Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Mah, molto bella la storiella strappalacrime, su quel motore esistevano 2 versioni di rapporto al ponte, forse con la lunga, tirato in scia, tenendo bassissimi giri appunto puoi avere consumi sbalorditivi (ma questo con qualsiasi motore moderno anche).
Il punto è: Ma chi tiene i 60 o 70 kmh fissi? Se con quel rapporto entravano "magicamente" nella zona di miglior resa ok. Il punto è che solo che vari la velocità di un un nulla passi in zone di resa del 10% circa, con un motore elettrico quando ti sposti tanto dalla zona di massimo rendimento arrivi ad un 50% di resa, e sono stato basso apposta.
Il motore common rail, quello vero, non quello del servizio, che era alta pressione ma non common rail, ha bassi consumi ed emissioni ridotte (soprattutto rispetto ai vecchi motori). Ma non vengano a contare palle su consumi irreali, percorrenze favolose etc.

Sul dichiarare i consumi beh, le prove vengono fatte a banco secondo un ciclo simulato. Nella realtà a volte si fa meglio (più difficile con i benzina o diesel più facile con l'elettrico) e molto spesso si fa peggio. Non è una questione di dati nascosti o altro, è proprio la differenza tra ciclo di omologazione e realtà.


Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Faccio un esempio di "mistificazione" dei dati simile.
Con la mia macchina, e prendo una prova fatta prima di questa discussione, senza che volessi mistificare nulla.

Stamattina nel mio solito tragitto casa/lavoro ho consumato il mio quasi solito pochissimo quantitativo di energia. Questo perchè faccio una strada scorrevole, trafficata, ma con pochi fermi, ho solo rotonde, 6 per la precisione, la velocità massima sarebbe 70 km/h ma se fai i 60 ti va di lusso, e se hai lo spazio per fare i 70 ti conviene fare i 60 lo stesso tanto al casello di Modena Sud ti trovi cmq fermo o rallentato.

Il risultato? MAGIA PURA!!
La Leaf consuma 7.8 kWh/ 100 km!! La metà del dichiarato!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Macchina fenomenale? Pilota fenomenale? No, semplicemente condizioni super favorevoli per una BEV. Non escludo che con la strumentazione adeguata per un numero limitato di km (come nella mia prova) in condizioni molto particolari, non si possa ottenere un numero "impressionante" sui consumi.

La realtà è che questa condizione sarà difficilmente replicabile.
Una cosa è sicura, quella del mio tragitto casa lavoro è abbastanza normale nelle mie zone, quella del test di quattroruote boh? Davvero, mai sentito nessuno con quei consumi con quel motore.

Un altra cosa è sicura: Se vado a dire in giro che con la Leaf 40kwh posso fare 460 km con un pieno vengo dato alle fiamme e tacciato di eresia, nella migliore ipotesi mi chiedono chi mi paga tra i poteri forti dell'elettrico.

Se dico che una macchina degli anni 80-90 fa i 40 km/l vengo preso per un'eroe, e faccio pure visualizzazioni a quanto pare. :mrgreen:
Allegati
MAGIA
MAGIA
Consumo Leaf.jpg (59.69 KiB) Visto 554 volte
Ultima modifica di marco il 16/04/2024, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Hdi »

Se parliamo di andature sui 60-70 kmh, ho constatato di persona che una station wagon diesel 2 litri, circa 1 tonnellata e mezzo in ordine di marcia, segna sul piuttosto preciso cdb un consumo istantaneo di neanche 3 litri per 100 km ovvero circa 33-35 km litro. Alcune auto meno pesanti e con gomme più strette riescono a fare pure meglio. Questo per dire che fare 40 km litro non è fantasia, in determinate condizioni. Chiaro che si tratta di situazioni particolari, ad esempio tratti di strada pianeggianti e scorrevoli ma con limiti molto bassi e presenza di autovelox per cui tocca rispettarli volente o nolente. Ovviamente il consumo medio è ben più alto, ad esempio sulla stessa auto la percorrenza nell'arco di un pieno (oltre 1000 km) con percorsi prevalentemente su strade extraurbane è di 20 km litro (un poco di più d'estate, un poco meno d'inverno).
Percorsi su cui una qualsiasi BEV (vabbè, esclusi Cybertruck, Hummer EV e simili) avrebbe comunque gran buone medie di percorrenza e costo chilometrico inferiore.
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Esattamente.
Lo svolgimento e la durata della prova sono determinanti.
Se prendo il consumo istantaneo della Leaf nel tratto rettilineo a 60 km/h probabilmente è addirittura poco sotto i 7 kwh/100 km.
Un valore a dir poco sbalorditivo. Certo che sarebbe abbastanza meschino spacciarlo per valore medio affidabile. La mia media su quasi 40.000 km è 12 kwh/100 km, piuttosto buona per altro, ma influenzata da questo tragitto particolarmente favorevole!

