Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da Trefenwyd »

grazie per la condivisione della tua esperienza @Willy84 !

come fai a sapere dove è stato messo il termometro sull'accumulo? per me la PdC è una black box.

abbassare il setpoint ACS a 45°C potrei farlo, però sono un po' restio per il discorso legionella...effettivamente potrei mettere un ciclo settimanale di sterilizzazione anti-legionella a 65°C, però a quel punto converrebbe in termini di consumi secondo te? Cioè 1 volta a settimana a 65°C non va a vanificare il risparmio dei 5°C in meno gli altri giorni?



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da MaxVe »

Non è che hai anche la resistenza che si attiva per l'ACS?
Perché per una PDC da 6 kW termici picchi di 3-4 kW mi sembrano alti
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da dariofac »

La mia da 11 kW nominali assorbe appena meno di 4 kW quando è in modalità ACS (con resistori disattivati), sicuramente partono le resistenze.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da Pietro29 »

@Marmar70
La mia doccia consuma 10 litri d'acqua al minuto (misurati), quindi per una doccia di 10 minuti ne consumo 100 litri (lo so è uno sproposito, non giudicatemi!).
Per scaldare 100 litri da 15 a 40°C ci vogliono 100 x 25 = 2500 kcal che corrispondono a 2,9 kWh. Il problema è che lo si vuole fare in 10minuti quindi in un sesto di un'ora... quindi ci vogliono sei volte i 2,9 kW che impiegherebbero un'ora per fare il processo.
2,9 x 6 = 17,4 kW di potenza!!!

Questi i miei conti... magari mi sbaglio.

Se prendi un soffione a basso consumo tipo questo sotto che consuma "solo" 5,7 litri/min avrai bisogno di "soli" 9,918 kW.

https://www.amazon.it/gp/product/B00250 ... =UTF8&th=1

Se fai la doccia di 5 minuti anziché 10...

...avrai bisogno sempre delle stesse potenze!
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da Trefenwyd »

MaxVe ha scritto: 21/03/2024, 17:49 Non è che hai anche la resistenza che si attiva per l'ACS?
Perché per una PDC da 6 kW termici picchi di 3-4 kW mi sembrano alti
No, la resistenza è disattivata, ho proprio staccato l'interruttore sul quadro, sicuro al 100%....

Provo a che io a misurare il consumo di acqua del doccione, in effetti è bello grosso...

Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da Kurdo »

Secondo me quei 3-4 kW sono misurati a spanne e sono compatibili con il normale funzionamento che andrà dai 2,5 a salire..
Mi preoccuperei di più del motivo che porta a fare una doccia da 15 minuti e caricare quasi 4 kWh di potenza elettrica (quindi almeno 10 termici).
Io con quell'energia ci faccio un'intera giornata in 4 e con tutti gli annessi e connessi (docce, piatti e tutto ciò che si fa in famiglia).
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da Willy84 »

Io credo sinceramente che i 3-4 kWh che hai letto non sono da imputare alla solo PDC.
Non credo che esistano ad oggi sul mercato PDC da 6kW che abbiano una potenza nominale di 4 kW, anche perchè scendendo anche a COP disastrosi tipo 2 parleremo quindi di una 8kW e non 6kW.
La mia 10kW, a carico massimo del 130%, non supera i 3,67 kW, e parliamo di mandata a 55°C e a -10°C T esterna con un COP di 2,1.
La 7kW della stessa linea non supera i 3,05 kW nelle stesse condizioni di cui sopra.

Sicuramente la tua PDC non sta assorbendo quelle potenze di cui parli e soprattutto per tutto quel tempo, i conti non tornano sinceramente.

La domanda sorge spontanea. Da dove leggi l'assorbimento?
I consumi di cui io ti parlo li leggo direttamente da un modulo smart connesso direttamente sulla linea dedicata alla sola PDC.
Immagine

Se li leggi con sistemi non dedicati, anche le semplici app dei fotovoltaici o sistemi integrati alla stessa pompa di calore, non sono affidabili per misurare la potenza istantanea. Se lo leggi dalla PDC, attenzione a non confondere i kW termici prodotti con i kW elettrici consumati. Tante PDC nelle statistiche fanno vedere i kW termici mentre per la corrente indicano V e A.)
Ultima modifica di marco il 22/03/2024, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da Trefenwyd »

Lo vedo dall'app del fotovoltaico, purtroppo i consumi diretti della PdC non riesco a vederli.

