Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da BananaJoe »

Fringui ha scritto: 15/04/2024, 18:52 Beh... di base dico che auto termiche che fanno 1000km non ne conosco.. magari ci sono, ma non mi è mai capitato ne di guidarle ne di sentirne parlare..
Ci si avvicina.. ma difficile arrivarci, poi su che "percorso"?...
Vedo che le testimonianze sono già abbondanti, ma aggiungo la mia.
L'altra mia auto, un Qashqai 1.5 del 2018 collaudatissimo e strausato motore Renault K9K, troppo recente, troppo comoda, mai un problema e pagata troppo :mrgreen: per cambiarla così presto, con un pieno segna di norma oltre 1100 Km di autonomia, all'inizio sono arrivato a vedere anche i 1200.
Nella realtà quei valori del CDB sono come sempre esagerati, ma misurazioni alla mano e su percorso misto, i 1000 li supera ogni tranquillamente ogni volta.

Con ciò non voglio elogiare l'autonomia assurda di un motore che spreca buona parte dell'energia: appena avrò deciso che è stata ammortizzata o quando mi capiterà una buona occasione USATA, la sostituirò con una BEV con meno della metà della sua autonomia e mi godrò l'elettrico anche sull'auto grande per la famiglia, non dovrò più monitorare maniacalmente con un cellulare sempre connesso all'OBD le rigenerazioni del dpf per non intasarlo e ridurrò la quantità di co2 ed altre schifezze immesse in atmosfera. :mrgreen:


VW e-up! 2015

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Fringui ha scritto: 16/04/2024, 9:49 il prototipo, sempre se non ricordo male, faceva più di 40km/L... poi.. misteri.. sono peggiorate.
Ho lavorato proprio sul sistema common rail. E' efficiente? Si, ma per fare 40 km/lt devi installare il motore su un telaio da bicicletta ed andare al regime di coppia massima. Allora forse forse...

Un conto è la prova su un banco motore, un conto è la realtà. Il motore si mette sull'automobile. Se l'auto pesa 1300-1500 kg e deve penetrare l'aria (quindi non valgono le prove in un tubo sottovuoto :-D) voglio vedere i 40 km/l.
Nella migliore delle ipotesi fai 20-25 in base al percorso. Considera che a regime stazionario puoi avere una resa che sfiora il 40% di efficienza, ma la realtà è che a regime stazionario non ci sei praticamente mai.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da DarkAngel00 »

marco ha scritto: 15/04/2024, 18:42 ... Partendo quindi da un pieno di benzina di un auto termica di medie dimensioni, quindi sapendo quanti litri contiene un serbatoio e moltiplicando questi litri per il fattore di conversione energetico così da ricavare i potenziali kWh, quanti kWh verrebbero fuori? E se questi kWh potessimo ipoteticamente farli digerire ad una EV, ovvero avere una batteria capiente allo stesso modo, quanti km sarebbe in grado di percorrere?...
l'energia potenziale di 1 litro di benzina è di circa 9,8 kWh
capienza media serbatoio utilitaria: 45 litri
energia potenziale totale: 441kWh

prendiamo la tua corsa-e che ha una media (da internet) di 16kWh/100km
con un serbatoio equivalente di energia equivalente a benzina la corsa-e farebbe 2700km circa con una carica

andrebbe poi fatto il calcolo estate/inverno, citta/autostrada, ecc... ma approssimativamente direi che ci siamo
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fulgenzio »

Col serbatoio del mio vecchio Touran a benzina, la mia ID3 farebbe da 2300 a 3500 km

Una carica ogni mese e mezzo o due... certo che con quella batteria cambiano drasticamente anche i paradigmi della ricarica.
Anche per fare solo una carica del 50% in AC a 11kW ci vorrebbero oltre 20 ore :o
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2065
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Hdi »

Sui consumi delle termiche ha influito la necessità di rispettare le sempre più stringenti norme antinquinamento e quindi l'aggiunta di catalizzatori e filtri vari insieme ad una messa a punto del motore che puntasse alla massima riduzione delle emissioni inquinanti, cosa che non sempre va di pari passo con la riduzione del consumo.

