Quale pen drive è adatta per infotainment Renault Mégane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Quale pen drive è adatta per infotainment Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da zioarry »

RadarBot è sul telefono ma avendo attivato android auto e avendogli detto di attivarsi automaticamente quando sente il collegamento con MY_Car parte da solo


Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance

maurome
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/01/2020, 15:48
Località: Rapallo
Veicolo: ZOE 2020

Re: Quale pen drive è adatta per infotainment Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da maurome »

Megnip ha scritto: 08/03/2023, 14:15 Premettendo che mi riferisco ad impianto Harman-Kardon (ma non credo ci siano differenze in termini di connettività), uso abitualmente due "chiavette" USB per la musica in formato FLAC.
Nello specifico, queste: https://www.amazon.it/dp/B08XZ6XC7P?psc ... ct_details che consiglio senza remore e che ritengo essere attualmente il miglior compromesso tra prezzo, qualità ed ingombro. Purtroppo non esistono (ancora?) delle nano chiavette USB-C di dimensioni simili alle nano USB, che sarebbero perfette per la Megane visto il posizionamento delle prese.

A parte qualche mancato riconoscimento della chiavetta al cambio di profilo utente che costringe ad estrarla e reinserirla (non dipende dalla chiavetta, ma trattasi di bug), funzionano perfettamente.
Ho provato, con adattatore, anche altre chiavette e con nessuna ho riscontrato particolari problemi, solo un maggiore ingombro.
Formattazione FAT32 (o NTFS che non ho provato), max 64GB di capacità sono gli unici vincoli.
Ricordo anche che solo le prese USB sotto il bracciolo forniscono alimentazione e connettività dati, quelle posteriori solo alimentazione.

La gestione dei file è invece un po' più complicata e non documentata ufficialmente.
Altrove avevo letto di un presunto limite di files di 300 (o 400) e/o di un TOT di GB ed inizialmente l'avevo effettivamente constatato, con discreta delusione. Provando a buttare tutti i files in un'unica cartella realmente dopo un certo numero non venivano più visualizzati. Quelli visibili erano riproducibili regolarmente.
Ho provato quindi a riorganizzare la musica in cartelle e sottocartelle (banalmente Artista/Album o Artista/mix o Genere/mix, etc.) e ho tranquillamente superato quel limite, che quindi sembrerebbe essere solo "per cartella".
Attualmente sulla chiavetta principale ho circa 1100 brani con circa 28GB occupati, quindi il presunto limite è abbondantemente superato dalla formattazione in cartelle e non riscontro problemi.

Altra questione, poi, è la gestione dei brani. Purtroppo l'ordinamento di default (lo è certamente per i FLAC, non sono sicuro per gli MP3) è in ordine alfabetico (e fin qui, tutto ok), ma non del nome del file, bensì del campo "TITOLO" dei metadati TAG, quindi nel caso degli album non basta editare il nome del file anteponendo il numero della traccia al titolo del brano per averli in ordine, ma è necessario editare il TAG "TITOLO" con un Tag Editor ed in base al software usato può essere un lavoro piuttosto lungo e noioso.
Io ho editato a mano ogni singolo FLAC che ho inserito in chiavetta, non avendo un software (MAC) che potesse lavorare in batch sugli album.

Altra questione ancora è la gestione degli elenchi di brani del software, che risulta un po' macchinosa in caso cartelle con tanti brani all'interno.
Con un brano della cartella già in riproduzione, nell'elenco dei brani non è evidenziato il brano in riproduzione e di conseguenza l'elenco viene aperto sempre dall'inizio, anche se il brano in riproduzione è più in basso, alfabeticamente parlando.
Per intenderci, se ho una cartella con 100 brani e sto riproducendo "Moonchild" di King Crimson, nel momento in cui cambio schermata dell'infotainment da MAPS alla sezione Musica, andando ad aprire la cartella dove c'è il brano in riproduzione questa non viene "centrata" sul brano in riproduzione, ma si apre ad inizio elenco e per rintracciare "Moonchild" dovrò scorrere, e scorrere e scorrere fino ad arrivare alla M e lì individuare ad occhio il brano. Magari volevo solo sapere quale fosse il brano successivo ed una cosa che potevo fare con un'occhiata diventa una distrazione visiva e motoria.
Similmente, quando inizio la riproduzione di un cartella dal principio, anche mantenendo la visualizzazione dell'elenco brani a monitor, mano a mano che si passa a brani successivi non c'è evidenziazione del brano in riproduzione, come già detto, e la schermata non viene scrollata automaticamente a seguire la riproduzione, ma resta bloccata in cima all'elenco.
Solo nel player (o nel relativo widget) è ben evidenziato il titolo in riproduzione con tutte le info del caso, copertina, album, etc.

Non so se mi sono spiegato e probabilmente ho utilizzato il triplo delle parole necessarie per farlo, ma tant'è, spero possa essere utile.
Sono piccoli dettagli che se corretti migliorerebbero l'esperienza d'uso e ridurrebbero le distrazioni.
Per il resto, molto soddisfatto del sistema multimediale ed enormemente soddisfatto dell'impianto HK che suona davvero da paura!


