Quale wallbox installare per Leaf 62 kWh su impianto da 6 kW?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Miche.miche
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/09/2022, 18:29
Località: Brescia
Veicolo: Nissan Leaf e+ 62kWh

Re: Quale wallbox installare per Leaf 62 kWh su impianto da 6 kW?

Messaggio da Miche.miche »

MauroneRelax ha scritto: Ciao miche, hai dato un sacco di informazioni, complimenti per la casa e beata te che te la puoi permettere, ma non hai dato le informazioni più importanti: come usi l’auto.
Quanti km al giorno fai di percorrenza che devi poter fare tutti i giorni?
Quante ore consecutive può star ferma la tua auto ogni notte?
La carichi di notte e la usi di giorno o lavori da casa e puoi tenerla in carica di giorno?
Ciao Maurone, grazie mille per il messaggio!
Eh hai ragione....Dunque:
Ogni giorno faccio circa 180km (sì lo so sono tanti :( ) quindi l'auto posso ricaricarla solo di sera/notte dalle 20 circa alle 7 e in caso nel fine settimana.
Poi in realtà dobbiamo anche comprare una seconda auto che magari in alcune occasioni possa sostituire la Leaf nel fare tutti quei chilometri. (Pure questo è un bel problema perchè non sappiamo su che auto orientarci, ma si va off topic)
MauroneRelax ha scritto: Una Wallbox che da almeno 3,7 kW ti carica a 16A che è una potenza abbastanza efficiente è sufficiente per la stragrande maggioranza dei casi, quindi non vedo niente di male in una monofase da 4,5 kW.

E non importa nemmeno quale macchina hai o avrai e se potrai caricare in trifase e se avrai una batteria da 200 kWh, conta solo il tuo fabbisogno di km giornaliero.

C’è una valore minimo di Ampere di una fase sotto cui non puoi andare, oltre a peggiorare l’efficienza proprio la carica sotto quel valore non può procedere, se vai in trifase la potenza minima diventa tripla, quindi anche volendo mettere una Wallbox capace di caricarti solo i kW prodotti dai pannelli solari di giorno, se quelli prodotti non superano questo valore, la carica va in pausa, ma in monofase magari caricheresti mentre in trifase no, dovresti fare magheggi tipo mettere apposta un cavo monofase.

Io metterei una qualsiasi Wallbox monofase che possa ridurre la potenza in base alla potenza già usata da altre cose ed eventualmente anche in base a quanto stanno producendo i pannelli solari, che comunque non producono più di 3 kW.

Pensa ai km giornalieri che tu servono ed il tempo che hai per caricarli, da lì la potenza massima della Wallbox che ti serve. Se non ti servono più di 4,5 prendi pure la Gewiss.. o magari la myEnergy Zappi
Ok ho capito. Buono a sapersi! Grazie mille.
Sì alla fine la mia "paura" era che con 4.5kW non riuscivo a caricare sufficientemente la quantità che mi serviva.
Perchè adesso torno a casa un 20-30% di batteria e con la normale shuko, tenendola tutta la notte mi arriva ad un massimo del 60%


Full electric home, Nissan Leaf e+ 62kWh

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1708
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale wallbox installare per Leaf 62 kWh su impianto da 6 kW?

Messaggio da MauroneRelax »

Con 11 ore a 3,7 kW dovresti caricare 220 km (teorici, poi dipende da velocità e temperature) con 4,5 kW hai anche un buon margine, poi nella Wallbox puoi impostare la potenza di carica per lasciarne abbastanza ad altre utenze.
Ahimè non potrai sfruttare i pannelli solari di notte e l’accumulo è piccolino per caricare la macchina solo con quello.

Valuta quanto ti costa il kWh a prezzo finito di notte, perché fuori casa ad una fast, 185 km dovresti poterli caricare in 32 minuti circa e con abbonamenti a pacchetto potresti spendere meno che a casa.

Poi considera che i km di autonomia indicati e quelli che ti carica in un ora sono secondo i consumi da omologazione, poi se fai autostrada o vai di inverno ci devi mettere un po’ di margine.
Miche.miche
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/09/2022, 18:29
Località: Brescia
Veicolo: Nissan Leaf e+ 62kWh

Re: Quale wallbox installare per Leaf 62 kWh su impianto da 6 kW?

Messaggio da Miche.miche »

Grazie mille per tutte le info che mi hai dato!
Speriamo bene con la 4.5 kw allora.
Sì è vero per i pannelli solari...almeno mi aiuteranno un po' con gli elettrodomestici.

Ah ok bene...proverò allora a riguardare i vari abbonamenti! Grazie.

Sicuramente! L'auto l'ho appena presa quindi non so ancora che resa mi farà in inverno. Resto positiva però.
Full electric home, Nissan Leaf e+ 62kWh

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”