Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da P.Max87 »

BailA ha scritto:.
Concordo pienamente.

C'è da dire che sabato mi son recato in fiera e li vicino ci sono 2 stazioni di ricarica "Hera" (in via Piccinato se non erro), ma nei pressi del centro storico di Padova, a parte l'enelX in Prato della Valle dove si paga anche il parcheggio di stazioni di ricarica non c'è proprio traccia. AGGHIACCIANTE



luctun

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da luctun »

Io invece non capisco a livello convettuale cosa abbia di diverso un'auto elettrica da una termica a livello di occupazione suolo. Discutiamo finché si vuole sul provvedimento della sosta a pagamento (pensando seriamente al fatto che non si troverebbe un posto a morire se non lo fossero), ma una volta che lo è credo che sia giusto esserlo per tutti. E credo anche che sincere il concetto di "punto di ricarica" a quello di "parcheggio gratuito" sia sbagliato e prima o poi andrà a morire.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2074
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da Hdi »

ilbaku ha scritto:Più che i parcheggi gratuiti credo sarebbe più utile installare colonnine di ricarica
Concordo pienamente, visto che a Padova non ci sono solo i residenti che necessitano di colonnine ma anche e soprattutto chi ci deve andare per lavoro, per visite mediche negli ospedali, per incontrare parenti, ecc. Altrimenti chi viene da lontano si ritrova a lasciare l'auto parcheggiata per ore in città e nonostante questo a doversi fermare lungo il viaggio, apposta per ricaricare.
luctun ha scritto: E credo anche che sincere il concetto di "punto di ricarica" a quello di "parcheggio gratuito" sia sbagliato
La penso anche io così, altrimenti hai voglia a installare colonnine se poi ogni elettrica resta collegata per ore anche non avendone realmente necessità ma semplicemente perché conviene rispetto alle tariffe di parcheggio standard.
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da ilbaku »

P.Max87 ha scritto:
BailA ha scritto:.
Concordo pienamente.

C'è da dire che sabato mi son recato in fiera e li vicino ci sono 2 stazioni di ricarica "Hera" (in via Piccinato se non erro), ma nei pressi del centro storico di Padova, a parte l'enelX in Prato della Valle dove si paga anche il parcheggio di stazioni di ricarica non c'è proprio traccia. AGGHIACCIANTE
Beh, le colonnine Hera hanno cominciato a piazzarle vicino a punti strategici. Ce ne sono nel piazzale della stazione dei treni e alla fine di via Tommaseo, ce ne sono di comode anche in via Scrovegni dove c’è il liceo Modigliani, e in via Orus che sono comode se si deve andare in ospedale.
La situazione non è poi così tragica. Certamente deve crescere il numero di installazioni. Poi stanno cominciando a spuntare come funghi le BeCharge
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da faina »

Se faccio la richiesta per accedere alla ZTL di Padova per auto elettrica, sono obbligato ad andare di persona a ritirare il tagliandino, o lo spediscono o lo inviano in digitale ? grazie

maxant69
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2023, 11:38
Località: Verona

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da maxant69 »

faina ha scritto: 14/11/2023, 17:45 Se faccio la richiesta per accedere alla ZTL di Padova per auto elettrica, sono obbligato ad andare di persona a ritirare il tagliandino, o lo spediscono o lo inviano in digitale ? grazie
Io ho fatto la richiesta via PEC (la mail tradizionale non parte). In un paio di giorni mi hanno risposto.
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da faina »

ma il tagliandino per la Ztl sei poi dovuto andare a ritirarlo di persona?
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da altristavrogin »

non serve un tagliando fisico, quando l'ho fatto io ho avuto una scambio di mail con zonablu@comune.padova.it e mi hanno registrato la targa sul data base dopo aver compilato modulo e inviato patente e libretto. Permesso senza scadenza.
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quando avremo anche a Padova le strisce blu gratis per EV?

Messaggio da faina »

grazie della risposta.

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”