Quali riferimenti normativi per installazione wallbox in condominio

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MMrc
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/12/2020, 20:54
Località: Brescia

Quali riferimenti normativi per installazione wallbox in condominio

Messaggio da MMrc »

Buonasera a tutti, io sono nella seguente condizione. Ho un box di proprietà in una palazzina diversa da quella dove ho l'appartamento ma comunque facente parte dello stesso supercondominio e le palazzine confinano per mezzo di un cortile comune a cielo aperto dove sono presenti i box.
Nel box ho solo la luce, da fornitura comune condominiale e l'impianto é degli anni 70...
In vista di acquistare una ZOE usata l'anno prossimo sto cercando di valutare come caricare a casa.
Le due opzioni che ho pensato sono:
1) tirare una linea elettrica dal mio contatore attuale passando dalle cantine e girando sui muri comuni fino al mio box, la linea sarà di circa 60 metri (da verificare se il cavo necessario passa dall'attuale tubo di calata dal contatore al primo piano, fino al seminterrato)
2) installare un nuovo contatore nel box e alimentare tutto da li.

Vorrei capire quali sono gli attuali riferimenti normativi per parlare con l'amministratore, devo per forza chiedere il permesso alla riunione di condominio? Grazie a tutti.



MMrc
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/12/2020, 20:54
Località: Brescia

Re: Quali riferimenti normativi per installazione wallbox in condominio

Messaggio da MMrc »

Nessun suggerimento?
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Quali riferimenti normativi per installazione wallbox in condominio

Messaggio da GabryUp »

Ti consiglio di fare una ricerca nel forum, nella sezione "Normative e Leggi" ce ne sono almeno 4/5 che parlano proprio del tuo argomento e suggeriscono molti spunti.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11184
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali riferimenti normativi per installazione wallbox in condominio

Messaggio da marcober »

cerca discussioni analoghe MA sappi che comunque hai diritto , se vuoi, anche ad una ulteriore soluzione e cioe caricare dal contatore comune e pagare il prelievo....questo ad esempio nel caso in cui il contatore condominiale fosse gia "robusto" e fare la linea da quello al tuo box fosse molto meno costoso delle altre opzioni
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”