Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Colonnine elettriche Italia meridionale e Isole: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
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AMC
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da AMC »

Peggio:Unicogo.
Spero di sbagliarmi.
Eheheh
E pensare che proprio lì avevo consigliato a Tesla di istallare un Supercharger:che colpo sarebbe stato!
L’importante è cambiare la musica rispetto ad oggi:alla fine va bene qualsiasi motivo.



Lenny
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da Lenny »

Come mai Unicogo sarebbe peggio? Cos'ha di così brutto?
AMC
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da AMC »

Ma no,poverini:ero ironico.
Il mio era risentimento del tutto personale per il modo ignobile come hanno gestito finora le proprie colonnine nella stazione di ricarica che hanno a Napoli a Fuorigrotta,colonnine high power che vanno a 30 kW.
Scherzo,naturalmente.
Loro non sono peggio di tanti altri.
Si usano solo a consumo,comunque.
Vedremo comunque tra non molto che colonnine istalleranno,in attesa che inizino a questo punto i lavori di ristrutturazione nell’area di servizio nel lato opposto,in direzione sud.
Lenny
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da Lenny »

Già solo per il fatto che si usano solo a consumo è una cosa abbastanza negativa secondo me
red69
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da red69 »

A consumo in autostrada, praticamente initili.
Ennesimo esempio lampante di come il tema infra di ricarica in Italia è gestito male, senza un disegno strategico coordinato. Il che si traduce in spreco di denaro pubblico, visto che le installazioni sono sovvenzionata dai vari PON, FESR, PNRR, etc.
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AMC
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da AMC »

Non mi pare che Tesla faccia diversamente,no?
Meno costoso rispetto agli altri-magari-ma sempre più caro rispetto al kWh di un abbonamento.
Il concetto base che ognuno di noi dovrebbe avere sempre presente è che la comodità si paga:che poi si parli di gasolio o GPL oppure kWh elettrico non farà più differenza.
Dunque è verosimile pensare che domani il kWh in autostrada si pagherà più o meno quanto un litro di benzina oggi,magari con le medesime differenze che esistono oggi tra un litro di benzina comprato in autostrada rispetto a quello in vendita nella pompa di paese.
Tanti lo hanno già detto perciò sappiamo tutti che fra non molto tempo gli abbonamenti cesseranno d’esistere e si passerà ad un modello a consumo.
Dunque mi pare opportuno iniziare a prepararsi per il probabile mondo del domani.
Con i pro (tutte le aree di servizio saranno dotate di colonnine high power)ma anche con i contro (il kWh si pagherà con carta e magari a prezzi differenziati tra autostrada o altra tipologia stradale).
Il mondo cambia di continuo e noi rischiamo di rimanere indietro pensando che le cose debbano sempre rimanere uguali.
red69
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da red69 »

@AMC

Mica tanto. Il prezzo SuC per i possessori Tesla è competitivo alla luce degli ultimi rincari degli altri e non pone vincoli.
Ovvio che se un abbonamento mi da il Kwh a 30 cts il SUC non è competitivo, ma quanto è durato l'abbonamento a 30 cts.
Prendi quello che vuoi quando vuoi a un prezzo che è praticamete il PUN + spread pressocchè costante (a meno delle fasce orarie).
Qua invece parliamo del doppio.

A me comunque frega poco. L'EV ad oggi è comunque per benestanti e ci si può permettere di pagare il Kwh anche un 1 euro o più se ci si può permetterne di spenderne 60k per l'auto.

Quello che voglio dire però è un'altra cosa. Ovvero a parità di tipologia (in questo caso stiamo parlando di HPC) non ha senso avere posti dove paghi 40 cts e altri dove paghi 1 euro, perchè finisce che in questi ultimi non carica nessuno e quindi abbiamo sprecato di fatto risorse per installarli.

E' un po come la storia dlela Brebemi e TEEM. Deserte perchè costano troppo, mentre le statali adiacenti e l'A4 sono oberate.
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da AMC »

Scusa red ma perché il doppio?
Mica sappiamo i prezzi al kWh che metterà Sarni mobility a Galdo oppure le UnicoGo nell’area di rifornimento ANAS di Torano,quando apriranno.
Aspettiamo e vediamo.
Personalmente mettevo benzina in autostrada per non rimanere in mezzo alla strada,al massimo si farà lo stesso sulle colonnine a consumo dell’A2.
Sempre meglio di oggi,no?
(Almeno per me sarà decisamente meglio pagare di più che essere costretto ad uscire dall’autostrada)
E credo che pure per la maggioranza possa essere la medesima cosa.
Tra l’altro ribadisco di considerare assolutamente legittimo che i prezzi in autostrada possano essere più alti rispetto a quelli praticati fuori di essa.
Questo concetto mi pare essenziale.
red69
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da red69 »

Non mi illudo, le tariffe a consumo delle HPC sono tutte intorno all'euro al kwh. Poi felice si essere smentito visto che sono anch'io utente A2
Ovvio che a questi prezzi continuerò a fermarmi a Campotenese.
Non è comodissimo (anche se c'è il plus Catasta) ma se la differenza sono 35 euro penso che sarà la scelta preferita dalla maggioranza
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Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?

Messaggio da AMC »

Permettimi di contraddirti.
Da quando hanno aperto le Free To X sulla Napoli-Canosa,l’utilizzazione delle Enel X di Canosa presso l’orecchietta è crollata dell’80%.
Dati Enel X.
Qualcosa significa,non credi?
Noi diamo per scontato che tutti adoperino abbonamenti:così non è.
Già è così oggi.
Benché ovviamente la situazione non sia ovviamente proprio identica,esprimo con questo una tendenza che tutti conosciamo bene:per la comodità spesso siamo disposti a pagare di più

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