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2065
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Hdi »

Fabrizio Manni ha scritto: 16/04/2024, 10:20 Ho lavorato proprio sul sistema common rail. E' efficiente? Si, ma per fare 40 km/lt devi installare il motore su un telaio da bicicletta ed andare al regime di coppia massima. Allora forse forse...

Se l'auto pesa 1300-1500 kg e deve penetrare l'aria (quindi non valgono le prove in un tubo sottovuoto :-D) voglio vedere i 40 km/l.
Se parliamo di media d'uso da pieno a pieno nell'uso normale è un conto ma se parliamo di risultato a velocità costante mi ricordo che le rilevazioni strumentali di Quattroruote sulla prima versione della Fiat Croma 1900 Td a iniezione diretta (fine anni '80) e su alcuni TDI Volkswagen (seconda metà anni '90) mostravano percorrenze reali di oltre 40 km litro, misurati a 60 km/h costanti.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Carlo »

DarkAngel00 ha scritto: 16/04/2024, 10:44 l'energia potenziale di 1 litro di benzina è di circa 9,8 kWh
Però questo è un valore "lordo", nella conversione benzina - elettrico perdi il 60%, minimo il 50% quindi considera di almeno dimezzare il valore per considerarlo "utile"
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Hdi ha scritto: 16/04/2024, 11:15 Sui consumi delle termiche ha influito la necessità di rispettare le sempre più stringenti norme antinquinamento e quindi l'aggiunta di catalizzatori e filtri vari insieme ad una messa a punto del motore che puntasse alla massima riduzione delle emissioni inquinanti, cosa che non sempre va di pari passo con la riduzione del consumo.
Beh, certo, si gioca su due aspetti, magrezza o grassezza, al netto di trappole chimiche allo scarico, che influiscono poco sul consumo. Il punto è che c'è da divertirsi a trovare la quadra giusta, ovunque ti sposti pesti una m...a :mrgreen:

Il tutto diventa più semplice se si parla di gruppo elettrogeno, ti metti a regime stazionario, puoi trattare pesantemente i gasi di scarico e allora migliori le condizioni.

Certo, le migliori condizioni di qualsiasi motore endotermico sono le peggiori di qualsiasi motore elettrico....
Buon divertimento :-D
Buon divertimento :-D
rapporto combustibile.jpg (86.38 KiB) Visto 225 volte
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Hdi ha scritto: 16/04/2024, 11:23 rilevazioni strumentali di Quattroruote sulla prima versione della Fiat Croma 1900 Td a iniezione diretta (fine anni '80) e su alcuni TDI Volkswagen (seconda metà anni '90)
Questi non sono common rail. Il primo comon rail è stato il 1.9 Jtd montato su alfa 156.
I due motori citati facevano 40 km/l da spenti, forse :mrgreen:
Non voglio essere troppo duro con le rilevazioni di 4 ruote, non le ho lette, ma sono oggettivamente irreali. Poi se in fondo all'articolo tirano fuori che erano in scia a un camion, in estate, sul circuito di nardò, con la macchina senza interni e le gomme gonfiate ad elio, forse... ma anche no!

Nessun possessore di auto negli anni 80 ha mai visto consumi simili. Anzi... io ricordo benissimo la fiat UNO 1000 di mia madre, faceva i 10-12 km con un litro. Roba che ora li fa una sportiva 2000 a benzina tirandoci dentro.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fringui »

Se interessa il video nel quale ne parlavano è questo: https://www.youtube.com/watch?v=VteR-jMfWNM
Magari ho capito male io.. è nella parte dove parlano del primo prototipo..
Non ho detto che sono state vendute auto che facevano i 40.. ho detto che il primo prototipo.. aveva questi risultati.
minuto 10.40

Vuoi dire che i consumi delle termiche non sono uguali a quelli dichiarati? naaaaa.. solo le elettriche dicono bugie per poterle vendere... ;)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”