Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

Messaggio da marco »

richiurci ha scritto: 03/01/2023, 8:23 avendo perso il 110% li cambierò quando saranno ammalorati.
Anche io sono di questa idea, anche perché i vetri neri sono comunque tripli: mi sta indagando invece il discorso tapparella, magari motorizzarla e collegarla alla domotica... ma magari ne parliamo in un argomento dedicato.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

Messaggio da richiurci »

Mah...occhio alla domotica specie se la si introduce per risparmiare energia.

Sto preparando materiale sul mio plug&play, in vista di una conferenza sul risparmio in bolletta. Molti sistemi (anche domotici) introducono piccoli consumi costanti che poi si pagano in bolletta, e rischiano di vanificare il proposito se non alzare i consumi nonostante il su e giù di tapparelle :mrgreen:

Per intenderci, ho appena misurato il mio consumo elettrico di "fondo" ed è di 15 W...
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

Messaggio da Hdi »

Comunque il chiudere le tapparelle (o le ante degli scuri) di notte è sempre un vantaggio come isolamento per via della camera d'aria che si forma. Mentre si vedono condominii dove c'è gente che ai piani alti oscura solo le finestre delle camere da letto, lasciando aperte le tapparelle di sala, cucina, ecc, non pensando che nell'arco di un inverno potrebbero invece risparmiare più di qualche euro...
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

Messaggio da roosters »

Che interventi fai da te hai fatto? Per migliorare?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

Messaggio da richiurci »

se ti riferisci a me, vado a memoria... parquet flottante con sughero sotto, insufflaggio intercapedine, isolamenti cassonetti e schiumatura esterna ad essi, mini cappotto interno sui sottofinestra.

Lampadine LED già da 10 anni, e poi ovviamente auto elettriche.

Trovi il link nella mia firma, questo è l'articolo principale (non l'unico) sui miei lavoretti DIY
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... a-classe-d
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

Messaggio da roosters »

Grazie mille. Lo leggo.
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quanta energia si può risparmiare chiudendo le tapparelle?

Messaggio da polianto »

Conti rapidi e un poco brutali, non metto le unità di misura così non le sbaglio.
trasmittanza media (vetro+telaio) 3.3 W/mqK
Una intercapedine aggiunge 0,16 alla resistenza termica che è l'inverso della trasmittanza.

Resistenza termica di finestre da 3,30: 1/3,3 = 0,30
Tiro giù la tapparella e diventa 0,30+0,16 = 0,46.
Trasmittanza di una finestra vecchia con tapparella giù = 1/0,46 = 2,20 W/mqK

Quindi riduco del 30% le dispersioni dalle finestre (cioè molto)

Se gli infissi sono nuovi hanno trasmittanza almeno da 1,40 W/mqK
Resistenza 1/1,4 = 0,71
0,71 + 0,16 = 0,87

1/0,87 = 1,14 W/mqK

Quindi con gli infissi nuovi serve poco.

Nelle case passive, dove gli infissi sono da 0,80 W/mqK, spesso non si mettono le tapparelle nelle finestre a sud: i ponti termici causati dalle tapparelle sono maggiori del risparmio che si otterrebbe a tirarle giù.
Se poi i proprietari le lasciano giù di giorno impedendo al sole di scaldare la casa è ancor peggio.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”