Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Colonnine elettriche Italia meridionale e Isole: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da bizzobaz »

@AMC interessante, da dove arrivano questi dati?



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da red69 »

@AMC
Eh no. Io il 99% di quelli che ho visto finora sulle FtX adoperavano abbonamenti (ma potrei dire HPC in generale, non solo FtX).
Adesso con le nuove tariffe potrebbe cambiare qualcosa, ma per il momento i vecchi abbonamenti sono ancora validi almeno fino a Dicembre (tutti avevamo il tesla Club, quelli che ci muoviamo).
E poi comunque nel tuo esempio che cambia tra Enel e FtX. Hai comunque lo stesso abbonamento
La mia considerazione era inceve sul confronto Sarni (o similare solo a consumo) e Suc. In questo caso rischi di pagare il doppio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da AMC »

bizzobaz ha scritto: 18/11/2023, 19:19 da dove arrivano questi dati?
Mi dispiace ma non posso dire la fonte perché sono dati non pubblici.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da pepo154 »

Io penso che siano proprio state le Free To X a far saltare il castello degli abbonamenti o meglio dire a far perdere in modo esponenziale soldi ai due principali player che li propongono/proponevano.
Fin quando si caricava su HPC un po' di Enel e un po' di Be Charge alla fine la perdita e il guadagno poteva essere compensato ma da quando c'è Free To X tantissimi sono partiti dal primo casello fino all'ultimo facendo fuori abbonamenti interi esclusivamente su Free To X.
Non penso che Free To X faccia pagare molto meno del prezzo a consumo, anzi vedendo come si comporta Enel sui prezzi di roaming è anche plausibile che sia un modus operandi comune un po' di tutti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da AMC »

A chi interessa,Atlante costruirà una postazione proprio all’uscita dello svincolo A2 Frascineto-Castrovillari.
A breve inizio lavori.

Lenny
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/09/2023, 0:10

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da Lenny »

Dalla mappa di Atlante sembra che a Frascineto siano in costruzione 3 diverse stazioni di ricarica, forse un po' troppo per Frascineto
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da red69 »

Perchè troppo? C'è lo svincolo dlel'autostrada
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Lenny
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/09/2023, 0:10

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da Lenny »

Una stazione, composta da non so quante colonnine, è allo svincolo autostradale, questa sì che può servire. Ma le altre due sono all'interno del paese
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da red69 »

ma HPC?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Lenny
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/09/2023, 0:10

Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da Lenny »

Questo nella mappa non c'è scritto purtroppo

Rispondi

Torna a “Italia meridionale e Isole”