Nym ha scritto:L'idea che mi sono fatto, ma ti chiedo visto che non ho purtroppo ancora avuto modo di provare decentemente né questa, né la bmw i4
Discussione interessante. In sintesi, è come dici. E lo dicono in effetti un po' tutti da Harris a Rosberg a i tizi di carfection a quelli di straightpipes, etc. Per la Taycan di sicuro - Pero' ti assicuro che devi pestare molto per far emergere i limiti del telaio (+ l'enorme quantità di elettronica di supporto a performance e sicurezza). Ben oltre la diligenza sul misto (o la velocità sul dritto) che dovresti avere comparata alla difficoltà della strada e ai limiti del cds.
Per capirci Harris (vedi video sotto) su tracciato con taycan turbo s: "
this thing weighs 2,4 tonnes, more than a Range Rover, it has no right to drive like this, to accelerate, stop and change direction the way it does"
https://youtu.be/7qyKhP4lzsY?t=420
oppure Evo che scrive "
But. No matter how much finesse and precision Porsche has been able to engineer into the Taycan, it just can’t escape the impact 2.3 tons of mass has in a sports car at your disposal, especially in top-tier Turbo S form...Of course, to reach this point you have to be travelling at quite astonishing speeds, but the Turbo S reaches them so easily, it’s almost impossible not to reach the limits of the brakes and chassis with worrying ease. Provoke the Taycan, however, and there is an undeniably enjoyable balance to exploit, especially in low-grip situations. Add in the electric motor’s instant response, and it has an almost Lancer Evo-like playfulness exaggerated by Porsche’s torque vectoring and the over-powered rear axle."
In una recente giornata asciutta su un tratto alpino deserto in salita (10km) molte curve strette, è arrivato dietro qualcuno con una volvo t8 ibrida che spingeva davvero molto, con la taycan lo staccavo in diversi punti, il controllo era ottimo e in uscita di curva non c'è match ovviamente, ma è chiaro che su un misto cosi stretto uno vorrebbe piu' agilità e feedback. Ho rifatto lo stesso tratto giorni dopo con un amico e due 992 turbo s identiche e sembra di essere su dei binari, agilità e controllo molto alti e senti ogni cm di asfalto. Altro mondo.
la i4 non l'ho ancora provata (non ce l'ha nessuno dei miei amici), su YT c'e' una bella prova a 360 gradi della m50 di Mat Watson se ti interessa e le conclusioni sono più o meno le stesse: ottimo sterzo (con poco feedback pero'), performance impressionante e grande neutralità dello chassis che da' molta confidenza, ma spingendo troppo perde agilità ed è meno divertente di una m3 a benzina.
Per quanto riguarda l'asse posteriore sterzante io lo ho su entrambe le porsche. Tralasciando i benefici notevoli nelle manovre di parcheggio, l'intervento in velocità è interessante e l'aiuto ad inserimento in traiettoria si sente. A molti non piace perché c'è una distinguibile sensazione di intervento (ed è vero) artificiale. A me piace, una volta fatta l'abitudine. Circa i set up staggered confermo quello che dici. Nel caso taycan aiuta molto la neutralità. Per la 992 (il set up è staggered pure sul diametro, una rarità per una trazione integrale, concettualmente derivato dalle GT e dalla 918 spy, perche posteriore è 21" con 315/30 e davanti 20" con 255/35) ancor piu evidente, piu neutra e piu grip.
Sui differenziale non sono esperto, d'istinto avrei detto avrei detto perche quelli tipo elsd offrono un controllo con piu sfumature e dati provenienti dalla dinamica di guida, freni etc. che solo input di coppia o velocità di rotazione delle ruote. Pero preferisco ascoltare chi ne sa molto di piu.
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