Devo però dire una cosa, questo tragitto particolarmente favorevole per la BEV non lo è per l'auto termica. Con quella difficilmente facevo meglio del dichiarato wltp. In tangenziale avevo la resa migliore, meno cambi di velocità...

Tornando in topic, se avessimo la possibilità di imbarcare la stessa quantità di energia (facciamo 50l di carburante) avremmo davvero percorrenze impressionanti. roba 3/4 ricariche all'anno :-D

Sorvolando sull'inutilità di avere 3000/4000 km di autonomia, questo deve far riflettere sulla differenza di impatto ambientale che c'è tra un BEV e una ICE, che che se ne dica...
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da mandaro »

Come tante volte si è detto, uno dei fattori che più drasticamente influiscono sui consumi (tutti) è il cosiddetto "stile di guida".
Mi pare che molti commenti e racconti lo dimostrino ampiamente. Senza bisogno di ipotizzare menzogne, inganni, fantasie o chissà che.

Molte persone, in buonissima fede e basandosi sulla propria oggettiva esperienza, non credono assolutamente che sia possibile, con la tal vettura, consumare meno di X; mentre per altre quel consumo è normale. Io, nel mio piccolo, ho sempre ottenuto con le (poche) auto che ho avuto consumi perfettamente in linea con quelli dichiarati dai costruttori; anzi, con le auto diesel ho sempre ottenuto consumi inferiori a quelli dichiarati, senza affatto guidare "a passo d'uomo", "da pensionato" o chissà che. E sono abituato da tempo al fatto che nessuno mi creda, ad eccezione di coloro che hanno esperienze simili alle mie.
Discorso analogo vale, non a caso, per gomme, freni, frizione. C'è chi si ritiene sinceramente assai soddisfatto se un treno di gomme gli dura 50mila km e chi, altrettanto sinceramente, considera i 50mila km come... minimo sindacale.

Quello che si può dire con certezza è che, in linea di massima e a parità di altri fattori, i motori a benzina consumano più di quelli a gasolio in virtù del minore rendimento; e i rendimenti dei motori termici sono talmente penosi che la differenza tra benzina e gasolio si fa notare parecchio, specie se il diesel viene usato "bene".
I motori elettrici ovviamente sono su un altro pianeta, ma anche lì lo stile di guida non può non farsi sentire.

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

I commenti tra noi utenti non credo affatto che siano falsi, se uno consuma poco (compatibilmente con quanto dichiara nel percorso, non crederei mai a uno che fa lo stelvio con il mio consumo casa lavoro :-D) è principalmente per lo stile di guida e le condizioni che trova al contorno.
Credo siano mendaci le dichiarazioni fatte in un servizio da persone addette ai lavori. Sanno benissimo che è la metodologia di prova ad essere irreale. Eppure fanno la sparata...
Non possono non sapere che è un dato tirato fuori a forza da una metodologia di prova irreale. Qualsiasi auto tu abbia puoi ottenere per un pò di km un dato mostruoso. Tiri fuori la curva coppia/potenza, (cercando su internet la si trova di tantissimi motori), ti metti con la marcia più lunga al numero di giri che corrisponde al punto più alto di coppia. Dovresti essere nel punto di rendimento migliore, a quel punto fai 2-3-5 km in piano fisso a quel regime senza traffico, senza rotonde senza nulla.

