Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

gianry ha scritto:ci vuole proprio un gran coraggio ed un gran portafogli per acquistare una Taycan elettrica.
La tecnologia attuale non credo sia ideale per auto dedicata ad uso lunghe percorrenze e/o guida sportiva.
Ci vuole molto piu' coraggio a scrivere che non è "ideale" per guida sportiva.
A volte, anche se non cruciale, aiuterebbe conoscere almeno un po' gli argomenti su cui uno vuole esprimersi... :mrgreen:


Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Nym »

Pug2021 ha scritto:Si intendevo la berlina, ma quattro ruote la identifica come coupé. Comunque il modello più classico.
Il mio confronto, su berline più generaliste, è tipo Golf mhev (1.5 tsi) contro la Golf Gte ( plug in). Nei veloci cambi di direzione senti la massa in più, che sebbene sia con baricentro basso, presenta il conto comunque). Nulla di tragico, eh, ci si fa l'abitudine.
Sulle Phev è completamente diverso: il peso della batteria è tutto concentrato nel posteriore ed è alto, sotto i sedili posteriori/nel bagaglio... qui parli di un peso quasi uniformemente distribuito sotto tutto il pavimento... proprio fisicamente non c'è storia

Che poi in phev posteriori possa per assurdo quasi aiutare perché migliora bilanciamento pesi, ma comunque c'è, è concentrato ed alto rispetto al centro della ruota... nelle ev tipo la taycan è quasi tutto sotto il centro della ruota

Quindi un conto è dire che il problema peso possa esserci ed è indubbio che ci sia (poi può essere nascosto bene, ma c'è) ma non è per nulla confrontabile con una phev anteriore
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da gianry »

Mezger ha scritto: Ci vuole molto piu' coraggio a scrivere che non è "ideale" per guida sportiva.
:
dici ?? .. Point of view !

Per me l'auto sportiva , oggi, è altro.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Seba67 »

gianry ha scritto:Per me l'auto sportiva , oggi, è altro.
Ma quindi hai provato anche la Taycan?

Fai il confronto con quale altra granturismo termica?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

gianry ha scritto: dici ?? .. Point of view ! Per me l'auto sportiva , oggi, è altro.
hai scritto che "..La tecnologia attuale non credo sia ideale per auto dedicata ad...guida sportiva".

E' point of view, se conosci la tecnologia di cui vorresti parlare. Altrimenti è "I don't have a clue but I have a view", ehm. Per affermazioni generiche senza contenuto va bene qualsiasi cosa, anche che soggettivamente il carrello del Lidl è un mezzo sportivo.

Sembrerebbe preferibile (visto che altri te lo chiedono), che spiegassi quale sarebbe per te l "auto sportiva", quali hai testato e che confronti sei in grado di fare. In particolare le tue considerazioni sulla attuale tecnologia della Taycan (oggetto del post) :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Mezger il 07/04/2022, 23:54, modificato 2 volte in totale.
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s

Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

Nym ha scritto: Quindi un conto è dire che il problema peso possa esserci ed è indubbio che ci sia (poi può essere nascosto bene, ma c'è) ma non è per nulla confrontabile con una phev anteriore
Questo è il punto di partenza ed è accettabile. Nello specifico della Taycan, per un utilizzo sportivo (ma non pista) il peso è gestito super bene. E' l'opinione di tutti i miglior tester e intenditori. Perché? La distribuzione del peso, come hai fatto notare, poi PDCC, PTV, posteriore sterzante, sterzo top (è pesante ma molto accurato), sospensioni top (PASM), gomme staggered (anteriori meno larghe a parità di diametro), etc. etc. Poi è evidente che se portata al limite (es. in pista) con velocità molto alte e cambi di direzione estremi, chassis e freni fanno fatica a disciplinare il gran peso. Stiamo comunque parlando di una berlina da 700cv non di una GT3 o una GT2RS..
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Nym »