EDIT: Aggiungo una curiosità. La memoria della chiavetta viene automaticamente "formattata" dal sistema Android Automotive come una memoria interna di un dispositivo android, con tutte le varie cartelle di sistema nella root principale (Alarms, Android, DCIM, Download, etc. etc.) e tra queste inseriremo o ritroveremo la cartella principale della nostra musica.
Inserendo un file audio alla cartella "Ringtones", ad esempio, si può facilmente aggiungere una suoneria a quelle di sistema e usarla per le chiamate in entrata.
E si possono fare tante altre piccole cose, non necessarie, ma simpatiche...

Premessa:
Megane e-tech 100% electric
ho una chiavetta da 64 Gb exFAT con circa 23 Gb di file mp3/flac, circa 4200 brani rigorosamente divisi per Cartelle per Artista, totale 87 artisti, il massimo numero di brani per cartella è la raccolta Backup di Jovanotti con 74 brani (che vedo tutti), ogni brano ha tutti i TAG MP3 regolarmente valorizzati, anche se ho dovuto mettere la track in testa al titolo del brano e l'artista in testa al titolo dell'Album per averli in ordine corretto anzichè in ordine alfabetico (!!)

Problema:
Dopo tutto questo lavoro NON vedo più di 200 Album, non vedo più di 200 cartelle e non più di 200 brani, gli Artisti li vedo tutti perchè sono meno di 200.
Se cerco "Zucchero" o "U2", che non vedo nelle Cartelle e negli Album però li trovo !

Domanda:
Sono l'unico ad avere questo problema ?
Come posso risolvere ?
Renault ZOE Intens 52 kWh + FV Huawei 3,5 kWp
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Quale pen drive è adatta per infotainment Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Megnip »

Ciao. 200 brani, intendi nella stessa cartella o in totale?
Io, a memoria, non ho superato le 200 cartelle sulla singola chiavetta, ma certamente i 200 brani sì, quindi a questo punto direi che potrebbe essere quello delle 200 cartelle l'attuale limite del sistema.
Credo che l'unica soluzione sia distribuire i files su più chiavette in modo da non eccedere quel limite, in attesa (?) di un aggiornamento che possa risolvere la situazione...

Purtroppo, in mancanza di informazioni certe, è complicato trovare a tentativi il reale limite e comprendere se sia una questione di GB, numero di cartelle, brani, un mix dei suddetti o chissà quale altro inghippo informatico, io mi sono fermato dopo aver scritto il post quotato e non sono andato oltre con i test.

Può anche essere che ExFAT, ufficialmente non supportato, complichi ulteriormente la situazione. Potresti provare a duplicare pari pari il contenuto su una chiavetta FAT32 o NTFS e vedere se cambia qualcosa...
Avatar utente
PaoloEsse
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2021, 15:47

Re: Quale pen drive è adatta per infotainment Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da PaoloEsse »

Io ho acquistato questa memory della Sandisk.
Possiede sia USB Type C che USB tradizionale.
Funziona alla grande e con la doppia porta è semplicissimo trasferire i propri file dal PC.

https://www.amazon.it/SanDisk-Ultra-Dua ... ef=sr_1_13?
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Quale pen drive è adatta per infotainment Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Megnip »

Ma è enorme, no? Ce ne sono di più piccole con entrambi i connettori.
Rischi che "spacchi tutto" se non fai attenzione quando apri il bracciolo...

91elettricotorino
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2023, 23:51
Località: Frossasco (TO)
Veicolo: Megane E-Tech 60kW

Re: Quale pen drive è adatta per infotainment Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da 91elettricotorino »

maurome ha scritto: 21/05/2023, 9:00
Premessa:
Megane e-tech 100% electric
ho una chiavetta da 64 Gb exFAT con circa 23 Gb di file mp3/flac, circa 4200 brani rigorosamente divisi per Cartelle per Artista, totale 87 artisti, il massimo numero di brani per cartella è la raccolta Backup di Jovanotti con 74 brani (che vedo tutti), ogni brano ha tutti i TAG MP3 regolarmente valorizzati, anche se ho dovuto mettere la track in testa al titolo del brano e l'artista in testa al titolo dell'Album per averli in ordine corretto anzichè in ordine alfabetico (!!)

Problema:
Dopo tutto questo lavoro NON vedo più di 200 Album, non vedo più di 200 cartelle e non più di 200 brani, gli Artisti li vedo tutti perchè sono meno di 200.
Se cerco "Zucchero" o "U2", che non vedo nelle Cartelle e negli Album però li trovo !

Domanda:
Sono l'unico ad avere questo problema ?
Come posso risolvere ?
Ciao, ho riscontrato il medesimo problema qualche settimana fa, dopo il primo tagliando.
Ho una chiavetta da 32GB con 912 brani e improvvisamente nella sezione "Canzoni" di OpenLinkR vedo solamente i primi 200, mentre vedo tutti gli artisti e tutti gli album (essendo meno di 200).
La chiavetta è formattata NTFS e suddivisa in cartelle (autori) e sottocartelle (album), con i metadati corretti, infatti vedo correttamente tutte le informazioni, dei primi 200 titoli.
Se vado in riproduzione in ordine alfabetico, arrivato al titolo n. 200 riparte dal primo, come se fossero finiti, al contrario i brani ci sono e selezionando gli album vengono letti e riprodotti correttamente.
Contattando l'assistenza Renault mi hanno risposto che "nella schermata a videata OpenR Link fa una sorta di overview di massima ma effettivamente non le da contezza dell'integrità brani." cosa che invece curiosamente prima faceva.

Avete risolto questo problema? Se sì, come?

Grazie mille.
Renault Megane E-Tech 60kWh Techno Dublin - Daze Home T con DPM

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”