Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da Paul The Rock »

rudolf83 ha scritto:
sostanzialmente se hanno tolto la pompa di calore per rendere più efficiente l'auto possono farlo senza avvisarti.
ok... ma se la tolgono poi aggiornano i listini solitamente... comunque la pompa di calore è una cosa che si vede perché tra le Kone che ce l'hanno e quelle senza si nota e anche bene (tra componente e tubi). Quindi o l'hanno messa nascosta oppure come credo sarà sita nel cofano come fanno tutti.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

rudolf83
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/10/2021, 21:57
Località: veneto
Veicolo: ioniq 5

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da rudolf83 »

tu se la pompa di calore non ci fosse la compreresti ? credo di no per cui perchè toglierlo . sulla ioniq sapresti dirmi dov'è ?
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da Assov »

Ma la pompa di calore non si mette perché è più efficiente?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da Paul The Rock »

rudolf83 ha scritto:tu se la pompa di calore non ci fosse la compreresti ? credo di no per cui perchè toglierlo . sulla ioniq sapresti dirmi dov'è ?
Vabbeh però a questo punto facendo questo ragionamento potrebbero averti tolto qualunque cosa... e soprattutto non dovresti avere fiducia in ogni caso perché tutte sono passibili di cambio allora...
Su dove sia non so aiutarti, ma magari qualcuno che ha l'auto sì.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
RobSon
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/02/2020, 10:28

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da RobSon »

Ciao a tutti
Aggiungo un piccolo difetto: il cassetto frontale lato passeggero, presentato da tutti come un'innovazione in quanto si apre a scorrimento, ha il difetto che le cose contenute si spostano durante il viaggio, essendo il fondo piatto e scivoloso.
Ad ogni frenata, il contenuto del cassetto scivola in avanti, e ad ogni partenza, scivola indietro.
Non mi sembra un gran risultato....
Da migliorare con un fondo più ruvido.

Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da Assov »

Lo sportello della ricarica si chiude da solo quando stacchi il connettore, il tempo di attesa è esageratamente lungo, non capisco perché, basterebbero 15 secondi
lametta
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2022, 12:48
Località: Firenze
Veicolo: IONIQ5

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da lametta »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho appena acquistato la IONIQ5. Approfittando del weekend lungo ho sfruttato l'auto in ogni condizione (autostrada, statale, città, sterrato etc.) e volevo condividere le mie impressioni.
Una premessa: sono già in qualche modo 'avvezzo' all'elettrico, visto che mia moglie ha da un anno la 500 elettrica, che ricarichiamo a casa con wallbox dedicata (8kw), ed in generale ci troviamo molto bene - motivo per il quale ho deciso l'acquisto della IONIQ (ho la versione evolution 2wd).

In generale la vettura è grandiosa, la guidabilità eccezionale e la durata della batteria è più che sufficiente per esigenze 'normali'. La spaziosità e vivibilità dell'abitacolo è senza ombra di dubbio il pezzo forte; ottimo anche l'impianto audio.

Segnalo alcune problematiche che sono emerse dopo qualche giorno di guida intensiva:

- Lo sterzo è forse il componente meccanico meno riuscito
- Ricarica: non avevo capito che alle colonnine ENEL la IONIQ non "succhia" più di 11kw (nonostante la colonnina ne eroghi 22). Non ne comprendo i motivi...in questo modo una ricarica dal 20 all'80 che si potrebbe fare in meno di 3 ore ne prende addirittura 6....mi sembra davvero una sciocchezza, ma sicuramente c'è un motivo. QUalcuno mi può fornire info?
- L'infotainment in generale è forse l'unica cosa non al livello delle Tesla. Inaccettabile che non si possa personalizzare la schermata iniziale - quando accendo il veicolo vorrei trovare la stessa schermata che avevo quando l'ho spento, ma non si può fare. (O forse si, ma io non ci sono riuscito...). I comandi vocali comunque aiutano abbastanza, evitandoti di "spugnettare" troppo sul display. Un po' macchinoso il funzionamento di android auto quando si collega il telefono con il cavetto, ma comunque nel complesso accettabile. Incomprensibile la scelta di Hyundai di non usare le mappe di Google....
- Il sensore di cambio corsia è effettivamente molto fastidioso, ho visto che ne arlano in tanti, ma in ogni caso lo si può disattivare facilmente tenendo premuto il tasto sul volante.

Un saluto a tutti
Lorenzo
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da Paul The Rock »

lametta ha scritto: - Ricarica: non avevo capito che alle colonnine ENEL la IONIQ non "succhia" più di 11kw (nonostante la colonnina ne eroghi 22). Non ne comprendo i motivi...in questo modo una ricarica dal 20 all'80 che si potrebbe fare in meno di 3 ore ne prende addirittura 6....mi sembra davvero una sciocchezza, ma sicuramente c'è un motivo. QUalcuno mi può fornire info?
Questo perché il caricatore AC della Ioniq 5 è da 11 kW e quindi di più non potrà mai sfruttare da colonnine di questo tipo. Credo che gli unici che su AC montino qualcosa di più potente siano sono quelli di Renault che su molte macchine mettono il caricatore da 22 kW. Chiaramente la cosa ha vantaggi e svantaggi in quanto l'efficienza di ricarica (leggasi minori dispersioni) è maggiore più si è vicini alla potenza del caricatore, quindi un caricatore "più lento" solitamente ha una resa migliore a casa dove i kW in ballo sono meno rispetto ad uno più veloce. Ad oggi diciamo che 11 kW è il compromesso che stanno portando avanti un po' tutti.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
lametta
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2022, 12:48
Località: Firenze
Veicolo: IONIQ5

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da lametta »

Paul The Rock ha scritto:
lametta ha scritto: - Ricarica: non avevo capito che alle colonnine ENEL la IONIQ non "succhia" più di 11kw (nonostante la colonnina ne eroghi 22). Non ne comprendo i motivi...in questo modo una ricarica dal 20 all'80 che si potrebbe fare in meno di 3 ore ne prende addirittura 6....mi sembra davvero una sciocchezza, ma sicuramente c'è un motivo. QUalcuno mi può fornire info?
Questo perché il caricatore AC della Ioniq 5 è da 11 kW e quindi di più non potrà mai sfruttare da colonnine di questo tipo. Credo che gli unici che su AC montino qualcosa di più potente siano sono quelli di Renault che su molte macchine mettono il caricatore da 22 kW. Chiaramente la cosa ha vantaggi e svantaggi in quanto l'efficienza di ricarica (leggasi minori dispersioni) è maggiore più si è vicini alla potenza del caricatore, quindi un caricatore "più lento" solitamente ha una resa migliore a casa dove i kW in ballo sono meno rispetto ad uno più veloce. Ad oggi diciamo che 11 kW è il compromesso che stanno portando avanti un po' tutti.

Grazie, non lo sapevo. Speriamo cresca velocemente il numero delle colonnine fast...
Scakko
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/05/2022, 11:34
Località: Roma
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali difetti, pregi, possibili miglioramenti della Ioniq 5?

Messaggio da Scakko »

Ciao a tutti a me la cosa che più dà fastidio è l'impossibilità di utilizzare il cruise control senza la parte "adattiva" (o meglio, io nn sono riuscito a disattivarla) puoi selezionare che venga tarato in base alla guida dell'utente o in base alla selezione di guida ma non escluderla e quindi, in autostrada, la macchina è un continuo frena/accellera...
È poi, almeno sulla Innovation, i vetri posteriori non hanno la funzione automatica... :shock:

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”