È un modo un po' empirico...vedo sulla PdC il display dice che sta facendo ACS, guardo su app e vedo quanto sta assorbendo la casa.

Per l'esempio specifico:
Screenshot_20240321-210236.png
Screenshot_20240321-210236.png (188.06 KiB) Visto 406 volte
Il picco che si vede tra le 7 e le 8 è una doccia di 10 minuti circa più asciugacapelli.

Se non facciamo la doccia non vediamo quel picco a quell'ora.

Quindi si, non è preciso, ma è una approssimazione.

Però ho verificato ..e con il nostro doccione escono circa 10 litri di acqua al minuto.... :?

Quindi 100 litri cioè più della metà dell'accumulo...
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da Willy84 »

Hai inverter Huawei. Il grafico che leggi è la risultante di una media dei consumi istantanei non sono i consumi istantanei.
Dal grafico vedo che il picco di accensione della PDC coincide con il picco ritmico di circa 900W che hai da mezza notte fino alle 06:30.
Quindi è facile pensare che lo spunto iniziale della PDC sia in simultaneo con quel picco ritmico di 900W che hai. Già questo porta lo spunto della PDC a 4000-900=3,1 kW. Inoltre si capisce dall'angolo acutissimo del picco che è uno spunto ma che è durato qualche secondo, ma il reale assorbimento è subito sceso, sicuramente stabilizzandosi verso i 2,5 kW di assorbimento totale della casa. Se ci vai a levare quei 500W-400W di base che si vedono dal grafico parliamo di un assorbimento da parte della PDC di circa 2 kW INIZIALI. Son sicuro che il secondo picco che vedi da circa 3,4 kW è da imputare all'asciugacapelli. In media un asciugacapelli sta sui 1200-1500W di assorbimento. Facile razionalizzare che la maggior parte del tempo la tua PDC l'abbia passato a produrre acqua calda con un assorbimento di circa 1,3-1,6 kW. Aggiungici l'asciugacapelli, aggiungici l'assorbimento di base della casa e ecco li che stai sui 3,4 kW di picco che visualizzi.

Cmq se non avete necessità di fare più di una doccia in maneira consecutiva e quindi non aver bisogno di avere una velocità elevata di ripristino del setpoint dell'ACS, puoi tranquillamente abbassare il setpoint e potresti pensare anche di ridurre il deltaT (di solito 8-10°C) che la macchina usa per raggiungere il setpoint. Esempio ACS impostata a 40°C PDC imposta mandata a 50°C. Se abbassi questo deltaT ci impiegherai più tempo a riscaldare l'acqua, ma sarà a COP più elevati.

Immagine
Cmq per portati un esempio della mia 10kW, il picco che vedi dalle 13:00 alle 13:30 è il ripristino dell'ACS di tutta la giornata (l'altro picco ce l'ho il giorno prima alle 16:00, ed in mezz'ora ha portato circa 100-150lt di accumulo da 300lt, da circa 36°C a 44°C. Come vedi dal grafico Huawei, è passato da un assorbimento di fondo della casa di 360W a 2900W dando l'impressione di un assorbimento crescente fino al distacco completo. In realtà il comportamento è stato molto differente, con un picco iniziale vicino ai 2,5 kW durato qualche minuto e un consumo costante ballerino tra idi 1,5-1,9 kW.
Altro esempio: Alle 18:30 vedi un picco di 5,5 kW. Alle 18:30 in questo periodo, riparte il riscaldamento di casa (purtroppo la mia PDC è sovradimensionata, quindi devo temporizzarla nelle mezze stagioni). Potrei pensare che, quindi, ha avuto uno spunto di circa 5 kW, in realtà è semplicemente l'unione delal partenza della PDC + mia moglie che incomincia a cucinare con l'induzione.
Ultima modifica di marco il 22/03/2024, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanti kWh consumate in media per la produzione di ACS con PDC?

Messaggio da marco »

Se io parto dal 20 dicembre 2022 a ieri, 22 marzo 2024, ho un consumo medio giornaliero di 1,37 kWh: non è però precisissimo perché anche d'estate a riscaldamento spento mi viene conteggiato qualcosa per il riscaldamento, per cui credo le letture siano un po' falsate fra loro (ovvero parte dei consumi ACS sono conteggiati nel riscaldamento, ma in piccolissima parte)
Comunque il riscaldamento dell'accumulo parte quando gli pare, solitamente dopo le docce, ed ho il bollitore impostato a 48°C con differenziale di 5°C
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”