Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da roberto72 »

mikk ha scritto:...sentire il temrmotecnico è più semplice come si è detto che dica...metti l'ibrida e non sbagli più! bella gatta da pelare questa!
Cambia termotecnico.
Io mi sto informando molto relativamente alle pompe di calore e alle varie tipologie di impianto per eliminare completamente il Gas.
Quello che ho capito fino ad ora è:
1- le pompe di calore riescono a gestire tutto senza problemi...MA vanno correttamente dimensionate da un professionista che le conosce bene (non “venditore” di una singola marca)...e soprattutto andrebbe montata una “termopompa professionale”, intesa come pompa di calore di costruzione europea che ha le alette dello scambiatore ben spaziate e altre soluzioni studiate appositamente per climi freddi e umidi
2- le caldaie ibride funzionano a patto che siano UNA pompa di calore e UNA caldaia a condensazione, NON tutti i componenti racchiusi nello spazio di una classica caldaia a gas o poco più. Questo perché molti produttori di caldaie si sono “riciclati” come produttori ANCHE di pompe di calore ibride che adesso il mercato richiede....ma sono specializzati da anni e anni solamente in caldaie a gas, quindi prediligeranno sempre una piccola pompa di calore (magari un cosiddetto condizionatore asiatico modificato) con una grossa componente della caldaia a gas.
3- in caso di black out non andrebbe nè una nè l’altra, a meno di non avere una batteria di accumulo FV (carica) con gateway


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marcober »

Roberto..un consiglio...non farti troppo abbagliare dai filmati dei venditori più scaltri su internet....pesa tutto in base anche all'interesse economico di chi sta parlando..e fatti una tua idea autonoma de equilibrata.
Alcune cose che dici possono avere un certo rilievo in particolari e limitate installazioni...ma non sono condizioni sine qua non ...anzi nella maggioranza dei casi non comportano più svantaggi economici che ventagli di resa.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da roberto72 »

marcober ha scritto:
Hai ragione, infatti cerco di farmi una mia idea informandomi a 360 gradi. Pro e contro mi piace metterli tutti sul tavolo prima di fare una scelta...che di base dev’essere condivisa con il termotecnico/installatore.
Non sto assolutamente considerando le differenze di prezzo, visto il possibile bonus al 110% che compenserebbe....ma sicuramente bisognerà considerare anche quell’aspetto.
È anche vero che l’installazione e la “programmazione” di uno stesso prodotto fatta su impianti studiati in modo diverso da professionisti diversi può portare a notevoli differenze.
Però, tornando a quello che ho scritto, ti posso benissimo portare il caso di un collega che ha la pompa di calore “ibrida” di una marca locale che ha sempre prodotto caldaie a gas....ed è praticamente inutilizzabile perché sempre ghiacciata. È di fatto il motore di un condizionatore asiatico rimarchiato e la parte dentro casa della PdC ibrida ha poco o nulla di componenti utili o dimensionati per la parte pompa di calore a favore di quelli per la parte gas.
Parlo dell’entroterra veneziano dove, a volte, in inverno ci sono anche 10-15 giorni consecutivi di nebbia.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da mikk »

roberto72 ha scritto:
mikk ha scritto:...sentire il temrmotecnico è più semplice come si è detto che dica...metti l'ibrida e non sbagli più! bella gatta da pelare questa!
Cambia termotecnico.
Io mi sto informando molto relativamente alle pompe di calore e alle varie tipologie di impianto per eliminare completamente il Gas.
Quello che ho capito fino ad ora è:
1- le pompe di calore riescono a gestire tutto senza problemi...MA vanno correttamente dimensionate da un professionista che le conosce bene (non “venditore” di una singola marca)...e soprattutto andrebbe montata una “termopompa professionale”, intesa come pompa di calore di costruzione europea che ha le alette dello scambiatore ben spaziate e altre soluzioni studiate appositamente per climi freddi e umidi
2- le caldaie ibride funzionano a patto che siano UNA pompa di calore e UNA caldaia a condensazione, NON tutti i componenti racchiusi nello spazio di una classica caldaia a gas o poco più. Questo perché molti produttori di caldaie si sono “riciclati” come produttori ANCHE di pompe di calore ibride che adesso il mercato richiede....ma sono specializzati da anni e anni solamente in caldaie a gas, quindi prediligeranno sempre una piccola pompa di calore (magari un cosiddetto condizionatore asiatico modificato) con una grossa componente della caldaia a gas.
3- in caso di black out non andrebbe nè una nè l’altra, a meno di non avere una batteria di accumulo FV (carica) con gateway

