Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da aZoenzo »

selidori ha scritto:
Mansell ha scritto:
selidori ha scritto: - la detrazione fiscale del 30% come detto è solo il primo anno e c'e' l'obbligo di tenerli per 3 anni (se li rivendi prima, devi rimborsarli allo stato, non so come). ATTENZIONE. ORA DOVREBBERO AVERLO PORTATO AL 40%!
non saprei dirti se è una buona notizia, già facevo fatica a detrarli al 30, figuriamoci al 40... ma sti qui del governo non pensano che non siamo tutti dei milionari? visto che c'è l'obbligo di tenere le quote per 3 anni, non potevano almeno spalmare la detrazione per quel periodo...?!?!
uff...
Sai che non ho capito?
Tu facevi fatica a detrarre 30 o 40%?
Credo parli di incapienza... cioè non ha sufficienti tasse/IRPEF per recuperare l'importo .
Quindi dilanzionandole in vari anni può recuperare più facilmente importo.

Se vuole investire 20k€ al 30% in 3 anni gli restituiscono 2000€ annui, ma se lavori part-time e hai detrazioni figli/famiglia etc... potresti non avere 2000 di IRPEF da recuperare


Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da marcober »

andrea.ceria ha scritto: Da ultimo decreto, le start up innovative permettono la detrazione una tantum del 50%, una sola volta.
Ultimo decreto intendi Decrteo rilancio che deve essere confermato entro metà Luglio pensa decadimento?
Quando ci citano le Norme sarebbe sempre meglio mettere il loro numero /data cosi ci si intende bene..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da marcober »

Mansell ha scritto:
marcober ha scritto:
il concetto è giusto..i NUMERI NO! :D
Oggi prelevare 1 kwh IN PIU su un contatore (aldila della potenza del contatore) costa 12 cts e non 25
Che siccome è un errore pari al 100% del valore...direi che sarebbe bene che iniziaste a correggervi..su dai...non usiamo piu le Lire..non ci sono piu i gettoni del telefono..il kwh non costa piu 25 cts..
La mia fattura della HERA mi scrive che il costo complessivo (fisso più variabile ) è di 25 cent al kWh .
perchè dici che una unità kWh in più è 12 cent?
perche scrivo "prelevare 1 kwh IN PIU su un contatore"
Si tratta del costio MARGINALE
Se tu metti o no il FV...il FISSO lo paghi lo stesso...su quello NON hai risparmi. il vero risparmi è prelevare 1 o piu kwh IN MENO dal contatore..e dunque la domanda che ti devi fare è: se ne prelevo 1 o 1000 in meno, quanto risparmio?
E la risposta NON è certo 25 cts cad :D

fai lo stesso errore concettuale di chi dice "non compro auto elettrica perche 1 kwh a casa mi costa 25 cts" ;)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da marcober »

Mansell ha scritto: essendo una cooperativa, teoricamente tutti i profitti dovrebbero ricadere in mano ai soci, nel caso di surplus energetico oltre al business plan mi aspetterei di vedere maggiori introiti, o sottoforma di rendimento (6-7%) o come capitale finale rimborsato maggiore di quello investito.

.
secondo me..se ti rimborsano al quota al valore nominale, come da contratto..da quel momento NON sei piu socio ..e dunque non puoi accampare pretese su eventuali beni o soldi che restano nella cooperativa "oltre" a quello che hai ricevuto.
Inoltre per Legge le Coop non possono distribuire riserve..e anche i dividendi non possono superare del 2% il rendimento dei Buoni Postali..insomma...oltre a quanto promesso, non puoi aspettare nulla.
Tieni conto che ALCUNI impianti sono detenuti da SRL le quali a loro volta appartengono alla Cooperativa..che dunque dalla SRL riceverà dividendi quel "tanto che basta" per stare a zero come utile nella Coop (e cosi infatti avviene da bilancio)..cosa avviene nei Bilanci delle SRL, occorre analizzarlo ..non sono allegati nel loro sito.
Di buono c'è che sono al 100% della Coop...ma comunque sono entità legalmente separate, che possono fallire
Quello che ricevi mi sembra gia "grasso"..questa "voglia" nel voler sempre di più rispetto ad una già ottima proposta..fatico a capirla..

