Ciao infatti intendevo la temperatura interna per l’aria calda....paskyu ha scritto:L’unica temperatura che puoi scegliere in qualsiasi auto é quella del riscaldamento.
Ciao
Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
- Località: Verona
- Veicolo: Etron sportback
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Audi Etron Sportback....TRON...
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
- Località: Verona
- Veicolo: Etron sportback
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Intendo quando accendi il clima quanto queste andasse ad incidere sul range totale nello specifico con un freddo abbastanza pesante...T-1000 ha scritto:cosa intendi per scegliere la temp? di cosa?Surfer79 ha scritto:Ciao a tutti, in base alla vostra esperienza quanto incide il freddo sulla batteria? Sul range reale?
Io ho notato che sulla mia in base alla temperatura che scelgo
Audi Etron Sportback....TRON...
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
- Località: Verona
- Veicolo: Etron sportback
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Nei prossimi giorni tornerò a casa e lo toccherò con mano hahahahha, avrò temperature da -8a -16 quindi sarà una bella scoperta anche se già ho una sensazione.....grazie a tutti....
Audi Etron Sportback....TRON...
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
L’autonomia invernale non dipende solo dall’attivazione della pompa di calore, della resistenza, dal non accendere proprio il riscaldamento o dalle gomme, ma è proprio la batteria in se che con temperature molto più basse accumula meno energia (e spende anche più energia), per cui 10% mi sembra proprio poco, se è davvero così tanto meglio
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
x marco: l'incidenza del riscaldamento su Leaf era piu marcata per via della batt piu piccola. la batt della corsa è il doppio. la pdc aiuterà un poco ma lo stesso consumo elettrico su auto batteria doppio capiente incide percentualmente meno.
x surfer79.
capito cosa intendevi. bisogna che tu faccia prove. sia con riscaldamento alto o spento. la dinamica è complicata e poco prevedibile.
certamente, come osservato da marco, se l'auto dorme fuori c'è un impatto sulla autonomia..
x surfer79.
capito cosa intendevi. bisogna che tu faccia prove. sia con riscaldamento alto o spento. la dinamica è complicata e poco prevedibile.
certamente, come osservato da marco, se l'auto dorme fuori c'è un impatto sulla autonomia..
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
@marco...
percorro 15.4km andata ed altrettanti ritorno, 1/3 extraurbana (limite 70km/h) e 2/3 urbana (50km/h non città ) partenza mattina ore 7.30 (attualmente 0/-2 gradi) e ritorno ore 17.30 (circa 12/14 gradi) l'autonomia è calata da 350 a circa 270/280 km con la mia solita andatura e con riscaldamento spento (sono 17 minuti di tragitto) inoltre la sera l'auto è tiepida riscaldata dal sole
sl45h
percorro 15.4km andata ed altrettanti ritorno, 1/3 extraurbana (limite 70km/h) e 2/3 urbana (50km/h non città ) partenza mattina ore 7.30 (attualmente 0/-2 gradi) e ritorno ore 17.30 (circa 12/14 gradi) l'autonomia è calata da 350 a circa 270/280 km con la mia solita andatura e con riscaldamento spento (sono 17 minuti di tragitto) inoltre la sera l'auto è tiepida riscaldata dal sole
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4449
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Da tenere in considerazione anche che il maggior consumo invernale è inversamente proporzionale alla lunghezza dei tragitti percorsi.
In tragitti brevi puoi rilevare aumenti del 50% rispetto al periodo primaverile.
Con percorrenze più lunghe si spalma su più km l'energia richiesta per il riscaldamento iniziale dell'abitacolo e della batteria.
Con l'energia necessaria a fare 10 tratte disgiunte da 20 Km faresti molti più di 200 km in viaggio unico.
In tragitti brevi puoi rilevare aumenti del 50% rispetto al periodo primaverile.
Con percorrenze più lunghe si spalma su più km l'energia richiesta per il riscaldamento iniziale dell'abitacolo e della batteria.
Con l'energia necessaria a fare 10 tratte disgiunte da 20 Km faresti molti più di 200 km in viaggio unico.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
- Località: Verona
- Veicolo: Etron sportback
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Ciao a tutti…ritirata ieri dopo aggiornamento software per autonomia residua…e devo dire con mia sorpresa che con stessa percentuale di ricarica e stessa temperatura (fredda da 0-10) la mia autonomia è aumentata di 20 KM c.a…avevo letto che alcune versioni che avrebbero ricevuto questo aggiornamento avrebbero potuto utilizzare la batteria della EV in maniera più ampia…non so se c’è qualche possessore e abbia notato la stessa cosa…!!!
Audi Etron Sportback....TRON...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Io con una Q4 aziendale in un uso misto tenendo una temperatura confort di 21° C che per me era più che sufficiente e partendo preriscaldato da posto auto coperto sia a casa che in ufficio e vivendo tra Piemonte e Lombardia ho rilevato una perdita media di autonomia del 25% ma tieni conto che in inverno pieno viaggiando mattina presto e sera tardi la temperatura media si attestava poco al di sotto dello 0.Surfer79 ha scritto:Nei prossimi giorni tornerò a casa e lo toccherò con mano hahahahha, avrò temperature da -8a -16 quindi sarà una bella scoperta anche se già ho una sensazione.....grazie a tutti....
In inverno ciò che incide di più sui consumi sono il riscaldamento dell'abitacolo, l'uso più frequente di anabbaglianti dovuto alla durata minore delle giornate, la maggiore resistenza al rotolamento data dagli pneumatici invernali e della potenziali condizioni meteo avverse (pioggia, neve) ed infine la maggiore densità dell'aria che scendendo di temperatura offre più resistenza.
Come puoi ben capire non sono tutti fattori controllabili, la climatizzazione della batteria aiuta molto e se puoi terminare la carica e la preclimatizzazione pochi istanti prima di partire vedrai che riesci a viaggiare molto più tranquillo. Ma giusto per curiosità con quelle temperature da dove a dove devi andare?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
- Località: Verona
- Veicolo: Etron sportback
Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?
Come puoi ben capire non sono tutti fattori controllabili, la climatizzazione della batteria aiuta molto e se puoi terminare la carica e la preclimatizzazione pochi istanti prima di partire vedrai che riesci a viaggiare molto più tranquillo. Ma giusto per curiosità con quelle temperature da dove a dove devi andare?[/quote]
Si sì infatti dopo 1 anni sono riuscito a gestire il tutto autonomia in maniera ottima valutando e capendo tutte le variabili…io faccio tragitti complessi parto da una zona con temperatura dai 8/10 gradi zona lago per passare a 2800 M con temperature da -20 a -15 quindi l’autonomia della mia Etron è messa a dura prova..ma il mio commento era riferito ad un aggiornamento fatto qualche giorno fa, segnalato dalla mia app e che ha aumentato di qualche Km la mia autonomia generale che ho sempre rilevato con queste temperature….quindi è stata una cosa positiva….
Si sì infatti dopo 1 anni sono riuscito a gestire il tutto autonomia in maniera ottima valutando e capendo tutte le variabili…io faccio tragitti complessi parto da una zona con temperatura dai 8/10 gradi zona lago per passare a 2800 M con temperature da -20 a -15 quindi l’autonomia della mia Etron è messa a dura prova..ma il mio commento era riferito ad un aggiornamento fatto qualche giorno fa, segnalato dalla mia app e che ha aumentato di qualche Km la mia autonomia generale che ho sempre rilevato con queste temperature….quindi è stata una cosa positiva….
Audi Etron Sportback....TRON...