Come per magia la tua auto consuma pochissimo! Ti dirò di più, se freni scalando fino in prima e apri i finestrini consumi pure pochissimo i freni! :-D
Se mi vendi questo dato per consumo effettivo dell'auto consapevole di ciò che hai fatto sei un'impostore.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da mandaro »

Fabrizio Manni ha scritto: Come per magia la tua auto consuma pochissimo!
Mi vengono in mente le pubblicità (o persino le schede "tecniche") di alcune automobili ibride ricaricabili, dove scrivono che l'auto fa 50 o 70 km con un litro... dimenticando casualmente di osservare che durante la maggior parte di quei km il motore termico NON funziona. :]
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Esatto, di pubblicità, e schede tecniche, che dicono "mezze verità" (perchè non sono bugie totali in senso stretto) ne è pieno il mondo.

Se ti dico che gettandoti dal balcone impieghi meno tempo a scendere rispetto al prendere le scale non sto mentendo! Magari è meglio specificare che se lo fai dal primo piano le ginocchia ti durano pochino e se lo fai dal secondo in su beh, puoi gettarti dal balcone, generalmente una volta sola.

Devo dire che per quanto riguarda le BEV le pubblicità le vedo meno mendaci, di solito scrivono: Fino a X km di autonomia, e di solito quel dato è il WLTP. Se sei su un blog trovi una sfilza di commenti che recita più o meno così: Ma quali X km, ne farà la metà in realtà!! (in autostrada in inverno poù succedere, come può succedere di farne molti di più)
Gli stessi sono capaci di scrivere poi un commento sotto l'articolo del motore diesel che consuma meno di una bicicletta che è tutto un complotto contro la magica tecnologia anni 90.
La realtà è che con una BEV si riesce a fare uguale o meglio del WLTP senza grossi sforzi se non si fa autostrada, mentre con ICE o Plug-IN la cosa si complica non poco, con la Plug-In guidando in modo giusto si ottengono cmq ottimi risultati.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da ilratman »

Ho letto un po' tutto e credo ci sia un po' di confusione

Il potere calorico della Benzina è di 9.6kWh/l mentre il Gasolio ha 10.7kWh/l quindi in termini di consumo vero e proprio una auto diesel che percorre 20km/l consuma 533Wh/km una auto elettrica come la mia mediamente consuma 170Wh/km per cui è 4 volte più efficiente, poi possiamo dire quello che volete WLTP etc ma il fatto è che l'auto elettrica è molto più efficiente.

Ma prima di parlare di consumo dovremmo però confrontare pere con pere e non a caso, un'auto comparabile alla mia è una q3 oppure una x3 e di sicuro non fanno 20km/l di media, la macchina che avevo prima una tipo turbodiesel mi faceva 15km/l per le stesse percorrenze, il mio collega che fa le stesse percorrenze e sempre autostrada come me con una a3 2.0l TDI fa max 13km/l, mio cognato con la GLC 3.0TDI fa circa 10km/l per cui in autostrada hai voglia a dire che con 50l di serbatoio ci fai 1000km come sbandierano tanti ne fai 500km come con una elettrica che ha come serbatoio 600km ne fai 300 max 400 reali.

Mia moglie con la C3 TDI fa 4.8km/l di media e fa solo strada extraurbana con 50km/h scarsi di media per cui una elettrica che facesse 130-140Wh/km sarebbe 4-5 volte più efficiente.

Sono gli stessi commenti che sentivo quando nel 2014 presi la prius II, eh ma la mia punto 1.3TDI consuma di meno, per cui troveremo sempre chi confronta le cose a caso tanto per dire che il nuovo fa schifo e lui è figo a non prenderlo.

Per tornare all'inizio un pieno di benzina di 50l sarebbero 480kWh e uno di gasolio 535kWh per cui molto maggiore del mio serbatoio da 75kWh in pratica è come avessi 7l di serbatoio di gasolio.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quanti km percorrerebbe EV con l'energia d'un pieno di benzina?

Messaggio da mandaro »

ilratman ha scritto:il fatto è che l'auto elettrica è molto più efficiente.
Mi pare che su questo, almeno qui, non ci sia alcuna confusione.
Anche perché sostenere (e dimostrare) il contrario sarebbe, diciamo, oltremodo difficile.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”