A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da luctun »

Sì, immaginavo facesse quello:) che poi è la funzione principe di PCC. Solo che ABRP ha una vocazione più conservativa. Per favore, mi puoi dire come accoppiarlo e soprattutto come mandare il navi su AA?



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da Kermit »

Se usi i dati live la vocazione conservativa scompare. Per la I-Pace il numero di default è 263 wh/km @110 Km/h, io programmavo a 230 wh/km, ora che sto testando i dati live ABRP mi da 221 wh/Km (con condizionatore acceso e fuori 37 gradi) tanto per darti una idea.

Comunque la funzione dei dati di consumo live non è pagamento, basta che il modello di auto sia tra quelli per cui è prevista la comuicazione con ABRP. Spesso è una modalità diversa da un'auto all'altra, io sto facendo una sperimentazione usando un dongle OBD e Torque Pro ma essendo sperimentale ti devi prima mettere d'accordo con il team di sviluppatori di ABRP.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da Murales »

È possibile utilizzare contemporaneamente ABRP+torque (o altra fonte di dati live) e PCC? Insomma possono esserci due App che contemporaneamente "attingono" ai dati del dongle?

@kermit mi sono convinto ed ho preso PCC ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da Kermit »

La risposta secca è no, non puoi usarli contemporaneamente.
Il primo ostacolo è che il dongle OBD si collega ad un solo dispositivo per volta, quindi se avvii PCC per primo poi Torque Pro non lo vede (o viceversa). Prova seguente è comprare un cavo OBD a Y e attaccare 2 dongle OBD e usare due telefoni o anche le due app sullo stesso telefono ma configurate in modo che ciascuna app chiama un dongle diverso. Funziona, ma il CanBus della macchina si satura e non tutti i dati arrivano, anzi, sono più le chiamate perse che quelle risposte. Come lo so ? Vendo cavo OBD a Y per scarso utilizzo .... :mrgreen: (il secondo dongle invece me lo tengo, lo uso sull'altra macchina).

L'unico modo per farli funzionare contemporaneamente è che ABRP non usi la porta OBD per i dati ma delle chiamate API ad un server a cui la macchina di suo manda i dati. Ho provato con Tronity ma è un mezzo cesso secondo me oltre ad essere (eccessivamente) a pagamento. Ricorda che ABRP nasce con le Tesla e sfrutta proprio le info che le Telsa mandano ai server. Su Jaguar non si può fare perchè i dati inviati non sono sufficienti per i calcoli di ABRP: https://documenter.getpostman.com/view/ ... i-endpoint, da qui la necessità di sviluppare qualcosa al momento con Torque Pro, poi quando tutte le chiamate ai PID saranno consolidate penso che integreranno la lettura OBD direttamente in ABRP ma rimarrà l'impossbilità di usare sia quello che PCC
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da Murales »

Chiedi e ti sarà...sviscerato! :D
Kermit style
Grazie per il trattato!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da Paul The Rock »

Io voglio provare con ABRP ed EvNotify alla prima occasione per vedere cosa succede coi dati live con la mia Kona... magari dopo le ferie faccio la prova sul tragitto del lavoro.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
luctun

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da luctun »

Non so se OT, quindi ci provo :) c'è differenza tra un OBD e l'altro? Ce n'è qualcuno adatto come dimensioni al vano della Zoe così da non dover fare metti e togli tutti i momenti?
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da carlomanda »

Io uso sempre ABRP come navigatore nei viaggi collegato live con EvNotify. Mi trovo benissimo, sicuramente potrebbe migliorare nelle indicazioni stradali visto che bisogna interpretare quello che dice, ma il fatto di avere il calcolo del percorso in tempo reale con le soste di ricarica è impagabile.
Sinceramente mi sto trovando molto bene!

Settimana scorsa ho fatto Verona-Milano-Verona. Nella pianificazione mi faceva fare una breve ricarica prima di ripartire da Milano, ma io testardo l'ho ingnorata brutalmente avendo ancora il 50% di carica. Al massimo mi sarei fermato verso Palazzolo o Brescia se proprio ce ne sarebbe stato bisogno. Dopo essermi messo in viaggio, ho rallentato un tantino (120km/h) e automaticamente dopo una 50ina di km mi ha tolto la ricarica e mi ha fatto arrivare a casa con il 7%.

Direi che i dati Live sono inidispensabili per farla funzionare bene!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
luctun

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da luctun »

E per questo basta avere l'OBD2 piantato e connesso via Bluetooth, ho capito bene?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: A chi si affida A Better Routeplanner per la navigazione?

Messaggio da Kermit »

Dipende dal tipo di auto. Per alcune non serve, ABRP si collega con le credenziali dell'auto al server a cui l'auto già invia i dati necessari e li preleva da li. Per le auto che non passano tutti i dati necessari e/o dove non ci sono API che permettano di interrogare il server della casa madre, l'unico modo è prendere i dati dalla porta OBD. Ma in questo caso serve sapere dove stanno i dati (indirizzi delle centraline e indirizzi dei registri), come interpretarli (i dati di norma sono in esadecimale da convertire prima in decimale e poi spesso con altre formule per poter arrivare al numero che ti serve) e soprattutto mettersi d'accordo con gli sviluppatori di ABRP perchè ti permettano di aprire un nuovo canale di comunicazione.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”