app sullo stesso telefono ma configurate in modo che ciascuna app chiama un dongle diverso. Funziona, ma il CanBus della macchina si satura e non tutti i dati arrivano, anzi, sono più le chiamate perse che quelle risposte. Come lo so ? Vendo cavo OBD a Y per scarso utilizzo .... (il secondo dongle invece me lo tengo, lo uso sull'altra macchina).
L'unico modo per farli funzionare contemporaneamente è che ABRP non usi la porta OBD per i dati ma delle chiamate API ad un server a cui la macchina di suo manda i dati. Ho provato con Tronity ma è un mezzo cesso secondo me oltre ad essere (eccessivamente) a pagamento. Ricorda che ABRP nasce con le Tesla e sfrutta proprio le info che le Telsa mandano ai server. Su Jaguar non si può fare perchè i dati inviati non sono sufficienti per i calcoli di ABRP: https://documenter.getpostman.com/view/ ... i-endpoint, da qui la necessità di sviluppare qualcosa al momento con Torque Pro, poi quando tutte le chiamate ai PID saranno consolidate penso che integreranno la lettura OBD direttamente in ABRP ma rimarrà l'impossbilità di usare sia quello che PCC
Il primo ostacolo è che il dongle OBD si collega ad un solo dispositivo per volta, quindi se avvii PCC per primo poi Torque Pro non lo vede (o viceversa). Prova seguente è comprare un cavo OBD a Y e attaccare 2 dongle OBD e usare due telefoni o anche le due app sullo stesso telefono ma configurate in modo che ciascuna app chiama un dongle diverso. Funziona, ma il CanBus della macchina si satura e non tutti i dati arrivano, anzi, sono più le chiamate perse che quelle risposte. Come lo so ? Vendo cavo OBD a Y per scarso utilizzo .... (il secondo dongle invece me lo tengo, lo uso sull'altra macchina).
L'unico modo per farli funzionare contemporaneamente è che ABRP non usi la porta OBD per i dati ma delle chiamate API ad un server a cui la macchina di suo manda i dati. Ho provato con Tronity ma è un mezzo cesso secondo me oltre ad essere (eccessivamente) a pagamento. Ricorda che ABRP nasce con le Tesla e sfrutta proprio le info che le Telsa mandano ai server. Su Jaguar non si può fare perchè i dati inviati non sono sufficienti per i calcoli di ABRP: https://documenter.getpostman.com/view/ ... i-endpoint, da qui la necessità di sviluppare qualcosa al momento con Torque Pro, poi quando tutte le chiamate ai PID saranno consolidate penso che integreranno la lettura OBD direttamente in ABRP ma rimarrà l'impossbilità di usare sia quello che PCC
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
Chiedi e ti sarà...sviscerato!
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Grazie per il trattato!
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
Io voglio provare con ABRP ed EvNotify alla prima occasione per vedere cosa succede coi dati live con la mia Kona... magari dopo le ferie faccio la prova sul tragitto del lavoro.
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
Non so se OT, quindi ci provo c'è differenza tra un OBD e l'altro? Ce n'è qualcuno adatto come dimensioni al vano della Zoe così da non dover fare metti e togli tutti i momenti?
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
Io uso sempre ABRP come navigatore nei viaggi collegato live con EvNotify. Mi trovo benissimo, sicuramente potrebbe migliorare nelle indicazioni stradali visto che bisogna interpretare quello che dice, ma il fatto di avere il calcolo del percorso in tempo reale con le soste di ricarica è impagabile.
Sinceramente mi sto trovando molto bene!
Settimana scorsa ho fatto Verona-Milano-Verona. Nella pianificazione mi faceva fare una breve ricarica prima di ripartire da Milano, ma io testardo l'ho ingnorata brutalmente avendo ancora il 50% di carica. Al massimo mi sarei fermato verso Palazzolo o Brescia se proprio ce ne sarebbe stato bisogno. Dopo essermi messo in viaggio, ho rallentato un tantino (120km/h) e automaticamente dopo una 50ina di km mi ha tolto la ricarica e mi ha fatto arrivare a casa con il 7%.
Direi che i dati Live sono inidispensabili per farla funzionare bene!
Sinceramente mi sto trovando molto bene!
Settimana scorsa ho fatto Verona-Milano-Verona. Nella pianificazione mi faceva fare una breve ricarica prima di ripartire da Milano, ma io testardo l'ho ingnorata brutalmente avendo ancora il 50% di carica. Al massimo mi sarei fermato verso Palazzolo o Brescia se proprio ce ne sarebbe stato bisogno. Dopo essermi messo in viaggio, ho rallentato un tantino (120km/h) e automaticamente dopo una 50ina di km mi ha tolto la ricarica e mi ha fatto arrivare a casa con il 7%.
Direi che i dati Live sono inidispensabili per farla funzionare bene!
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
E per questo basta avere l'OBD2 piantato e connesso via Bluetooth, ho capito bene?
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Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?
Dipende dal tipo di auto. Per alcune non serve, ABRP si collega con le credenziali dell'auto al server a cui l'auto già invia i dati necessari e li preleva da li. Per le auto che non passano tutti i dati necessari e/o dove non ci sono API che permettano di interrogare il server della casa madre, l'unico modo è prendere i dati dalla porta OBD. Ma in questo caso serve sapere dove stanno i dati (indirizzi delle centraline e indirizzi dei registri), come interpretarli (i dati di norma sono in esadecimale da convertire prima in decimale e poi spesso con altre formule per poter arrivare al numero che ti serve) e soprattutto mettersi d'accordo con gli sviluppatori di ABRP perchè ti permettano di aprire un nuovo canale di comunicazione.
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