L'idea che mi sono fatto, ma ti chiedo visto che non ho purtroppo ancora avuto modo di provare decentemente né questa, né la bmw i4 (che per certi versi è una delle ev più simili in commercio, anche se parliamo di due auto molto diverse... ma per ora di ev di un certo tipo ce ne sono pochissime) è che la cosa che le fa sembrare peggio siano proprio le potenze, o meglio le potenze che hanno portano più facilmente in luce i difetti (non a caso molti reviewer prediligono nella guidabilità le entry level solo posteriori)

Mi spiego meglio, l'idea che mi sono fatto è che le doti dinamiche non riescono a tenere il passo della potenza e mostrano il fianco principalmente proprio per la potenza che hanno... se avesse 1/3 dei cv e della coppia i limiti intrinseci dal molto bene nascosti non sarebbero quasi più notabili... mentre più è potente un auto più è facile e frequente arrivare e notare i suoi limiti e più ha necessità di avere doti dinamiche per supportare la potenza

E pur con auto completamente diversa (ma mi son dovuto accontentare) vedo una cosa simile per la mia: per il tipo di auto ci hanno fatto un lavoro davvero molto buono nonostante il pacco batteria con il suo peso molto in alto (avesse un assetto più rigido e ribassato... ma magari ci provvederò io) e si comporta persino molto meglio della e coupé che avevo prima, ma avendo il 50% dei cv e della coppia in più, se tiri di più mostra gli inevitabili limiti.

Quello che però mi chiedo è perché nessuna abbia differenziale fisico almeno sui singoli assi e quanto avrebbe migliorato... in più il doppio motore rende il tutto più easy, ma non permette di trasferire la coppia. Sul posteriore sterzante ho sempre letto pro e contro, ma mai provato e quindi non mi esprimo

PS: gomme più larghe al posteriore che all'anteriore hanno lo scopo sulle auto a trazione posteriore o di base prevalentemente posteriori di rendere l'auto in assenza di spinta leggermente sottosterzante, in modo da bilanciare un minimo di sovrasterzo creato dalla spinta posteriore (che non vuol dire che toglie il sovrasterzo di potenza, ma spero abbiate capito che intendo) in modo da renderla più neutra; altra cosa che incide è anche l'eventuale differenza di gonfiaggio gomme (occhio)
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

Nym ha scritto:L'idea che mi sono fatto, ma ti chiedo visto che non ho purtroppo ancora avuto modo di provare decentemente né questa, né la bmw i4
Discussione interessante. In sintesi, è come dici. E lo dicono in effetti un po' tutti da Harris a Rosberg a i tizi di carfection a quelli di straightpipes, etc. Per la Taycan di sicuro - Pero' ti assicuro che devi pestare molto per far emergere i limiti del telaio (+ l'enorme quantità di elettronica di supporto a performance e sicurezza). Ben oltre la diligenza sul misto (o la velocità sul dritto) che dovresti avere comparata alla difficoltà della strada e ai limiti del cds.

Per capirci Harris (vedi video sotto) su tracciato con taycan turbo s: "this thing weighs 2,4 tonnes, more than a Range Rover, it has no right to drive like this, to accelerate, stop and change direction the way it does"
https://youtu.be/7qyKhP4lzsY?t=420

oppure Evo che scrive "But. No matter how much finesse and precision Porsche has been able to engineer into the Taycan, it just can’t escape the impact 2.3 tons of mass has in a sports car at your disposal, especially in top-tier Turbo S form...Of course, to reach this point you have to be travelling at quite astonishing speeds, but the Turbo S reaches them so easily, it’s almost impossible not to reach the limits of the brakes and chassis with worrying ease. Provoke the Taycan, however, and there is an undeniably enjoyable balance to exploit, especially in low-grip situations. Add in the electric motor’s instant response, and it has an almost Lancer Evo-like playfulness exaggerated by Porsche’s torque vectoring and the over-powered rear axle."

