Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Non l’abbiamo capito nemmeno noi.
Per un periodo abbiamo iniziato a raccogliere i seriali degli OBC sostituiti ma non ne siamo venuti a capo se da qualche versione in poi il problema é risolto.

Di sicuro l’incidenza é più bassa attualmente e come piattaforma sembra seguita non fosse solo per il fatto che è montata su tante auto del gruppo.

Il problema in caso di problemi é nella ricerca del guasto e successiva validazione in garanzia, attesa dei ricambi e così via. Problema comunque comune a tanti, ho un conoscente con la X1 plug in ferma da mesi che non sanno che pesci prendere per risolvere i problemi.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da ZEnova »

Gaspero ha scritto: 26/10/2023, 16:10 Ho letto entrambi, ma non hai risposto alla domanda se hai poi saputo se l'OBC sostituito era dello stesso modello di quello che si è rotto, o se hanno trovato degli OBC diversi (e, si spera, migliori).
c'è un thread dedicato al problema coi vari codici che si sono susseguiti
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da E-vale »

marco ha scritto: 24/10/2023, 13:46 di tanto in tanto può capitare il caso sfortunato ma per fortuna rappresenta sempre una minoranza
Di tanto in tanto? Le auto del gruppo PSA sono quelle che stanno/hanno dato il maggior numero di problemi con questo pessimo obc difettoso. Io stesso mi sono tenuto alla larga nonostante sull'usato ci siano ottimi prezzi (guarda caso)e non consiglierei mai a qualcuno l'acquisto, perché é vero che il guasto può capitare a tutti, ma c'è chi i problemi li risolve nel migliore dei modi, e chi invece ti lascia mesi senza auto come si legge da diversi topic, oltre al rischio di spendere tutto di tasca proprio per un errore di progettazione loro.
Su Opel e Peugeot se ne sono lette fin troppe sinceramente, pessima gestione.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Il fatto è che sono state le più vendute intese come gruppo, ta C4, 208, Corsa e le varie varianti, di problemi ne sono usciti (e meno male...).
Anzi l'OBC tra i problemi è quasi il "più semplice". Più preoccupante quando viene "anomalia di trazione elettrica" e quei pochi sfortunati hanno avuto fermi di mesi. L'OBC rotto si sostituisce e via.
Nell'officina dove mi rivolgo ho chiesto e non hanno mai cambiato un OBC ma hanno cambiato i climatizzatori (sia delle termiche che delle elettriche). Insomma la visione è parziale.
In più la rappresentatività sul forum è veramente molto molto strana.
Per esempio in cima alle vendite è sempre stata la Smart per tanti mesi di seguito. Avremmo dovuto avere tantissimi messaggi di possessori di Smart e invece poco e nulla, forse si ritrovano più sui gruppi Facebook.
Lo stesso con Tesla (ma hanno anche i loro forum) o altre vetturette.
Jeep Avenger hanno venduto qualche centinaio di esemplari e solo 1 utente ha postato un messaggio.
Ed è un peccato sinceramente, ma posso capire che ci si rivolga a questa piattaforma solo se si è appassionati oppure se si hanno problemi.

Una cosa posso però dire a favore di Stellantis. La piattaforma è la stessa per tante vetture quindi se c'erano problemi veramente grossi erano migliaia di vetture ferme se non decine di migliaia.
Tuttavia la piattaforma comune farà si che l'assistenza avrà gli stessi casi e quindi potrà intervenire sempre più celermente.
Sicuramente le "nuove" con il nuovo motore e la nuova batteria si basano anche sull'esperienza acquisita, io mi fiderei anche abbastanza.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

E-vale ha scritto: 01/11/2023, 11:29 Io stesso mi sono tenuto alla larga nonostante sull'usato ci siano ottimi prezzi (guarda caso)e non consiglierei mai a qualcuno l'acquisto
Ti sei tenuto alla larga solo per sentito dire e senza alcuna esperienza in merito: il lettore poi spero valuterà l'attendibilità o no di questa informazione ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da E-vale »

Il lettore é sufficiente che guarda gli ultimi 10topic delle varie sezioni corsa/208 per avere un'idea chiara, tu stesso hai avuto problemi, e se non ricordo male per due mesi hai ricaricato solo tramite DC. Di certo dopo tutte queste esperienze negative non vado anche a rischiare di provare con mano per avere un'esperienza diretta 😉
Posso capire i bug software risolvibili o le rare rotture motori di altri marchi, ma con PSA é un terno al lotto e i topic a riguardo sono lì a dimostrarlo.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da ZEnova »

E-vale ha scritto: 01/11/2023, 11:29 Io stesso mi sono tenuto alla larga nonostante sull'usato ci siano ottimi prezzi (guarda caso)e non consiglierei mai a qualcuno l'acquisto
...
oltre al rischio di spendere tutto di tasca proprio per un errore di progettazione loro.
...
Su Opel e Peugeot se ne sono lette fin troppe sinceramente, pessima gestione.
quotone su tutto
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da E-vale »

pepo154 ha scritto: 01/11/2023, 12:12 Il fatto è che sono state le più vendute intese come gruppo, ta C4, 208, Corsa e le varie varianti, di problemi ne sono usciti (e meno male...).
Anzi l'OBC tra i problemi è quasi il "più semplice". Più preoccupante quando viene "anomalia di trazione elettrica" e quei pochi sfortunati hanno avuto fermi di mesi. L'OBC rotto si sostituisce e via.
Ecco, li ancora peggio. Si spera riescano a risolvere e che la futura C3 ne sia esente, però il trattamento che hanno ricevuto diverse persone, come testimoniato qui sul forum, non é stato per niente corretto. Dovrebbero fare una legge che obblighi a fornire subito un'auto sostitutiva gratuita in queste circostanze, altrimenti le concessionarie se ne approfitteranno facendo ricadere i costi sempre sull'utente finale.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”