La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VilliE208
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 21/08/2020, 10:40
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Peugeot E 208 2020

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da VilliE208 »

"Hai qualche trucco da suggerire?"
Quando raggiungi la velocità che desideri, alza un po' il piede. C'è sempre spazio per alzarlo un po'. Spesso all'inizio di un rettilineo raggiungo la mia velocità, 80 o 90 o quel che serve,e lascio che l'auto perda piano piano quei 2 o 3 km/h nell'arco di un km. Funzionava con un benzina e funziona con l'elettrico. Poi sempre guida in B perla frenata rigenerativa. E sono sempre in ECO tranne quando mi serve climatizzare, li accendo il clima, sto in Normal finché raggiungo la temperatura che serve e poi passo in Eco



VilliE208
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 21/08/2020, 10:40
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Peugeot E 208 2020

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da VilliE208 »

Speck ha scritto: 01/08/2023, 14:18 Tranquillo, io come te non ho mai visto simili consumi (e non ho mai attivato la modalità ECO) ma sono quasi certo che quei consumi si possano ottenere solo facendo strade max a 70kmh e possibilmente niente percorsi brevi.
dipende molto da dove la si usa direi :D
sarebbe bello vedere lo stato della batteria per curiosità vedere quanti kWh segna al 100% @VilliE208
bye,
Speck
No, non faccio solo percorsi under 70 km/h, anzi, le mie tratte extraurbane sono anche spesso a 90, quindi 90 - 100 km/h, e nei sorpassi anche di più di 100. E di sorpassi ne faccio eccome, perché anche in ECO hai abbastanza spinta per sorpassare dove vuoi.
Poi non so come dovrei misurare il SOH della batteria: come ho letto più volte proprio su questo forum (e non solo) con prodotti come PCC/PKC ad ogni misurazione hai dei risultati ben diversi, troppo diversi per essere affidabili. Esistono metodi più precisi senza passare da una certificazione by Aviloo (con i costi che comporta?) C'è un'altra alternativa valida? Mi piacerebbe davvero poterci dare un'occhiata.
Per quanto riguarda la modalità ECO, beh, quella ti da almeno almeno il 5% in più, che sulla percorrenza che faccio io sono quei 25 km in più come minimo, e soprattutto guido sempre e solo con il selettore marce su B perché senza frenata rigenerativa ti perdi un sacco di kWh per strada, ma proprio un bel po', vedi arrivare in montagna consumando dal 90% al 65% e poi tornare a valle con il 62%, consumando solo il 3% contro il 25% dell'andata. I freni ricaricano, ma usarli poco o niente per approfittare della rigenerativa cambia tutto il discorso, a favore
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 178
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da luca PN »

Con la cugina ëC4, che dovrebbe avere le stesse caratteristiche, da nuova, dopo qualche mese, una sola volta ho visto 360 km di autonomia, per tutto il primo anno al 100% dava 356 km... ora, dopo 21 mesi arrivo a stento a 310 km... da indovinonetro, la media consumi su circa 10.000 km é di 14,8Kwh/100Km
Citroën ë-C4 Shine Natural White
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6838
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da pepo154 »

VilliE208 ha scritto: 22/08/2023, 22:59 con il selettore marce su B perché senza frenata rigenerativa ti perdi un sacco di kWh per strada, ma proprio un bel po', vedi arrivare in montagna consumando dal 90% al 65% e poi tornare a valle con il 62%, consumando solo il 3% contro il 25% dell'andata. I freni ricaricano, ma usarli poco o niente per approfittare della rigenerativa cambia tutto il discorso, a favore
Anche senza la modalità B si usa la frenata rigenerativa semplicemente frenando.
La modalità B è una comodità in più ma si ottiene lo stesso recupero frenando alla stessa maniera.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da Speck »

