Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

500 CV di potenza forniti da tre motori elettrici (trazione integrale) e alimentati da un pacco batterie da 95 kWh idoneo anche alla ricarica induttiva
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da Surfer79 »

paskyu ha scritto:L’unica temperatura che puoi scegliere in qualsiasi auto é quella del riscaldamento.

Ciao
Ciao infatti intendevo la temperatura interna per l’aria calda....


Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:

Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da Surfer79 »

T-1000 ha scritto:
Surfer79 ha scritto:Ciao a tutti, in base alla vostra esperienza quanto incide il freddo sulla batteria? Sul range reale?
Io ho notato che sulla mia in base alla temperatura che scelgo
cosa intendi per scegliere la temp? di cosa?
Intendo quando accendi il clima quanto queste andasse ad incidere sul range totale nello specifico con un freddo abbastanza pesante...
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da Surfer79 »

Nei prossimi giorni tornerò a casa e lo toccherò con mano hahahahha, avrò temperature da -8a -16 quindi sarà una bella scoperta anche se già ho una sensazione.....grazie a tutti....
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da Deen »

L’autonomia invernale non dipende solo dall’attivazione della pompa di calore, della resistenza, dal non accendere proprio il riscaldamento o dalle gomme, ma è proprio la batteria in se che con temperature molto più basse accumula meno energia (e spende anche più energia), per cui 10% mi sembra proprio poco, se è davvero così tanto meglio
T-1000
Bannato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da T-1000 »

x marco: l'incidenza del riscaldamento su Leaf era piu marcata per via della batt piu piccola. la batt della corsa è il doppio. la pdc aiuterà un poco ma lo stesso consumo elettrico su auto batteria doppio capiente incide percentualmente meno.

x surfer79.
capito cosa intendevi. bisogna che tu faccia prove. sia con riscaldamento alto o spento. la dinamica è complicata e poco prevedibile.
certamente, come osservato da marco, se l'auto dorme fuori c'è un impatto sulla autonomia..

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da sl45h »

@marco...
percorro 15.4km andata ed altrettanti ritorno, 1/3 extraurbana (limite 70km/h) e 2/3 urbana (50km/h non città ) partenza mattina ore 7.30 (attualmente 0/-2 gradi) e ritorno ore 17.30 (circa 12/14 gradi) l'autonomia è calata da 350 a circa 270/280 km con la mia solita andatura e con riscaldamento spento (sono 17 minuti di tragitto) inoltre la sera l'auto è tiepida riscaldata dal sole 8-)

sl45h
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da frank »

Da tenere in considerazione anche che il maggior consumo invernale è inversamente proporzionale alla lunghezza dei tragitti percorsi.
In tragitti brevi puoi rilevare aumenti del 50% rispetto al periodo primaverile.
Con percorrenze più lunghe si spalma su più km l'energia richiesta per il riscaldamento iniziale dell'abitacolo e della batteria.
Con l'energia necessaria a fare 10 tratte disgiunte da 20 Km faresti molti più di 200 km in viaggio unico.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da Surfer79 »

Ciao a tutti…ritirata ieri dopo aggiornamento software per autonomia residua…e devo dire con mia sorpresa che con stessa percentuale di ricarica e stessa temperatura (fredda da 0-10) la mia autonomia è aumentata di 20 KM c.a…avevo letto che alcune versioni che avrebbero ricevuto questo aggiornamento avrebbero potuto utilizzare la batteria della EV in maniera più ampia…non so se c’è qualche possessore e abbia notato la stessa cosa…!!!
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da Replay »

Surfer79 ha scritto:Nei prossimi giorni tornerò a casa e lo toccherò con mano hahahahha, avrò temperature da -8a -16 quindi sarà una bella scoperta anche se già ho una sensazione.....grazie a tutti....
Io con una Q4 aziendale in un uso misto tenendo una temperatura confort di 21° C che per me era più che sufficiente e partendo preriscaldato da posto auto coperto sia a casa che in ufficio e vivendo tra Piemonte e Lombardia ho rilevato una perdita media di autonomia del 25% ma tieni conto che in inverno pieno viaggiando mattina presto e sera tardi la temperatura media si attestava poco al di sotto dello 0.

In inverno ciò che incide di più sui consumi sono il riscaldamento dell'abitacolo, l'uso più frequente di anabbaglianti dovuto alla durata minore delle giornate, la maggiore resistenza al rotolamento data dagli pneumatici invernali e della potenziali condizioni meteo avverse (pioggia, neve) ed infine la maggiore densità dell'aria che scendendo di temperatura offre più resistenza.

Come puoi ben capire non sono tutti fattori controllabili, la climatizzazione della batteria aiuta molto e se puoi terminare la carica e la preclimatizzazione pochi istanti prima di partire vedrai che riesci a viaggiare molto più tranquillo. Ma giusto per curiosità con quelle temperature da dove a dove devi andare?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Quanto incide il freddo sul range reale dell'Audi e-tron?

Messaggio da Surfer79 »

Come puoi ben capire non sono tutti fattori controllabili, la climatizzazione della batteria aiuta molto e se puoi terminare la carica e la preclimatizzazione pochi istanti prima di partire vedrai che riesci a viaggiare molto più tranquillo. Ma giusto per curiosità con quelle temperature da dove a dove devi andare?[/quote]

Si sì infatti dopo 1 anni sono riuscito a gestire il tutto autonomia in maniera ottima valutando e capendo tutte le variabili…io faccio tragitti complessi parto da una zona con temperatura dai 8/10 gradi zona lago per passare a 2800 M con temperature da -20 a -15 quindi l’autonomia della mia Etron è messa a dura prova..ma il mio commento era riferito ad un aggiornamento fatto qualche giorno fa, segnalato dalla mia app e che ha aumentato di qualche Km la mia autonomia generale che ho sempre rilevato con queste temperature….quindi è stata una cosa positiva….
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:

Rispondi

Torna a “Audi Q8 e-tron”