Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da VPP »

2020



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da Kimera »

Kimera ha scritto: 29/07/2023, 15:28
VPP ha scritto: 29/07/2023, 15:23Probabilmente non le considera perchè:

1. Non si vendono praticamente più

2. Molte case non le producono più
+38,2% rispetto a marzo 2022
Non mi potevi semplicemente rispondere che avevi affermato una stupidaggine invece di tirare in ballo troll e complottismi inutili? :roll:
VPP ha scritto: 29/07/2023, 15:36 Le auto termiche non-ibride si incendiano 60 volte di più delle auto termiche
Non ho capito cosa significhi: Le auto termiche "non ibride" (quindi TUTTE le auto termiche) si incendiano 60 volte di più delle auto termiche? :lol:
Spiegati meglio che scritta così la frase è completamente priva di senso...
VPP ha scritto: 29/07/2023, 15:36Se anche ci fosse un numero uguale di auto diesel circolanti (nella realtà ce n'è meno) e le auto diesel non si incendiassero mai e poi mai
Con i "se" e con i "ma" ne son piene le fosse.
Qui si parla di statistiche.
O ci riporti qualcosa di più affidabile o dei "se" non ci porterà mai a nulla quindi il resto del tuo ragionamento non ha alcun riscontro nella realtà.

Come fatto già notare dall'utente @evduck la vera nota utile è che ci sono ancora troppe poche auto elettriche circolanti per tirar fuori una statistica seria.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da Ross#23# »

Lancio una "provocazione"...
Al momento abbiamo (gli esperti di automotive) più di secolo di esperienza con auto a combustione interna, e nonostante tutto ci sono ancora parecchi incendi dovuti a malfunzionamenti vari che portano "all'autocombustione", proprio oggi in uno dei tunnel della SS36 tra Lecco e Colico, in direzione Colico, ha preso fuoco un'auto, non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni sulla tipologia dell'auto, ma solo che l'autista è stato svelto ad accorgersene e accostare in una piazzola, e dal fatto che si dice che i Vigili del Fuoco abbiano spento velocemente l'incendio, da questo deduco che fosse un'auto a combustione interna, vi darò più informazioni non appena le trovo.
Per quel che riguarda le elettriche, non dico che si è ancora agli albori ma poco più avanti, l'esperienza è in continua evoluzione, le tecnologie in generale e il modo di vedere le cose porta a maggiore sicurezza in tutti i campi, se al momento l'incidenza di casi di incendio è bassa, per il futuro, teoricamente, dovrebbe solo migliorare.
Ultima modifica di Ross#23# il 29/07/2023, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da VPP »

Non mi potevi semplicemente rispondere che avevi affermato una stupidaggine invece di tirare in ballo troll e complottismi inutili?
Eh?
Non ho capito cosa significhi: Le auto termiche "non ibride" (quindi TUTTE le auto termiche) si incendiano 60 volte di più delle auto termiche?
Le termiche non ibride non sono TUTTE le auto termiche. Credo che la differenza fra ibrido e non ibrido sia chiaro a tutti.

Grazie per avere fatto notare che per la fretta ho scritto due volte "termiche" mentre avrei dovuto scrivere "60 volte di più delle auto elettriche". Cosa peraltro ovvia e chiara a tutti tranne a te. O magari anche a te ma fai finta di non aver capito perché ti fa comodo per scrivere altre sciocchezze irrilevanti.
Con i "se" e con i "ma" ne son piene le fosse.
Qui si parla di statistiche.
O ci riporti qualcosa di più affidabile o dei "se" non ci porterà mai a nulla quindi il resto del tuo ragionamento non ha alcun riscontro nella realtà.
Sei te quello che dal dato "640 auto elettriche incendiate" sostieni la tesi "sono sicuramente più delle 25 ogni 1.000 [sic]" ma non fornisci i dati e i calcoli su cui basi questa affermazione che è quindi da considerare come priva di valore.

Quello a cui tu ed altri troll state puntando (sistematicamente, ci avete provato in ogni thread dove è stato menzionato questo studio) è sostenere che "siccome le auto diesel si incendiano molto meno allora se includi le auto diesel il confronto cambia completamente e si vede che le EV si incendiano molto di più e quindi i poteri forti ideologici :D lo sanno e omettono apposta questi dati per darci un risultato falsato". Io ho fatto un esempio ipotizzando il caso limite (uguale numero di auto benzina e diesel circolanti e incidenza degli incendi per le diesel pari al minimo cioè zero) per dire che anche nel caso più favorevole (ed irrealistico) il confronto fra benzina+diesel e EV sarebbe sempre e comunque clamorosamente a favore delle EV (30 a 1). Tu ovviamente glissi su questa cosa e rispondi con delle frasi semi-incoerenti e respingi la mia tesi senza entrare minimamente nel merito con delle vere controdeduzioni.