In generale mi sembra che tutto sia ok e poi Selidori co conferma che per ora tutto procede al meglio.
Se davvero sarà detraibile al 505 penso che anche io sottoscriverò delle quote dopo esatte..specie se come dice Selidori non serve cambiare fornitore (cosa che invece sembra categorico leggendo il sito..ma insomma..Dolomiti va bene lo stesso..)
Ultima modifica di marcober il 30/06/2020, 14:39, modificato 3 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da aZoenzo »

marcober ha scritto:
andrea.ceria ha scritto: Da ultimo decreto, le start up innovative permettono la detrazione una tantum del 50%, una sola volta.
Ultimo decreto intendi Decrteo rilancio che deve essere confermato entro metà Luglio pensa decadimento?
Quando ci citano le Norme sarebbe sempre meglio mettere il loro numero /data cosi ci si intende bene..
Sembra già legge...

https://www.camera.it/temiap/documentaz ... rmio%20che
Il recente D.L. n. 34/2020 (articolo 38, comma 7, che ha introdotto un nuovo articolo 29-bis nel D.L. n.
179/2012) ha previsto nuovi incentivi fiscali in regime «de minimis» all'investimento in startup
innovative, che operano in alternativa a quelli già riconosciuti dall'articolo 29.
In particolare, a decorrere dal 19 maggio 2020, all'imposta lorda sul reddito delle persone fisiche si
può detrarre il 50 per cento della somma investita dal contribuente nel capitale sociale di una o più
startup innovative, direttamente ovvero per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio che
investano prevalentemente in startup innovative. La detrazione si applica alle sole startup innovative
iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese al momento dell'investimento.
La detrazione è concessa, ai sensi della disciplina sugli aiuti di Stato cd. "de minimis", di cui al
Regolamento n. 1407/2013/UE, al Regolamento n. 1408/2013/UE, come da ultimo modificato dal
Regolamento n. 2019/316/UE, per il settore agricolo, e al Regolamento n. 717/2014/UE per il settore ittico.
L'investimento massimo detraibile non può eccedere, in ciascun periodo d'imposta, l'importo di 100
mila euro e deve essere mantenuto per almeno tre anni.
L'eventuale cessione, anche parziale, dell'investimento prima del decorso di tale termine, comporta la
decadenza dal beneficio e l'obbligo per il contribuente di restituire l'importo detratto, unitamente agli
interessi legali.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da marcober »

ok si tratta del D. rilancio che deve essere confermato entro 18 Luglio...manca poco
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da Mansell »

selidori ha scritto: Forse non mi è chiaro.... o non ti è chiaro... i soldi non devi darli tu ma TE LI DANNO INDIETRO.
Cioè quel 30% ti rimborsano!
Ah, pensavo si portassero in deduzione in un anno.
Ultima modifica di Mansell il 30/06/2020, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da Mansell »

aZoenzo ha scritto:
Credo parli di incapienza... cioè non ha sufficienti tasse/IRPEF per recuperare l'importo .
Quindi dilanzionandole in vari anni può recuperare più facilmente importo.

Se vuole investire 20k€ al 30% in 3 anni gli restituiscono 2000€ annui, ma se lavori part-time e hai detrazioni figli/famiglia etc... potresti non avere 2000 di IRPEF da recuperare
esatto.
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da andrea.ceria »

Sono detrazioni IRPEF, perciò bisogna essere capienti. Al massimo a) detrai la totalità dell'IRPEF b) investi di meno con questo sistema.

Qui secondo me bisogna distinguere da una parte la volontà di aiutare le rinnovabili e ridurre la bolletta, dall'altra il profitto. Non possono sempre andare a braccetto....
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da polianto »

fare la detrazione devi fare il modulo unico, e non 730. Per chi è dipendente come me è una rogna aggiuntiva. Innanzitutto pochi CAFF lo fanno, poi è più rognoso/costoso ed infine ti ridanno i soldi... chissà? Non ad estate successiva come il 730 (polianto dice un anno... sobh..
Io ho fatto come consigliano loro cioè di fare il 730 per tutte le altre detrazioni e poi presentare anche l' Unico a rettifica. Non sono andato al CAFF, ho fatto io, ma ho sacramentato per due giorni per riuscire a farlo, ho perfino dovuto resuscitare un vecchio PC a 32 bit per installare il programma necessario per compilare l'Unico.
Alla fine i soldi sono arrivati ma non ci speravo più.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”