Collegare accumulo dando priorità ad uno dei due FV?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aiacetelamonio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/09/2017, 14:42

Collegare accumulo dando priorità ad uno dei due FV?

Messaggio da aiacetelamonio »

Buon giorno, ho due piccoli impianti fotovoltaici (entrambi sui 2,5 kWp), uno realizzato e connesso alla rete nell’ambito del IV Conto Energia (quindi incentivato) ed uno invece realizzato e connesso un paio di anni fa (solo Scambio Sul Posto). Volevo aggiungere adesso un sistema di accumulo (due pacchi batterie da 4,9 più un inverter retrofit) e - per semplicità - pensavo di collegarlo al nuovo impianto non incentivato, poiché credo non vi siano pratiche particolari da fare.
Da profano, seppur appassionato alla materia, volevo sapere se c’erano accorgimenti particolari da far adottare in sede di installazione del sistema di accumulo affinché dei due impianti quello più vecchio (incentivato e non collegato alle batterie) fosse la prioritaria fonte di autoconsumo, mentre l’altro impianto (quello più recente per intendersi, collegato alle batterie) intervenisse per l’autoconsumo solo e soltanto se il primo non fosse sufficiente.
Questo in modo tale che non accada il contrario, ovvero autoconsumo prioritariamente l’energia prodotta dal nuovo impianto (che quindi andrebbe in misura marginale alle batterie) e invece l’energia prodotta dall’impianto incentivato, non necessaria all’autoconsumo, finisca ceduta alla rete.
Spero di essermi spiegato con un minimo di chiarezza.
Resto in attesa del vostro aiuto e ringrazio fin da ora.

Aiace



aiacetelamonio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/09/2017, 14:42

Re: Collegare accumulo dando priorità ad uno dei due FV?

Messaggio da aiacetelamonio »

Qualcuno saprebbe darmi una risposta sul quesito posto? Grazie!
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Collegare accumulo dando priorità ad uno dei due FV?

Messaggio da rob_nosfe »

L'unico ambito di applicazione che riesco ad immaginare della tua domanda è se uno dei due inverter fosse ibrido, nel qual caso vedrei appunto sensato chiedersi se la carica diretta DC/DC abbia o meno la precedenza rispetto alla AC/DC.
Ma nel tuo caso i 2 inverter producono a prescindere dalla batteria, che fine faccia quell'energia non è di loro interesse.
Poi ad es. l'inverter di batteria vedrà esubero sul punto di scambio e negozierà col BMS la carica, ma analogamente a sopra lui vede l'esubero ma da dover arrivi quell'energia non è di suo interesse.

E' un po' come se ti chiedessi se l'acqua del rubinetto è quella della pioggia del giorno prima. Sì, forse, ma non ha molto senso come domanda. L'acqua è acqua, ci saranno pure le piogge del giorno prima, immagino, ma nel mucchio come fai a distinguerla, e a che pro?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”