Come meglio impostare regolazione riscaldamento a pavimento?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come meglio impostare regolazione riscaldamento a pavimento?

Messaggio da dariofac »

Hai la casa in classe A4 (hai cappotto?) con una PdC da 10 kW e termostati on/off? Sarebbero da denunciare sia il termotecnico e l'idraulico che hanno progettato un tale scempio.
Non capisco cosa intendi "Riscaldamento a pavimento con termostato modulante" e poi "8 termostati Vimar (1 per stanza) con funzionamento ON/OFF". Uno dei due è superfluo.

Secondo me puoi ridurre la temperatura di mandata a 28 gradi, forse anche meno, in modo da limitare i cicli di accensione/spegnimento e di consumi. Ma con una 10 kW difficilmente avrai un funzionamento h20 secondo me.


FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Alex1981
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2022, 19:19

Re: Come meglio impostare regolazione riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Alex1981 »

Ho riportato quanto scritto sui documenti forniti in fase di acquisto.
La casa è certificata A4 con cappotto esterno.

Ho sentito l'elettricista che mi ha confermato di aver montato la sonda esterna per la regolazione della temperatura dell'acqua.
Cmq domani pomeriggio ho qui l'idraulico che ha montato l'impianto, quindi se ci sono cose che gli posso chiedere lo faccio subito

@fedonis Epgl 33,44
Alex1981
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2022, 19:19

Re: Come meglio impostare regolazione riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Alex1981 »

Per quanto riguarda le impostazioni, ho trovato queste impostazioni alle ore 19:09 (lascio tra parentesi quelle delle ore 7:08) :
 Pressione impianto 0,9 (1.0) Bar
 Portata flusso PDC 2031 (1594) L/H
 Sonda accumulo aux 42 (39°) C
 Temp media climatica 5 (4°) C
 Temp media sorgenti 6 (4°)C
 Setpoint riscaldamento 35 (----)°C
e raffrescamento ----
 Temp mandata 35 (30°) C
 Temp accumulo sanitario 43 (39°) C
 Temp uscita PDC 35 (35)°C
Tenp rientro PDC 32 (33°)C
 Temp esterna 6 (4°) C
 Temp collettore solare ----
 Temp accumulo solare ----
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare regolazione riscaldamento a pavimento?

Messaggio da MaxVe »

Se ho capito bene i campi la prima cosa che mi sembra strana è che con temperatura esterna più alta la temperatura di mandata si alza invece di essere più bassa.
Per quanto riguarda il tuo impianto per i miei gusti ci sono 8 termostati on/off di troppo, purtroppo un PDC sovradimensionata che dovrà necessariamente fare qualche on-off e se l'ho capito bene l'impianto è inutilmente complesso.
Ti consiglierei di abbassare la temperatura di mandata un po' alla volta per cercare di farla restare accesa il più possibile, impostare gli 8 termostati perché non intervengano ed eventualmente tenere quello che definisci termostato modulante che presumo sia quello proprio della PDC.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Alex1981
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2022, 19:19

Re: Come meglio impostare regolazione riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Alex1981 »

@MaxVe Non mi è chiaro cosa intendi con "impostare gli 8 termostati perché non intervengano ed eventualmente tenere quello che definisci termostato modulante che presumo sia quello proprio della PDC".

Immagino debba alzare la temperatura dei termostati in modo che siano sempre accesi, ma come definisco il termostato modulante?

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare regolazione riscaldamento a pavimento?

Messaggio da MaxVe »

Si esatto alza i termostati perché non stoppino mai la PDC.
Per il termostato modulante, presumo sia quello con display di controllo della PDC.
Qui non è una cosa standard devi studiare un po' il manuale e vedere come si configura.
Se serve per modulare avrai una temperatura di mandata di partenza, da abbassare il più possibile, potresti avere alcuni campi da impostare per definire la velocità di risposta della PDC.
Secondo me potresti partire da qui per poi studiare la configurazione climatica, valida ma non immediata da configurare
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”