Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da mirko2016 »

Il confronto col listino non ha alcun valore, troppe variabili. Dai diversi equipaggiamenti (in questo caso a favore di Clio) ai diversi sconti (qui a favore di zoe, 7400€+1250 per pronta consegna sulla batteria di proprietà nel mio caso!... dubito che troverai mai una initiale Paris a 17450 chiavi in mano....e se consideriamo incentivi Rottamazione dovresti trovarla a 11450, questo di certo impossibile, o se possibile ditemelo che faccio cambiare auto a mio papà).

Le auto comunque sono diverse, la Clio è un modello completamente nuovo, la Zoe è nuova solo per metà (dentro), fuori è rimasta la stessa praticamente.

Il caso da confrontare dovrebbe essere più che altro la 208 o la corsa, stessa identica auto, con qualcosa in più sulla versione elettrica.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da Comparsa »

JacobLocke ha scritto: Hai la Hyundai Ioniq 28 kWh? :mrgreen:
No, da 1,56 kWh. Vale uguale? :mrgreen:
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da Comparsa »

@Mirko
Ho scelto quelle sue auto semplicemente perché la Zoe è rimasta in ballo fino all’ultimo nella scelta, quindi ho un minimo di riferimenti. I confronti, a mio modo di vedere, sono da fare esclusivamente coi prezzi di listino. Troppe incognite e variabili, appunto, con le scontistiche, visto che variano di mese in mese.
Mi sa che qua finiamo a testate come per le spese fisse sui costi delle bollette energetiche, però ;)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da Kimera »

mirko2016 ha scritto:la Zoe è nuova solo per metà (dentro), fuori è rimasta la stessa praticamente.
In realtà neanche tanto...
Gli interni sono della Talisman già del 2014-15 quindi...
Per la Zoe50 sì, rispetto alla Zoe vecchia gli interni cambiano ma, nuovi non sono dato che già erano in commercio installati in altre vetture da anni ormai.

Ma so che ti riferivi alla Zoe esclusivamente quindi sì, da questo punto di vista, hanno cambiato solo gli interni :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da mirko2016 »

Ma devi vedere ciò che ti costa, capisco che fare confronti con prezzo di listino è facile, ma se poi quando vai a pagare le due auto la differenza è di 5000€, non puoi mica fare conti economici prendendo come valore una differenza di 13000.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da Kimera »

Ma infatti basarsi sul prezzo di listino (purtroppo, ahimé) non ha senso, a meno che non si stia guardando marchi come Hyundai e Tesla che effettivamente non fanno sconti.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da fornaiokona64 »

Al volante lo leggo ogni mese... Nulla che mi meravigli... Rivista che elogia ogni mese il nuovo motore diesel o mild ibrido diesel perché molto più pulito ecc ecc ecc....

E lamenta su ogni elettrica qualcosa... Anche se a dire il vero sulle megasuv come Audi etron o Jaguar ipace piuttosto che Mercedes EQC sono stati moooolto più buoni... E ci credo.... 80 mila euro di macchina mica gliela possono recensire male...

Inoltre elogiano parecchio le supercar ibride... Bolidi da oltre 600 cavalli che a loro dire GRAZIE all alimentazione ibrida uniscono il piacere di uno scatto senza pari a consumi e inquinamento ridotti... Se come no....

Purtroppo però temo che Jacob abbia ragione sul fatto che ancora oggi molti possibili acquirenti elettrici si fanno spaventare da resoconti simili..

È anche vero che esiste una tipologia di persone che di elettrico non vuole proprio sentir parlare a prescindere... E con cui è inutile tentare ogni approccio... Ti direbbero che ci vuole troppo a fare il pieno anche se mentre stanno bevendo lo spritz al bar tu gli mostrassi la tua auto elettrica che in mezz'ora ha caricato quasi tutta la batteria a una fast...

E se anche capissero cosa è una fast subito dopo ti direbbero che loro mica possono perdere tempo a cercare una fast e così via...

La rivoluzione è in atto questo è vero....ma con il freno a mano tirato ancora!
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da mirko2016 »

JacobLocke ha scritto:
Più chiaro di così non si può
mirko2016 ha scritto:
I loro lettori quello volevano.
Mi considero fortunato a non essere un lettore di ste riviste allora... :roll:
Non dobbiamo nemmeno sentirci tanto superiori, noi ci siamo informati perché interessati all'ambiente, alla tecnologia o altro, comunque abbiamo avuto la nostra motivazione per farlo.

A parte i precursori che guidano EV da prima del 2014, noi altri sicuramente prima di appassionarci eravamo tutti male informati e non avevamo interesse a informarci.

Poi non dobbiamo scambiare la maggioranza di lettori che non nutre interesse nelle EV e se legge qualcosa che conferma le sue convinzioni è più sicuro delle scelte che ha fatto, dai pochi troll che traggono una sorta di piacere scrivendo amenità assurde (ricordo uno che diceva che col fotovoltaico era impossibile alimentare una macchina perché il tetto di una casa non bastava per 10000 km....e prendeva ad esempio consumi di 300 Wh al km e produzione del fotovoltaico di 800 kWh annui (se esposto a sud e senza ombre!). A riprova di questo lui aveva un impianto fotovoltaico e anche i suoi vicini lo avevano e erano tutti su quei valori. Ecco quelli sono i troll)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da Comparsa »

Giusto per precisione: ho scelto quei due allestimenti perché sono equiparabili come dimensioni, come top equipaggiamento e come vocazione d'auto (entrambe cittadine con piccole uscite autostradali) e, soprattutto, perché hanno potenza e coppia equiparabile. Optando per un valore più basso di cilindrata e cavalli (per il benza) il divario sarebbe stato più ampio.
Per l'annosa questione sulla valutazione del costo da prendere in considerazione, ribadisco: il prezzo di listino è l'unico riferimento decente. Chiaro che poi entrano in ballo gli incentivi, la scontistica, le km 0 e abilità del venditore o del compratore ecc.
Per dire: tra me che acquisto un'elettrica in Toscana e chi l'acquisterà in Lombardia, se passerà la nuova proposta, balleranno fino a 9.600 euro (se ho letto bene le proposte). Fino al precedente bando ne ballavano 8.000 (+ 2.000 di sconto di Tesla, per dire, unico caso in Italia e pure un po' discriminante). Chiaro che alla fine si dovranno fare i conti con la cifra che il conce verga nero su bianco, ma per arrivare là ci ballano troppe incognite. Sì, gli incentivi per le nuove elettriche, ma su un benza nuovo si potrebbe optare per un km 0, oppure, addirittura, scegliere una precedente versione in salone e diesel, e chissà che scontistica su quella.
Ho proposto quel riferimento, appunto, solo per riferimento. Giusto che, dopo, si confrontino i reali prezzi su strada. Ma come punto di partenza... ;-)
Spero di essermi spiegato meglio. Il mezzo testuale è truffaldino, centinaia di panegirici di parole solo per scivolare in incomprensioni da tastiera. Magari al prossimo raduno (speriamo presto) ci scanneremo sulla discussione con una bella birra, e là, sì, che ci divertiremo a discutere :mrgreen:
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Recensione “Al Volante” fuorviante su Hyundai Ioniq 28 kWh

Messaggio da alefi82 »

Tra i male informati mi ci metto anche io,prima di conoscere questo forum... comunque le prime recensioni veritiere (che indicano giustamente pregi e difetti) le ho viste da Luigi Melita di HD motori. Almeno si è preso la briga di provare le elettriche nella vita quotidiana lasciando la su termica...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”