In una recente giornata asciutta su un tratto alpino deserto in salita (10km) molte curve strette, è arrivato dietro qualcuno con una volvo t8 ibrida che spingeva davvero molto, con la taycan lo staccavo in diversi punti, il controllo era ottimo e in uscita di curva non c'è match ovviamente, ma è chiaro che su un misto cosi stretto uno vorrebbe piu' agilità e feedback. Ho rifatto lo stesso tratto giorni dopo con un amico e due 992 turbo s identiche e sembra di essere su dei binari, agilità e controllo molto alti e senti ogni cm di asfalto. Altro mondo.

la i4 non l'ho ancora provata (non ce l'ha nessuno dei miei amici), su YT c'e' una bella prova a 360 gradi della m50 di Mat Watson se ti interessa e le conclusioni sono più o meno le stesse: ottimo sterzo (con poco feedback pero'), performance impressionante e grande neutralità dello chassis che da' molta confidenza, ma spingendo troppo perde agilità ed è meno divertente di una m3 a benzina.

Per quanto riguarda l'asse posteriore sterzante io lo ho su entrambe le porsche. Tralasciando i benefici notevoli nelle manovre di parcheggio, l'intervento in velocità è interessante e l'aiuto ad inserimento in traiettoria si sente. A molti non piace perché c'è una distinguibile sensazione di intervento (ed è vero) artificiale. A me piace, una volta fatta l'abitudine. Circa i set up staggered confermo quello che dici. Nel caso taycan aiuta molto la neutralità. Per la 992 (il set up è staggered pure sul diametro, una rarità per una trazione integrale, concettualmente derivato dalle GT e dalla 918 spy, perche posteriore è 21" con 315/30 e davanti 20" con 255/35) ancor piu evidente, piu neutra e piu grip.

Sui differenziale non sono esperto, d'istinto avrei detto avrei detto perche quelli tipo elsd offrono un controllo con piu sfumature e dati provenienti dalla dinamica di guida, freni etc. che solo input di coppia o velocità di rotazione delle ruote. Pero preferisco ascoltare chi ne sa molto di piu.
2890E6B8-6599-4905-9442-795CBCCA9DAF (1).jpeg
2890E6B8-6599-4905-9442-795CBCCA9DAF (1).jpeg (1.41 MiB) Visto 1095 volte
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da alby62 »

;) Ao. Ma voi andate per strada come in autodromo aMonza e no non si fa.
Non puoi mettere a confronto la tycan con la Turbo RS, semmai con la panamera
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

alby62 ha scritto:;) Ao. Ma voi andate per strada come in autodromo aMonza e no non si fa.
Non puoi mettere a confronto la tycan con la Turbo RS, semmai con la panamera
Grazie per aver tentato la fortuna. Ritenta. E' sempre utile ascoltare chi conosce molto bene la casa e i suoi modelli e ha condotto test esaustivi.............. :mrgreen: :mrgreen:. Ops. E' la turbo S. La turbo RS non esiste. Le RS (la 992 GT3 RS uscirà forse quest'anno) non sono turbo ma NA. Il confronto era specificamente su alcuni aspetti tecnici relativi a sterzo e trasferimenti di peso, non alla performance generale in cui ovviamente non c'è confronto (tra 992 turbo s e Taycan, a vantaggio della prima). La Taycan, con due "a", ha comunque molto più feedback e miglior chassis della Panamera.

Ps. Io vado nei limiti previsti. Il riferimento era a strade di alta montagna. Limite a 80-90 km/h in una fila di curve a gomito è più che sufficiente per una guida (molto) sportiva, in assenza di traffico. In autostrada vado a 120-130 km/h (e uso solo la taycan o la G) - non solo è la cosa corretta da fare, ma non trovo divertente andare forte su strade sostanzialmente dritte e larghe
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”