Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gaspero
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/10/2023, 12:56
Località: Lucca
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da Gaspero »

So che “è tardi” (sono passati molti giorni dal primo messaggio), e che probabilmente avrai già deciso se comprare o meno la tua Corsa elettrica,
ma sia per risponderti, sia per avere io un riscontro, scrivo lo stesso.
Dal 12 luglio di quest’anno ho comprato una Corsa-e usata (immatricolata nell’agosto 2020).
Siamo stati contentissimi sotto quasi tutti i punti di vista (ma si veniva da una Grande Punto del 2011 …).
Solo che poi è emerso un “problema alla trazione elettrica”, e, pur funzionando, il display che lo riportava diceva di portarla subito in officina, e così ho fatto qualche giorno dopo, il 25 agosto, con la prima officina libera.

Da quel giorno ho avuto moltissimi problemi, mitigati dal fatto di avere l’estensione di garanzia.
- L’auto necessitava di un aggiornamento che l’ha bloccata del tutto, impedendone l’avvio.
- Per avere la diagnosi abbiamo dovuto aspettare una quindicina di giorni senza alcuna notizia né tempi previsti.
- Per avere l’auto sostitutiva (l’auto di cortesia) ho dovuto aspettare fino al 16 settembre (22 giorni), nonostante fosse un nostro diritto (dato dall’estensione di garanzia, a pagamnto),
l’avessi richiesto subito,
avessi fatto presente (più volte e a tutti gli interessati) che noi abbiamo una sola auto e che non averne nessuna ci procurava grandi disagi,
e mi fossi rivolto a tutti gli enti interessati (officina, Assistenza clienti Opel, Aci, ed altri numeri poi risultati inutili).
- Il problema è che manca un pezzo, che non è disponibile e che non hanno nemmeno un tempo previsto perché arrivi.
Nel frattempo, per fortuna (grazie all’estensione di garanzia) abbiamo l’auto di cortesia in noleggio pagato da Opel. Va detto che anche se inizialmente avevano detto che ci avrebbero dato una Panda, e poi una Fiesta, abbiamo avuto delle ottime auto (prima una Hyundai I30 e poi una Ford Focus), anche se noi preferiamo sicuramente la nostra Corsa-e.

Oggi è il 60 giorno che abbiamo l’auto in officina, senza sapere fino a quando, e di questo siamo estremamente scontenti.
Aggiungo che siamo scontentissimi di tutto servizio assistenza Opel, e scontenti anche di Aci e del noleggio, che ci hanno dato diversi problemi, alla fine risolti.

Non so se le altre auto hanno assistenza migliore, o se abbiamo avuto solo una serie di “sfortune”,
o se anche per le auto termiche si incappi in questa difficoltà per la diagnosi e nella indisponibilità di qualche pezzo “insostituibile”, ma questa risposta riporta un problema concreto avuto con la Corsa-e.

Quindi per la mia esperienza:
Pregi: quasi tutto dell’auto (ma non ho esperienza di altre auto elettriche), in gran parte dovuta al fatto di essere elettrica (reattività, ripresa, potenza, silenziosità, ...), ma anche i sensori per i parcheggi (decisamente migliori delle due auto di cortesia che ho avuto), la climatizzazione (provata solo d’estate), i tempi di ricarica (che ufficialmente sono la metà di quelli di auto analoghe della stessa fascia) ed altre cose.
Difetti: se c’è un problema è possibile che l’Assistenza clienti Opel sia incapace di fornire un sopporto adeguato, e che senza una garanzia uno si ritrovi per mesi senza la disponibilità dell’auto.

N.B.: Se puoi, consiglio sicuramente l’estensione di garanzia.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Come in tutte le cose ci vuole fortuna, poi di tanto in tanto può capitare il caso sfortunato ma per fortuna rappresenta sempre una minoranza (anche se un singolo caso sfortunato si guadagna quasi tutta la visibilità, perché solitamente quando tutto va bene non si scrive nulla)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gaspero
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/10/2023, 12:56
Località: Lucca
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da Gaspero »

Quindi mi confermi la speranza che, una volta superato questo problema, tutto fili come previsto dopo i primi giorni di uso?
Cioè che solitamente non si hanno problemi paragonabili a quelli che sto avendo io?
Ti ringrazio, ne avevo bisogno (gli ultimi problemi li ho solo avuti ieri, quando mi hanno sostituito la I30 perché la vendono, dandomi un preavviso di meno di un giorno, quindi ho dovuto tornare al noleggio per prendere l'altra auto; lì ho scoperto che mi avevano cambiato il contratto togliendomi la "seconda guida". Alla fine tutto si è risolto bene, con il solo disturbo di fare un viaggio di 60 km e di dedicare 4 ore alla vicenda).
Luca D
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/01/2022, 20:10
Località: Trento
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da Luca D »