per termompompe professionali intendi quelle di marche riconosciute tipo Mitsubishi, daikin, LG ecc? come faccio a capire se il temotecnico è in gamba ed è in grado di capire che la pdc può essere solo elettrica..se molti la pensano ancora alla vecchia? speriamo che siano abbastanza svegli anche qui a Bergamo....
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da mikk »

ragazzi la Pdc comunque ha necessità di uno scambiatore da installare all'interno dell'appartamento e credo debba essere adiacente alla caldaia... ma le dimensioni sono importanti? c'è da capire e considerare di trovare gli spazi adatti dove metterlo...
mi premeva poi chiedervi ma se si pensa ad una Pdc elettrica bisogna anche pensare ad un incremeto del contratto ENEL passsando ad una potenza maggiore dei canonici 3 Kw?

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marcober »

mikk ha scritto:ragazzi la Pdc comunque ha necessità di uno scambiatore da installare all'interno dell'appartamento e credo debba essere adiacente alla caldaia... ma le dimensioni sono importanti? c'è da capire e considerare di trovare gli spazi adatti dove metterlo...
mi premeva poi chiedervi ma se si pensa ad una Pdc elettrica bisogna anche pensare ad un incremeto del contratto ENEL passsando ad una potenza maggiore dei canonici 3 Kw?
io ragiono sempre con idea che la ibrida non ti serve...e dunque ti dico che UNITA INTERNA di una pdc prende lo spazio di una PICCOLA caldaietta a metano..una robetta da muro.

La pdc però richiede di fare acs con un ACCUMULO..e io consiglio PIT da 500 lt..che come spazio è piu impegnativo della unita interna

Poi..puo essere che serva anche aumentare contratto elettrico..ma costa 25 euro anno al kw..robetta confronto al risparmio che avrai
Ultima modifica di marcober il 05/06/2020, 16:37, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da Alewhatsup »

Ciao a tutti, provo a raccontare anche la mia esperienza personale sperando possa essere di aiuto.

Ho un appartamento di circa 110 mq nel trevigiano, cappotto da 14 cm, tripli vetri, costruzione del 2018. Abbiamo montato riscaldamento a pavimento, accumulo da 250 litri per acs, fotovoltaico.

Comincio con l’ingombro del dispositivo... la “caldaia” con accumulo occupa lo spazio di una colonna bucato. un bel cubotto da 60/70 cm per lato, alto 180 cm. Il funzionamento è regolare anche con basse temperature, andiamo anche sotto zero ma non ho mai riscontrato blocchi.

Ho programmato l’accensione della pompa di calore dalle 10 alle 18 per poter fruire del fotovoltaico e per far lavorare la pdc con la minima differenza tra temperatura esterna ed interna al fine di ridurre i consumi. Effettivamente però la mia costruzione è recente, un A+++.

La temperatura interna dell’abitazione (dalla notte al giorno dopo) perde un grado. L’accumulo di acs perde invece un grado ogni 4 ore circa quindi l’acqua rimane calda senza problemi.

Ho tentato di farla lavorare 24h ma il consumo è stato più o meno uguale, con l’inconveniente che l’unità esterna a volte disturbava il sonno (è di fianco alla camera padronale). Quindi ho preferito interromperne il funzionamento durante la notte.

Sono duvuto passare da 3 a 4,5 kw di contratto. La pdc nel picco dei consumi quasi saturava la quota disponibile di energia, ho tutto elettrico quindi non volevo dover badare a quali dispositivi sono accesi e quali no... è una scelta praticamente obbligata...

Poi è arrivata l’auto elettrica, a maggior ragione!

L’impianto avrebbe potuto svolgere anche la funzione di raffreddamento ma ho preferito installare un altra pdc per la climatizzazione.

Spero di essere stato di auto!
Ultima modifica di Alewhatsup il 05/06/2020, 22:58, modificato 1 volta in totale.
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marcober »

Ciao
sicuramente bella esperienza...un progetto 2016 o 2017 davvero ben fatto..ma se dovessi oggi dare consigli su casa simile, io suggerirei qualche cosa di diverso.
Ma ogni cosa e ogni casa e figlia del proprio tempo e della specifica "storia"...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da Alewhatsup »

Già... specialmente avendola trovata già progettata e quasi finita... :)

Direi che non mi posso lamentare, avrei aumentato ancora il FV portandolo a 6 (ora a 4,5), quello senza dubbio.
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37311
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marco »

Alewhatsup ha scritto:avrei aumentato ancora il FV portandolo a 6 (ora a 4,5), quello senza dubbio
Eh, ma col senno di poi è sempre più facile fare le scelte giuste :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”