Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da red69 »

Comunque io non mi riferivo al caso specifico


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da luiriv »

Ho un dubbio, il rischio di incendio puó essere influenzato dal refrigerante del condizionatore (il "famigerato" R1234yf) che è stato accusato, a torto o a ragione, di avere aumentato il livello di pericolo a causa della sua infiammabilitá ?

https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/ge ... 234yf.html

Se non altro, le minori temperature raggiunte dai motori elettrici rispetto a quelli termici dovrebbero abbassare le probabilitá che detto fluido prenda fuoco in caso di incidente..
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da Marmar70 »

VanFranco ha scritto: 29/07/2023, 13:41 Mi stupisco che non siano già spariti i cavi in rame. :shock:
i fili che si vedono sono in corrispondenza dei pneumatici quindi presumo siano di ferro
unico è il cavo di ricarica che è ancora ancorato alla colonnina
c'è anche l'altro capo del cavo ... ma è pochi cm ... e questo è strano ... me l'aspettavo sciolto, invece è ancora in discrete condizioni ... sembra quasi che il cavo sia bruciato "nel mezzo" (dove si vede arrotolato vicino al muretto) ma non ai capi ... forse cavo rovinato/non steso che ha innescato il tutto ???
alebri
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2020, 9:25
Località: Padova

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da alebri »

Mah, io azzarderei col dire che il cavo non era ben disteso, ma arrotolato su se stesso e questo ha creato un surriscaldamento del cavo con conseguente incendio.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da DarkAngel00 »

@alebri in che modo un cavo arrotolato si surriscalda al punto di generare un'incendio?

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da Angelo71 »

@DarkAngel00
Bella domanda : eccoti la discussione da leggere :
trova-l-errore-t12945-10.html?sid=c5545 ... d18029fb04
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da DarkAngel00 »

@Angelo71 ah ok, panzane... come sospettavo...
i cavi di ricarica per le ev, che sono certificati, resistono a temperature di lavoro di 250°... oltre al fatto che il cavo stesso è in materiale ritardante e non propagante
quindi direi che dare la colpa al cavo è abbastanza ridicolo.
certo che, se si è comprato un cavo dal cinese sotto casa, non certificato allora è possibile.
in ogni caso l'arrotolamento non crea un riscaldamento tale da generare così tanto calore da sciogliere l'isolante se il cavo è utilizzato secondo le specifiche.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da marco »

Ho trovato in rete una foto durante l'incendio della Zoe, che allego
365232499_10228053433512564_4074395958421366314_n.jpg
365232499_10228053433512564_4074395958421366314_n.jpg (253.95 KiB) Visto 474 volte
Fonte: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 565&type=3
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da marco »

Aggiungo anche questo link, postato sempre sui social e che può fare comodo in futuro > https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio ... e-7737b1b5
Il prof Franceschini (Unimore) ha scritto:Brucia un’auto a batterie "Ma quella elettrica resta la tecnologia più sicura di tutte"
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Quello che è rimasto dello stallo colonnina Zoe bruciata a Rubiera

Messaggio da TizioIncognito »

ciao,
ho letto tutto il thread e non mi pare di aver trovato nessuno che parla di assicurazioni.

Se le EV prendono fuoco con più frequenza, le compagnie di assicurazioni, dovrebbero essere rapide ad aumentare i premi per questo evenienza.

Io ho un NLT e l'assicurazione è compresa, quindi non saprei se è più alta o meno di un'auto a combustibile.

Magari qualcuno che lavora nel campo Assicurativo può avere idee più chiare.
Ciao
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”