Se fosse stata una macchina termica, la corsa-e sarebbe un'ottima vettura, prestazionale e silenziosa. Purtroppo è anche una macchina elettrica e da questo punto di vista è carente in molti aspetti:

- la versione che ho io non fornisce nessun dato storico sul comportamento in elettrico (consumi passati, ricariche effettuate)
- non fornisce il dato della percentuale di batteria rimanente ma solo l'indovinometro a meno di non consultare l'app
- non ha nessun sistema di navigazione in grado di prevedere delle soste intermedie (immagino nemmeno la versione con il navigatore integrato lo faccia in ogni caso molto bene) e quindi bisogna arrangiarsi con ABRP (questo lo dico in ottica di utenti poco smanettoni che si affacciano al mondo elettrico)
- non è possibile impostare un limite di carica arbitrario (80% ad esempio)
- l'applicazione fornita è lentissima e con funzionalità promesse (alla presentazione della vettura) mai rilasciate (apertura/chiusura da remoto, clacson o luci)
- il consumo in autostrada potrebbe essere un po' migliore ma 200km si riescono a fare ai 120-130 senza mettersi dietro ai camion ai 90

Spero che i miei 2cents possano servire ai futuri acquirenti di questo modello :)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da red69 »

Mi hanno dato 3 volte agli autonoleggi in Sicilia delle nuove Corsa termiche e onestamente è la peggiore tra le (tante) auto di segmento B che ho preso negli ultimi tempi in autonoleggio, molto rigida e scomoda e con posizione di guida alquanto innaturale, molto infossata (e dire che sono abituato alla model 3...) e scarso spazio nei posti posteriori.
Per non parlare della rumorosità e vibrazioni del suo 3 cilindri benzina, problema purtroppo comune a molte segmento B recenti.
Unico pregio riscontrato una buona dotazione di ADAS. Potendo scegliere mi butto su Yaris, 208 o Polo.
La elettrica l'ho solo provata in concessionaria, stessa scomodità della termica, ma almeno il motore è silenzioso :-). Resta il grosso punto interrogativo dell'affidabilità, come per altri modelli elettrici Stellantis.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Gaspero
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/10/2023, 12:56
Località: Lucca
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da Gaspero »

marco ha scritto: 24/10/2023, 13:46 Come in tutte le cose ci vuole fortuna, poi di tanto in tanto può capitare il caso sfortunato ma per fortuna rappresenta sempre una minoranza ...
Forse hai ragione, e siamo una minoranza, ma in questo forum ho trovato molte persone che lamentano problemi simili (o "uguali").
Però mi pare di aver capito che riguardano le auto di qualche anno, non le nuove. Non so se perché ci mettono un po' a manifestarsi, o perché la Opel ha migliorato la Corsa-e.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

La mia è una delle prime uscite e ho avuto solo il problema del OBC, sostituito in garanzia: l'auto ha oltre 3 anni e quasi 90.000 km e ne sono pienamente soddisfatto. Come detto credo che sembra che tutti abbiano problemi perché solo chi ha problemi scrive mentre chi non ne ha non scrive nulla: avevamo messo anche qualche percentuale statistica sul forum da qualche parte, ma vatti a ricordare dove. Credo che sia così un po' con tutte le auto, e comunque qui sol forum rimaniamo una minoranza rispetto all'intero popolo elettrico, di cui la maggior parte non legge nulla e solo una piccola parte di chi legge poi scrive ed interagisce qui.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gaspero
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/10/2023, 12:56
Località: Lucca
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da Gaspero »

Quindi anche tu hai avuto un problema con l'OBC, anche se, sostituendolo in garanzia, non hai avuto il problema del costo (ma eventualmente quello del tempo di diagnosi + riparaizone).
Probabilmente anche a me resterà un ricordo meno grave che se dovessi pagare il pezzo, ma resta il fatto che il problema è molto più diffuso di quanto io avessi immaginato quando mi hanno detto che non avevano idea del guasto. Questo perché il numero dei guasti, nonostante possa essere anche piccolo in relazione alle Corsa-e vendute, è comunque sufficiente a far intuire subito la possibilità che possa essere l'OBC.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Sì, sono passati due anni e non ho più avuto problemi: trovi l'approfondimento fatto a suo tempo qui > ho-ritirato-la-opel-corsa-e-con-obc-tri ... 22024.html (tra l'altro c'ero andato anche in ferie :lol: > 1-600-km-in-una-settimana-con-corsa-e-e ... 19774.html)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gaspero
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/10/2023, 12:56
Località: Lucca
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da Gaspero »

Ho letto entrambi, ma non hai risposto alla domanda se hai poi saputo se l'OBC sostituito era dello stesso modello di quello che si è rotto, o se hanno trovato degli OBC diversi (e, si spera, migliori).

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”