Poi viene fuori che è uno studio americano e chi ha fatto i calcoli ha messo insieme benzina e diesel (queste ultime negli USA sono comunque una minima parte) e quindi tutti i vostri complottismi sono aria fritta e tanti saluti...
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da fornaiokona64 »

Dico la mia...
A giudicare dalle foto, mi pare ben visibile la perfetta sagoma rettangolare della batteria di trazione...
Ora... Ipotizzando un possibile guasto mentre l'auto era in carica dovuto al sistema di ricarica dell'auto stessa... È possibile che il tutto sia effettivamente nato da lì... Ma escluderei che sia stata la batteria ad andare a fuoco...

Ma... Ma a me viene sempre da pensare male... Non conosco la zona... Ho solo capiti che si trova adiacente a un ristorante e altro...
La colonnina è una vecchia enel x... Quindi è lì da un bel po...
Ma oggi non è più come ieri e... E mi domando / vi domando... E se invece l'auto fosse stata incendiata apposta da qualcuno che, forse per motivi di parcheggio piuttosto che per puro partito preso contro le ev??? :|
Non ritengo la cosa così "improbabile" perché mi leggo spesso i commenti assurdi di vari post su fb o su YouTube di migliaia di nowatt e vi dico che a leggerli non si deve lavorare troppo di immaginazione per ipotizzare una causa dolosa per questo incendio :roll:

Sono stato in località Sirolo e spesso la sera si andava a passeggiare... Ebbene li di colonnine c'è ne sono, proprio vicino all'inizio del corso principale... 4 stalli becharge più 1 enelx vecchia...
Mentre avviavo la ricarica, complice la posizione della vecchia Enel x che una volta parcheggiata l'auto nasconde la colonnina... Alcuni proprietari di termiche passando, credevano ci fosse parcheggio accanto a me o che io stessi uscendo... Non appena realizzavano che si trattava di 2 posti adibiti alla ricarica beh :roll: diciamo solo che per quelli che avevano il finestrino abbassato i commenti non erano edificanti...
A sentir loro io ero un "privilegiato" ad avere quel posto tutto per me... Meditiamo :|

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da red69 »

Quando però si parla di rischio incendi di EV, si sottovaluta però un aspetto che è appunto la ricarica.
Una ev non in ricarica è sostanzialmente sicura perché la batteria è ioerprotetta e non c'è carburante.
Ma è così anche durante la ricarica?
Intendo dire che un incendio di una macchina in ricarica può originare, nella colonnina, nel cavo, nelle prese.
Qui onestamente non saprei come valutare il rischio e sicuramente non c'è campione significativo.
Aggiungiamo inoltre che la ricarica rapida, potenzialmente più pericolosa, è roba molto recente.
Ora qualcuno potrebbe dire che se l'incendio origina dalla colonna/presa non è l'auto. Però l'auto va caricata...e spesso. Mica l'auto si carica per capriccio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da red69 »

@fornaiokona64 :

Come dici tu meditiamo. E meditando direi che a Rubiera, paese nella bassa padana, problemi di parcheggio non c'è ne è. Figurarsi poi a ridosso si Agosto quando la gente è via. Capisco Sirolo, che è località turistica. Quindi a meno che non si sia arrabbiato uno sciame di zanzare, mi sembra inverosimile pensare a un attentato da parte di un termico esasperato

Invece, sempre meditando, osservo che all'aeroporto di Catania è successo un disastro per un banale cavo di alimentazione di una stampante. Per dire di cosa è capace un cavo collegato.
Questo per dire che non sarà stata la batteria, ma c'è molto altro da considerare
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da pIONiere »

Il cavo lato colonnina e' integro perciò l'incendio con sicurezza e' partito dall'auto, non dalla colonnina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da Ross#23# »

red69 ha scritto: 29/07/2023, 17:33 Quando però si parla di rischio incendi di EV, si sottovaluta però un aspetto che è appunto la ricarica.
Una ev non in ricarica è sostanzialmente sicura perché la batteria è ioerprotetta e non c'è carburante.
Ma è così anche durante la ricarica?
A meno che non ti parta un corto dalla batteria dei servizi a 12V o non ci sia qualche problema all'impianto elettrico, come capita il più delle volte, non per niente è una delle cause più frequenti di incendio in un'auto, l''incendio parte da lì poi si propaga al resto della vettura.

Anni fa (direi una ventina...) ad un mio amico stava prendendo fuoco la modo da sotto la sella, aveva fatto installare la presa dell'accendisigari per collegare il navigatore satellitare e gli è partito un corto nell'impianto elettrico a moto ferma...
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da fornaiokona64 »

Tutto può essere... E si... C'è la seria possibilità che l'incendio possa essere nato da qualcosa che il proprietario dell'auto aveva installato al suo interno... Chi lo sa :?

Una dashcam per monitorare l'auto durante la ricarica?
Un power bank lasciato in carica tramite USB?
Oppure sempre un power bank che, lasciato nell'auto, con il caldo eccessivo ha reagito a quel modo?

Ma se è così mi domando... Chi investigare sulle cause, potrà mai accertarlo???

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”