Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
supermarioprof
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2021, 18:40
Veicolo: Renault ZOE

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da supermarioprof »

Mi aggrego alle vostre lamentele e vi riporto la mia esperienza con Zoe R135, immatricolata agosto 2020, comprata da me a gennaio 2021.
2022, primo tagliando: 125 euro, 27500km
2023, secondo tagliando: 220 euro, 52500km
2024, preventivo: 400 euro, 75000km

per farla molto breve:
- filtro abitacolo, siamo passati da 66,39 euro a 73 euro a 115 euro, +70% in 2 anni
- liquido dei freni: me lo hanno sostituito/rabboccato nel 2023, che sarebbe il 3° anno di vita ma di fatto solo il 2°, e me lo vogliono sostituire/rabboccare di nuovo quest'anno, che è il 4° ma il 3° di fatto, e da manutenzione Renault si fa al 3° anno...; inoltre si passa da 66,39 euro a 110 euro, +65% in un anno
(e quel 66,39 che ritorna...mah!)
- la batteria 12V a 183 euro poi mi sembra veramente una follia, a metterci tanto ci va un quarto d'ora e la batteria costa 70-80 euro al cliente generico, a loro di sicuro non più di 50 euro.

insomma: oggi mi han richiamato per il preventivo e non potevo rispondere, domani li chiamo e faccio notare che non sono una vacca da mungere e che se vogliono affossare la clientela e l'elettrico in generale questa è la strada perfetta.
Penso che mi cambierò batteria e filtro abitacolo da solo, per il liquido dei freni chiederò a un'officina generica se ritengono sia il caso.

E quando dovrò fare la manutenzione più sostenuta, o controllare la batteria di trazione, mi rivolgerò a un'altra concessionaria Renault (sperando di non ricevere ostracismo).
Allegati
preventivo2024.jpg
preventivo2024.jpg (61.55 KiB) Visto 542 volte
tagliando2023.jpg
tagliando2023.jpg (231.52 KiB) Visto 542 volte
tagliando2022.jpg
tagliando2022.jpg (187.19 KiB) Visto 542 volte



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da ginorosi »

A proposito di preventivi , li avete chiesti online, vedo in my renault si può fare specificando l'officina che uno vuole e se avete chiesto a + di una avete trovato differenze di prezzo ? Io dovrei fare il 5° anno di una ZE40
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da AleP »

Io in passato li avevo compilati sul sito prenotando il tagliando sia a Cesena che a Rimini, rinunciando a Cesena perché il costo leggermente inferiore non si sposava col dovergli lasciare l'auto per tutto il giorno... La differenza per lo stesso intervento era di una ventina di euro circa se non ricordo male, poi quando sono andato a fare il tagliando a Rimini mi hanno sparato altre cifre all'accettazione e alla fine ho speso meno di quello che mi avevano detto a voce, quindi il preventivo è solo indicativo ma utile perché non tirino fuori cifre più alte.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Glock »

supermarioprof ha scritto: 05/03/2024, 0:14
per farla molto breve:
- filtro abitacolo, siamo passati da 66,39 euro a 73 euro a 115 euro, +70% in 2 anni
acquistato in Amazzonia a meno di 15€ .... MANN a TRIPLO strato !!!

Montato personalmente in 10 minuti di orologio....con calma !!!
Allegati
filtro Zoebis.pdf
(229.71 KiB) Scaricato 17 volte
filtro Zoe.pdf
(140.13 KiB) Scaricato 11 volte
Ultima modifica di Glock il 18/03/2024, 17:29, modificato 1 volta in totale.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da ginorosi »

il problema non è cambiarsi il filtro da se , che con 10€ lo trovi anche su ebay, è che finche ci sono le batterie in garanzia , il tagliando và fatto.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da Glock »

e si....perchè se ti si "fottono" le batterie possono imputarlo al fatto che ti sei cambiato da solo il filtro antipolline !!! :lol: ...sarebbe "dura" da portare avanti come linea difensiva in un'eventuale causa.

Le batterie di TRAZIONE hanno una garanzia a se stante, in questo caso sono 8 anni.

Di certo NON gli "regalo" 400€ o più all' anno (visto che i costi aumentano ogni volta in maniera esponenziale).

Nel mio caso hanno sbagliato "mucca" :ugeek: , le due auto precedenti (€uro2) alle attuali elettriche, ne ho curato personalmente la manutenzione per 25 ANNI e oltre a non essere mai rimasto a piedi, le ho "buttate" via ancora SANE e FUNZIONANTI causa BONUS.

Le case :twisted: ormai prolungano di proposito gli anni di "garanzia" per poter tenere i clienti con il "cappio" al collo e poterli "dissanguare" costantemente e a lungo.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da ginorosi »

Bè il filtro era per dire, ma quanto la porti al tagliando spero facciano un check delle parti elettriche , in ogni caso non vorrei trovarmi nella situazione senza aver fatto i tagliandi....

per il resto ti dò ragione ..... anche io nelle termiche ho sempre fatto da me dopo il primo tagliando nei 2 anni di garanzia.... ma oggi non puoi più nemmeno andare al cesso senza il patentino.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da caccolone »

Glock ha scritto: 19/03/2024, 8:25 e si....perchè se ti si "fottono" le batterie possono imputarlo al fatto che ti sei cambiato da solo il filtro antipolline !!! ...sarebbe "dura" da portare avanti come linea difensiva in un'eventuale causa.
Probabilmente nei controlli che vanno "spuntati" ci sono anche controlli relativi alla batteria di trazione e potrebbero addurre questo motivo per non riconoscere la garanzia. Poi c'e' anche il fatto che una causa legale puo' essere sfiancante e molti preferiscono pagare il tagliando per evitarsi problemi.

Poi ognuno giudica per se stesso la convenienza.
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da lupoooo »

ginorosi ha scritto: 18/03/2024, 17:28 il problema non è cambiarsi il filtro da se , che con 10€ lo trovi anche su ebay, è che finche ci sono le batterie in garanzia , il tagliando và fatto.....
Assolutamente no!
Che io sappia, non c'è scritto da nessuna parte. Se dovessi riuscire a trovarmi un qualsiasi riferimento ufficiale (Tagliando= mantenimento della garanzia della batteria), allora potrò darti ragione!
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Quanto avete speso per tagliando Zoe con sostituzione batteria 12 V?

Messaggio da AleP »

ginorosi ha scritto: 19/03/2024, 9:30 Bè il filtro era per dire, ma quanto la porti al tagliando spero facciano un check delle parti elettriche , in ogni caso non vorrei trovarmi nella situazione senza aver fatto i tagliandi....
Non so se ad altri abbiano mai rilasciato spontaneamente (quindi non su richiesta del cliente) qualcosa nero su bianco che attesti l'avvenuta verifica del corretto funzionamento della parte EV e dello stato della batteria. Personalmente non ho mai ricevuto nulla, neppure dopo gli interventi che hanno portato alla riparazione del pacco batterie nato difettoso. Non certificare nulla in forma ufficiale e scritta lasciata in mano al cliente credo gli permetta di fare gli gnorri in caso di malfunzionamenti.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”