Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37279
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

Cercavo l'appunto del teslaro in merito ai 42 kW ma non l'ho trovato sul forum: probabilmente è disperso in uno dei tanti commenti in uno dei tanti social network :D
In compenso ho trovato quest'altro che accenna ad un leggermente più performante 44/46 kW > post20202.html#p20202


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da LucaG »

marco ha scritto:
LucaG ha scritto: Mha, non è che il 42 kW per la Tesla sia relativo alla ricarica in AC trifase dalla tipo2 che, sulle EVAD Fast hanno una potenza massima di 43 kW ?
( sempre se la Tesla è in grado di ricaricare in AC trifase .. )
No, appunto perché allo stato attuale solo le vecchie Zoe ricaricano a 43 kW: le Tesla mi pare 16 kW o 22 kW, a seconda degli anni e versioni dell'auto.

Quindi le Tesla ricaricano in DC alle Fast ? In questo caso , 42 kW non mi sembra poi una potenza così sballata ..
4 giorni fà alla FAST del Franciacorta Outlet ( terza-fast-brescia-rodengo-saiano-t1487.html ) ho caricato dal 7 al 70% praticamente a 40 kW fissi ( o perlomeno quello indicava il cruscotto ).
Forse il BMS della mia leaf ha limitato un poco la potenza per via della batteria calda ( dato che c'erano 32° solo di temperatura esterna ) ... ma non escluderei che si tratti anche di un limite della colonnina .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37279
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

LucaG ha scritto:Quindi le Tesla ricaricano in DC alle Fast ?
Si, però devono usare un adattatore CHAdeMO > Tesla (opzionale), altrimenti caricano in AC con la tipo2.
Ottima prestazione per la tua Leaf, 40 kW fissi... con la mia me li sogno ! :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da Deen »

roberto72 ha scritto:
Deen ha scritto: Uhm... cioè?? :)
Il drop di potenza è il momento in cui il BMS dell'auto inizia a limitare la potenza di ricarica dalla colonnina Fast.
Nel caso della Kona si vede che l'auto accetta la massima potenza di ricarica in Fast fino al 72% di SOC, per poi iniziare a diminuire.
Beh, mi sembra sia ottimo :)
marco ha scritto:
marcober ha scritto:ma non penso proprio che cali a 42
Io intendevo una Tesla ad una fast Enel (anche perché come ben sappiamo, la Kona non può ricaricare ai Tesla Supercharger): qualche giorno fa avevo letto un commento di questo tipo sul forum, ed essendo 50 kW la potenza che fornisce la colonnina, può anche essere che si arrivi ad un reale 42 kW sull'auto (sarebbe pari ad un 16% di dispersioni, ma il tutto ricavato molto a spanne :D )
Con la Leaf io arrivo a 41kW nelle colonnine da 44, e 45-46 nelle colonnine da 50
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37279
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:nelle colonnine da 44
Quali sarebbero scusa? Forse le gen1 tipo Carpi e la vecchia di Barberino?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:
Deen ha scritto:nelle colonnine da 44
Quali sarebbero scusa? Forse le gen1 tipo Carpi e la vecchia di Barberino?
No, le Loginet della Nissan :)
Andrea80ge
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/12/2018, 22:58

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da Andrea80ge »

Quindi sono corretti i tempi dichiarati? Ossia caricare 80% in 54 minuti da colonnina 100 kw?
Sto pensando di passare all'elettrico dall'ibrido ma le soste mi sembrano davvero lunghe... Chiedo a chi ha esperienza di darmi un feedback..
Grazie in anticipo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37279
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

Andrea80ge ha scritto:Sto pensando di passare all'elettrico dall'ibrido ma le soste mi sembrano davvero lunghe
Le soste allo stato attuale rimangono il tallone d'achille delle auto elettriche, ma con autonomie sempre maggiori le soste diventano sempre meno necessarie. In attesa di nuove tecnologie by Volkswagen e Porsche, le ricariche più veloci allo stato attuale le si hanno con le Tesla, dove nei Supercharger si ricaricano ad oltre 500 km/h.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Andrea80ge
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/12/2018, 22:58

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da Andrea80ge »

Si infatti...forse come auto principale al momento è possibile solo tesla.. Se le altre nella ipotesi migliore (colonnina 100kw) hanno una sosta minima di un'ora sui viaggi lunghi il tempo extra diventa notevole
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37279
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

Andrea80ge ha scritto:forse come auto principale al momento è possibile solo tesla
Direi proprio di no, tutto sta all'uso che ne fai dell'auto: se i viaggi lunghi li fai per turismo, non è assolutamente un problema l'ora di sosta, anzi ti si apre un mondo di posti nuovi da scoprire in cui altrimenti non saresti mai andato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”