Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marcos
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2020, 21:04
Località: Modena
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Marcos »

Quindi il grosso vantaggio in ricarica DC è solo tra 18% (forse anche prima) e il 30%, poi le due curve sono quasi simili, con un leggero vantaggio della Megane.

Per quanto riguarda il software confido che sarà migliorato, essendo basato su Google penso (e spero) che implementerà la pianificazione delle ricariche e chissà cos'altro.



CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da CapRichard »

VPP ha scritto: E' un "pro" per modo di dire. Dalle recensioni viste in rete pare che non faccia nessuna pianificazione dell'itinerario con funzioni dedicate alle EV come calcolo dell'autonomia e pianificazione automatica delle ricariche. Di fatto equivale ad avere Google Maps sul navigatore ma senza alcun vantaggio specifico. Francamente mi sarei aspettato uno sforzo in tal senso da parte di Renault che sicuramente cura molto di più il software rispetto ad altre cugine, considerando anche che il tema pianificazione sarà fondamentale in futuro per favorire la diffusione di massa delle EV e colmare il divario con piattaforme più mature come Tesla.
Che recensioni hai visto?
Android automotive su Megane e Polestar fa proprio quello. Se chiedi di andare oltre lautonomia attuale ti pianifica le soste, ti dice quanto tempo devi starci e precondiziona la batteria della macchina se la tappa è un fast charger. Inoltre stima l'autonomia all'arrivo di ogni percorso.

Ed ovviamente ha il ricalcolo se consumi di più o meno rispetto alle stime.

Esempio: https://youtu.be/jFaNGrydqpg
Ultima modifica di CapRichard il 13/07/2022, 12:06, modificato 1 volta in totale.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gianry »

Marcos ha scritto: Per quanto riguarda il software confido che sarà migliorato, essendo basato su Google penso (e spero) che implementerà la pianificazione delle ricariche e chissà cos'altro.
già è presente la pianificazione delle ricariche
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Kimera »

Secondo me la e-Niro batte la Megane (che poi è una Capture) su tutti i fronti, tranne sulla tecnologia dell'infotainment e sull'estetica.

Aggiungo:
La Capture è troppo nuova per conoscere potenziali difetti più o meno gravi, la e-Niro invece è navigatissima e si è dimostrata molto affidabile ;)
Poi, quel leggerissimo vantaggio che la Capture ha sulla DC, viene completamente azzerato dalla minore efficienza del powerTrain e dalla minore capacità energetica dell'accumulo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da pepo154 »

Esatto, nelle recensioni c’era la pianificazione! Poi quanto sia precisa/aggiornata/affidabile solo i primi possessori ce lo diranno.
Piuttosto mi aspettavo una curva migliore, di fatto scende subito la velocità di carica…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gianry »

Kimera ha scritto:Secondo me la e-Niro batte la Megane (che poi è una Capture) su tutti i fronti, tranne sulla tecnologia dell'infotainment e sull'estetica.

Aggiungo:
La Capture è troppo nuova per conoscere potenziali difetti più o meno gravi, la e-Niro invece è navigatissima e si è dimostrata molto affidabile ;)
Poi, quel leggerissimo vantaggio che la Capture ha sulla DC, viene completamente azzerato dalla minore efficienza del powerTrain e dalla minore capacità energetica dell'accumulo.
è una Capture ? ma scherzi ? sulla e-Niro non mi esprimo perchè mai provata.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da VPP »

CapRichard ha scritto: Che recensioni hai visto?
Evidentemente delle recensioni troppo frettolose, meglio così.
raker
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/09/2020, 11:13
Località: Lucca
Veicolo: Leaf 2018 40kwh

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da raker »

Ottime tutte le considerazioni, attenzione però che non sto parlando di e-Niro ma del suo successore Niro EV.
https://www.kia.com/it/modelli/niro-sg2/informazioni/
Nonostante sia la versione nuova, la Megane è un progetto palesemente più orientato ai prossimi anni, mentre la Niro EV sembra (e forse lo è) un progetto destinato a durare un paio di anni fino a che non arriva la soluzione dedicata.
Credo sia opportuno specificare perché da qualche post mi sembra di capire che alcuni hanno frainteso il modello di confronto che ho in mente...

Il software Google è sicuramente un plus per la megane dato che sono abbastanza sicuro che riceverà più aggiornamenti rispetto ad un qualsiasi software proprietario di una casa automobilistica.
Onestamente però, credo che per me la dimensione dell'area "cargo" faccia la differenza. 30lt in più nel bagagliaio + 20l nel frunk... non sono pochi... e comunque avete ragione, dovrò sicuramente vederle dal vivo.
Nissan Leaf N-Connecta 2018 - 40 kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da pIONiere »

raker ha scritto: Credo sia opportuno specificare perché da qualche post mi sembra di capire che alcuni hanno frainteso il modello di confronto che ho in mente...
Il powertrain non sembra cambiato tra la versione vecchia e quella nuova (a parte un leggerissimo aumento della capacita' utilizzabile che e' stata portata a 64,8 kWh), i cambiamenti riguardano piu' che altro l'estetica, gli interni e l'infotainment perciò molti ragionamenti che riguardano la versione vecchia sono applicabili pure alla versione nuova.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Kimera »

gianry ha scritto:è una Capture ? ma scherzi?
Certo, giudica tu stesso ;)
Ti sembra più una megane?
Renault-Megane.jpg
Renault-Megane.jpg (971.77 KiB) Visto 693 volte
O una Captur?
Renault-captur-2021.jpg
Renault-captur-2021.jpg (666.6 KiB) Visto 693 volte
(fari, codone, ecc...)

E anche le dimensioni non smentiscono
Megane: 4632 - 1814 (senza specchietti) - 1443
Capture: 4122- 1778 - 1566
MeganeEV: 4210 - 1780 - 1500

Insomma, è una Captur a tutti gli effetti ma, non ho capito per quale motivo Renault abbia preferito chiamarla con un nome di una berlina coupè che non c'entra nulla con la Mégane :?:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”