Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
larsss31
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da larsss31 »

Stx ha scritto: 06/01/2024, 17:45 ora ho una Orbis Varis (1600€) e dopo un paio d'anni dall'acquisto sembra cominciare anche questa a dare dei problemi.
Che tipo di problemi, per curiosità?


Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da stefanogio »

Anche io nessun problema con una Pulsar da agosto 2020, erogati fino ad ore oltre 3.800 kWh con una media nell'ultimo anno di 120 kWh al mese.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da Kermit »

Io ho una sfigatissima Rolec comprata nel 2017 che ha erogato oltre 8000 kWh :mrgreen:

Giusto un mesetto fa si è rotto il magnetotermico differenziale che ho prontamente sostituito, ma per il resto nessun problema. Certo, è un modello ultra basico che aderisce perfettamente ai dettami di Henry Ford: "tutto quello che non c'è non si può rompere".
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da MauroneRelax »

Io ho una Mennekes da 7,4 kW da 3 anni, ma impostata a 2,3 kW. Super basica, ma quasi mai usata.
Carico ad una EvBox da 3,7 kW da 3 anni per oltre 72000 km di ricariche, un carro armato pure lei. Affittata dalla Engie con un suo contatore e gestita in remoto dall’Olanda da quelli di EVBox. Io passo la tessera che mi hanno dato e lei si attiva. molto più affidabile delle tante EnelX e BeCharge pubbliche che si incantano continuamente e che continuo a segnalare.
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da Stx »

pIONiere ha scritto: 06/01/2024, 18:13 quante ore alla settimana ricarichi con la wallbox?

Io non ho wallbox, ricarico da sempre con i carichini
Mediamente 14 ore alla settimana a 7 kW.
Forse usando i carichini come dici tu tutto sommato si risparmia. Presa di corrente a norma in garage (schuko o presa blu industriale monofase a seconda del tipo di carichino) con protezioni e scaricatori.

Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da Stx »

alby62 ha scritto: 06/01/2024, 20:35 perché la tua non l' hai cambiata in garanzia
Ho telefonato più volte al numero verde per la garanzia della Wallbox Pulsar: continuavano a farmi domande, il tecnico non arrivava mai. Servizio di assistenza ridicolo! Alla fine ci ho rinunciato e ne ho comprata una nuova a mie spese perchè non vale la pena di fare causa per 500€.
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da Stx »

larsss31 ha scritto: 07/01/2024, 15:49 Che tipo di problemi, per curiosità?
Parte la ricarica, si blocca, riparte e poi si blocca definitivamente dando errore.
log.jpeg
log.jpeg (65.15 KiB) Visto 420 volte
app.jpeg
app.jpeg (46.03 KiB) Visto 420 volte
display.jpeg
display.jpeg (134.33 KiB) Visto 420 volte
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da Stx »

Hdi ha scritto: 07/01/2024, 6:56 Certo che se ogni 2-3 anni uno deve spendere 500 e passa euro di wallbox...
Sì, in effetti quando ho deciso di comprarla pensavo che il costo della wallbox fosse qualcosa di insignificante in confronto al costo dell'energia perchè mi aspettavo di poterla usare per 10 o 15 anni, invece, ad esempio, la Pulsar che mi è durata 1 anno (in cui ho fatto 25000km ovvero ho caricato 5000kWh) va considerata come un costo aggiuntivo di 0,10€/kWh per ammortizzarla. Col contratto che ho attualmente a casa (maggior tutela: circa 0,22€/kWh) conviene ancora caricare a casa rispetto alle colonnine ma è sicuramente meno conveniente di quanto pensassi ed incide negativamente anche sui conti che avevo fatto per recuperare il maggior costo d'acquisto rispetto a un'auto a benzina.
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da Stx »

msaitta ha scritto: 07/01/2024, 15:42 Le due stazioni morte o morenti avevano il cavo integrato oppure presa tipo 2 femmina?
Entrambe col cavo integrato.
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Qualcuno ha una wallbox che gli sia durata più di due anni?

Messaggio da Efffeesse »

Zappi monofase 7,2 con cavo integrato, in esterno, 3 anni e mezzo, nessun problema.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”