Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Carlo »

@AleP Ti consiglio in futuro prima di farti fare il preventivo. Comunque sono un po' carogne perché tutte le volte che io prenoto il tagliando (della LEAF) mi dicono quanto è all'incirca la spesa.
E di sicuro non ho costi di manodopera esagerati come quella che hanno fatturato a te, o almeno mi sembra!



AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da AleP »

@Carlo il preventivo me lo hanno sempre fatto sul momento e "a spanna", con cifre che per la maggior parte delle volte non erano corrispondenti a quelle che poi ho pagato (sempre indicate molto più alte dell'effettiva spesa). Basta dire che all'accettazione per la batteria 12 V se non ricordo male mi hanno parlato di 180 euro...
So che lavorano male (dovrebbe essere Renault stessa ad avere prezzi chiari, trasparenti, consultabili a priori e senza variazioni da officina a officina per lo stesso pezzo di ricambio, cosa che così non è...) ma faccio fatica ad andare più lontano e perdere una intera giornata per gli interventi, almeno finché la batteria di trazione è a noleggio; l'anno prossimo valuterò di riscattarla.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Sandrosan »

Si un salasso che mi sono evitato :-)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Carlo »

@AleP però cavolo se ti faccio un preventivo non è che poi ti sparo più del doppio! Se erano corretti ti avrebbero avvisato durante l'operazione. Capisco la scomodità, ma con questi proprio non si può lavorare..
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da libks »

ansid71 ha scritto: 04/02/2024, 7:03
AleP ha scritto: 30/01/2024, 18:41 Anche se forse non interessa a nessuno, vista la partecipazione e le risposte ricevute, lascio scritto quanto ho speso per il tagliando (IVA inclusa):
Batteria 12V: 151,04
Filtro abitacolo: 50,35
Liquido Freni: 19,01
Totale (pezzi più manodopera e smaltimento rifiuti): 380,71
Con 80€ ti saresti potuto fare il tagliando 8n autonomia cambio batteria 65€ e 15€ il filtro
Concordo, trovo vergognosi i rincari che i concessionari mettono sul materiale.

Perché mi fai pagare 150 euro una batteria che ne costa 60?
Perché 50 euro un filtro da 15?

Meritano tutti di morire di fame.


Ah, chiaramente non ho nulla contro dei costi di manodopera anche di un certo rilievo (80 euro/ora?), ma il rincaro sul materiale mi fa imbestialire.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da mandaro »

Parlando in generale, mi sembra abbastanza evidente che i "tagliandi" delle auto elettriche siano gestiti dai produttori sfruttando una certa... inerzia psicologica derivante dai molti decenni di diffusa esperienza con le automobili termiche.
Certo anche con queste ultime i tagliandi, specie nel periodo della garanzia, vanno considerati un po' come tariffe aggiuntive "obbligatorie" con cui di fatto si compra la garanzia stessa, ma nelle auto elettriche la cosa diventa più vistosa perché esse, oggettivamente, richiedono molti meno interventi di manutenzione e controllo e sostituzione.

Ma siccome gli utenti sono abituati a considerare "normale" (o persino leggera, economica!) la spesa di qualche centinaio di € per un tagliando, ecco che spesso anche i tagliandi delle auto elettriche costano... qualche centinaio di €; meno di quelli delle auto termiche ma più di quanto potrebbero costare considerata la molto minore complessità costruttiva.

Il caso della cosiddetta batteria dei servizi, in particolare. mi sembra molto significativo.
A parte il paradosso di dover montare una batteria da 1kWh circa nonostante la presenza di una batteria da svariate decine (come se la differenza di voltaggio tra servizi e motore non si potesse risolvere con opportuni trasformatori e dispositivi di sicurezza), c'è da osservare che in un 'auto elettrica la batteria da 12V NON deve azionare il classico vorace motorino di avviamento e quindi, a rigor di logica, è sottoposta a un lavoro molto meno gravoso di quello delle colleghe montate sulle auto termiche o ibride (in cui tra l'altro, ultimamente, il motore termico viene spento e riavviato molto più spesso di quanto il guidatore farebbe di sua volontà).
Ragion per cui la batteria da 12V per le auto elettriche dovrebbe costare nettamente meno; e, considerata l'attività molto meno gravosa, dovrebbe anche durare parecchio di più.
O sbaglio?
Alduccio
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2020, 18:59
Veicolo: smart ed

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Alduccio »

Buonasera, io da due anni non faccio tagliandi e non ne farò, un mese fa appena si è acceso l’avviso di fare manutenzione sono andato da un meccanico a cento metri da casa mia e gli ho chiesto per favore di spegnermi la scritta. In tre minuti mi ha azzerato tutto.
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Agorista »

Le batterie delle auto elettriche si scaricano come le altre e sono più rognose, perché non ti accorgi di quello che sta succedendo. Le campanelle d'allarme sono lo scarico della batteria principale quando l'auto è ferma (per caricare la 12v che è sistematicamente scarica ed energivora). Inoltre possono esserci problemi elettronici di varia natura, fino all'auto che non parte più. La cosa brutta è che non escono spie o avvisi dedicati, tranne sulla eup, dove però ho avuto falsi allarmi.
La i3 immatricolata gennaio 2018 si è scaricata dopo 5 anni. Le 2 zoe immatricolate aprile 2019 dopo 4 anni e mezzo, a pochi mesi di distanza l'una dall'altra. In tutti i casi intorno a 100mila km.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da mandaro »

Alduccio ha scritto: 16/02/2024, 21:02 Buonasera, io da due anni non faccio tagliandi e non ne farò...
Con quale automobile?
E quanti km, nei due anni?
Alduccio
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2020, 18:59
Veicolo: smart ed

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Alduccio »

Con la Zoe R135 con 22000 km, e vi dico anche perché: possiedo anche una bellissima Smart ED fortwo, ho ad oggi 74000 km e non ho mai fatto un tagliando escluso il primo, dopodiché ho deciso di non farne più.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”