Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da gianni.ga »

Mia figlia all'inizio usava la B per vedere l'alberino verde che misura l'energia rigenerata, poi si è accorta che in B consumava molto di più che in D.
L'ideale, per il consumo è tenere la potenza costante, compatibilmente col traffico.
Lei controlla di rimanere sui due pallini della potenza della Leaf 24kwh.
A parte l'inverno, sulle strade extraurbane consuma fra i 9 e i 10 kwh per 100 km.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da berpaniz »

Se si può meglio ridurre la rigenerazione quel tanto per poterla ancora sfruttare in modo conveniente, ma senza creare dei picchi di potenza di rigenerazione, questo poter evitare di sollecitare la batteria con picchi di potenza, meglio una guida predittiva in modo da dover fare meno rigenerazione possibile, ma che comunque va fatta altrimenti si perde il vantaggio economico del sistema.
LA B è adatta per le discese di montagna perché permette di effettuarle senza usare i freni che sono uno speco energetico. Il problema delle discese di montagna è che sia la potenza della rigenerazione che l'energia rigenerata è tanta ed in genere il power train elettrico di una plug in è troppo piccolo per sfruttarlo appieno queste discese.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da Deen »

berpaniz ha scritto: LA B è adatta per le discese di montagna perché permette di effettuarle senza usare i freni che sono uno speco energetico.
D o B nella discesa in montagna i freni sei costretti ad usarli comunque, quindi sì è meglio B ma non è certo l’unico caso in cui è meglio la B.

La guida predittiva di cui parli inoltre si può usare benissimo anche con la B, basta agire bene sul pedale e mantenersi appunto su una linea “piatta”, col vantaggio che se c’è qualche imprevisto basta mollare un po’ l’acceleratore invece che frenare, per questo dico che la D diventa superflua usando bene la B.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2349
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da sandro87 »

Io all'inizio usavo sempre la B anche in salita e alla fine mi sono reso che era troppo stressante per mantenere le velocità costante con il piede sempre premuto bilanciato, vuoi o non vuoi tenderà ad essere sempre peggio per continue perdite di energia tra frenata e accelerazione. Come hanno detto il veleggiamento sarà sempre più efficiente.
Per cui ora vado in D1 o D2 in discese dove riesco a mantenere il limite di velocità o pianura ad alta densità abitativa dove c'è più possibilità di dover frenare, B in discese di montagna, D in salita e strade ad alta velocità.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da Gian Luca »

Id.3, con la guida in B è fantastico in città, non tocchi quasi mai il pedale del freno e rigenera ad ogni rilascio, e si ottengono percorrenze da wouu....mentre strade veloci autostrade preferisco D.

Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da Mau »

ciao, ho letto con interesse le considerazioni di ognuno, abbiamo in famiglia da poco una 500e con la quale sto ancora studiando come guidarla al meglio, provengo da una Prius con 400mila km circa e con lei mi sono divertito a giocare alla guida efficiente... Arrivai alla conclusione che posto che ogni conversione energetica prevede una perdita della stessa, posto che ognuno ha un piacere di guida personale, ho adottato una guida predittiva, utilizzando il veleggio giocando di acceleratore con attenzione, se tale esercizio ti aggrada i risultati sono concreti, ma se mi girava la scimmia la sgroppata ai cavalli non l'ho mai fatta mancare ;) Ora con la 500e i principi base non cambiano, ma le caratteristiche del mezzo si. Guido in Range (che equivale alla B) e piano piano sto capendo lo stile più efficiente, certo che con l'elettrico è tutto più semplice vista la linearità di risposta del motore. Fattore ludico è il relax che comporta questo stile di guida, se poi la scimmia sale l'elettrico sa essere molto più divertente. La marcia D ha un veleggio assai lungo che poco si concilia con la mia guida ed inoltre ho visto che in frenata la rigenerazione è meno pronunciata che in B (sempre parlando della 500e). Mi piace molto poter avere una piccola belva ed un micetto nella stessa auto, unito al nostro piccolo contributo ad un impatto ambientale minore ;)
Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da Herr Zeppa »

Dopo aver letto tutta la discussione, mi sono chiesto: ma sono l'unico a cambiare modalità costantemente in base alla situazione? E in caso faccio male?
Se c'è una cosa che mi manca dal passaggio all'elettrico è il cambio manuale. Mi piace guidare attivamente, per cui anche nel mini percorso casa-lavoro di 3 km, "cambio" 3-4 volte fra D0 e D1, con un colpetto di B prima del curvone finale.

PS: Tornando più in tema, da un punto di vista fisico, per ottimizzare i consumi, bisognerebbe veleggiare il più possibile sfruttando l'inerzia. Puoi farlo anche in B ma devi stare sempre col piede sul pedale e dosarlo bene perché se freni troppo e poi devi riaccelerare finisce consumi di più. È come quando vai in bicicletta: sai benissimo che se ti fermi poi è fatica ripartire, per cui cerchi di abbassare la velocità prima smettendo di pedalare, poi frenando piano piano e solo se necessario ci si ferma di botto. Io quando guido preferisco lasciarlo del tutto il pedale e come dicevo prima in caso aggiusto dopo come se scalassi le marce. Poi ognuno ha le sue preferenza di guida, certo
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da LucaCassioli »

Ah, esiste anche una marcia D? E cosa ci fate? ;)
Scherzo, è solo che io la trovo una cosa completamente inutile, un retaggio del passato; per me guidare in D è come mettere il colore a zero in una TV a colori, in ricordo dei vecchi tempi...
Ma siccome il generatore non credo abbia un'elevata efficienza (me ne accorgo scendendo dalle montagne, non è che mi dia chissà che ricariche, rispetto a quanto speso per salire),
Prova a salire alla stessa velocità a cui scendi in B. In discese ripide la mia plugin ricarica a 20 kW.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quando conviene usare la guida in modalità D e quando in B?

Messaggio da baxxx73 »

Anche secondo me è sempre meglio viaggiare in B. La mia opinione è che il sistema di recupero ragiona molto meglio di noi e ottimizza consumi e frenata rigenerativa.
Il veleggio lo trovo molto sopravvalutato nel risparmio di batteria. Nel bilancio energetico generale molto meglio rigenerare sempre ad ogni piccola occasione. Questo però è una mia opinione personale.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”