VilliE208 ha scritto: 22/08/2023, 22:59 No, non faccio solo percorsi under 70 km/h, anzi, le mie tratte extraurbane sono anche spesso a 90, quindi 90 - 100 km/h, e nei sorpassi anche di più di 100. E di sorpassi ne faccio eccome, perché anche in ECO hai abbastanza spinta per sorpassare dove vuoi.
Poi non so come dovrei misurare il SOH della batteria: come ho letto più volte proprio su questo forum (e non solo) con prodotti come PCC/PKC ad ogni misurazione hai dei risultati ben diversi, troppo diversi per essere affidabili. Esistono metodi più precisi senza passare da una certificazione by Aviloo (con i costi che comporta?) C'è un'altra alternativa valida? Mi piacerebbe davvero poterci dare un'occhiata.
Per quanto riguarda la modalità ECO, beh, quella ti da almeno almeno il 5% in più, che sulla percorrenza che faccio io sono quei 25 km in più come minimo, e soprattutto guido sempre e solo con il selettore marce su B perché senza frenata rigenerativa ti perdi un sacco di kWh per strada, ma proprio un bel po', vedi arrivare in montagna consumando dal 90% al 65% e poi tornare a valle con il 62%, consumando solo il 3% contro il 25% dell'andata. I freni ricaricano, ma usarli poco o niente per approfittare della rigenerativa cambia tutto il discorso, a favore
Per curiosità di che anno/mese è la tua auto?
Per vedere i kWh al 100% puoi usare CarScanner che è gratuito, i valori sulla mia non sballano più (magari dopo gli ultimi update in peugeot hanno cambiato la logica del BMS, a proposito con ultimo update/richiamo MF9 è cambiato il comportamento dell'indovinometro appena ho tempo aggiorno il post)
Anche io guido sempre e solo in B, ma a 100kmh ho dei consumi che sono il doppio di quelli che riporti, unica cosa che mi viene in mente se fai molte salite e successive discese i consumi anche a me risultano sempre molto bassi grazie alla rigenerazione (ho fatto di recente un paio di passi dolomitici andando anche bello allegro e le medie alla fine erano bassissime)
Comunque, farò una prova ad andare in ECO per un "pieno" per vedere se noto differenze. Onestamente mi immagino qualcosa in inverno per il riscaldamento, ma in estate non so quanto vedrò di differenza. Avevo fatto qualche Km in autostrada a 120 con il cruise ma non cambiava nulla nei consumi. Magari su percorsi misti con riprese ed accelerazioni si nota di più la differenza.

bye,
Speck

VilliE208
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 21/08/2020, 10:40
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Peugeot E 208 2020

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da VilliE208 »

Me l'hanno consegnata 3 anni fa, 18 agosto 2020.
I 90-100 li faccio in alcuni tratti tra qua e la città, il resto dei miei percorsi è più tranquillo.
E per usare carscanner, quale connettore usi nella porta OBDII? Grazie mille!
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da Speck »

Ah quindi è proprio identica alla mia, settembre 2020!

Io all'epoca ho preso questo : vgate icar2 Bluetooth3.0 https://www.amazon.it/dp/B00OXXZVMW?&li ... s_li_ss_tl
Perché è bello sottile e ci sta anche chiudendo il coperchio.

Se dovessi prenderlo ora però prenderei questo che è "ble" e compatibile anche con ABRP all'occorrenza ;)

Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2 https://www.amazon.it/dp/B06XGB4873?&li ... s_li_ss_tl

Ah io uso un telefono Android e vanno senza problemi, iOS non saprei.

bye,
Speck
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6838
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da pepo154 »

Vgate iCar Pro funziona bene su PSA e iOS.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VilliE208
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 21/08/2020, 10:40
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Peugeot E 208 2020

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da VilliE208 »

pepo154 ha scritto: 23/08/2023, 1:41
VilliE208 ha scritto: 22/08/2023, 22:59 con il selettore marce su B perché senza frenata rigenerativa ti perdi un sacco di kWh per strada, ma proprio un bel po', vedi arrivare in montagna consumando dal 90% al 65% e poi tornare a valle con il 62%, consumando solo il 3% contro il 25% dell'andata. I freni ricaricano, ma usarli poco o niente per approfittare della rigenerativa cambia tutto il discorso, a favore
Anche senza la modalità B si usa la frenata rigenerativa semplicemente frenando.
La modalità B è una comodità in più ma si ottiene lo stesso recupero frenando alla stessa maniera.
Non ne sono sicuro: quando le pastiglie dei freni toccano i dischi hai dell'energia cinetica che si trasforma in attrito (e calore) e viene sottratta alla rigenerazione, no?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6838
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Peugeot e-208 pare stia invecchiando bene

Messaggio da pepo154 »

Dipende quanto freni, se freni fino alla potenza indicata a cruscotto che viene usata anche dalla modalità B (indicativamente al 70%) non vengono utilizzate le pastiglie dei freni.
La modalità B é semplicemente qualcuno che frena per te premendo al 70% nient’altro (che é il massimo della frenata senza toccare le pastiglie). Può essere comodo ma non é l’esclusiva per la frenata rigenerativa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”