Ma io penso sia più nelle dimensioni simile a Captur piuttosto che a Megane (termica), perché cmq Megane EV ha una piattaforma dedicata all'elettrico (contrariamente a Captur) e, se non vado errato, condivide diverse componenti con Nissan Ariya (sicuramente del powertrain, non so se anche del pianale...)Kimera ha scritto: Insomma, è una Captur a tutti gli effetti
Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
La new entry elettrica della Casa giapponese si basa sulla nuova piattaforma del gruppo, la CMFIV, la stessa su cui è basata la Renault Megane E-tech.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Esatto, anche nelle "forme" è una Captur..Seba67 ha scritto:io penso sia più nelle dimensioni simile a Captur piuttosto che a Megane (termica)
Ci dev'essere qualche motivo supremo a noi ignoto per cui hanno preferito chiamarla Mègane
Ahhhhhhhh, ma forse, forse, ma fa che nell'immediato futuro faranno uscire la versione "berlina coupè" o "suv coupè" in modo da essere una Mègane a tutti gli effetti?
In questo modo, ora che ci penso, fanno capire chiaramente che si tratta della stessa "famiglia" che condividono la stessa piattaforma.
Infondo, è quello che ha fatto Volkswagen con l'iD4 da cui poi ha partorito l'iD5 che è semplicemente la versione coupè della prima
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 537
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Molto semplicemente le piattaforme native elettriche donano più spazio all'auto. Wollswagen ha preferito mantenere le.dimensioni totali di golf e simili, sfruttando la piattaforma per dare più spazio interno.
Renault ha fatto il ragionamento inverso, accorciando l'auto ma mantenendo lo spazio interno comparabile.
Inoltre la Megane E tech è una fusione di stili. Dall' frontale sembra un SUV, ma lateralmente e per altezza, oltre che una volta saliti a bordo, si nota che ha un'impostazione più da berlina classica che da crossover.
Renault ha fatto il ragionamento inverso, accorciando l'auto ma mantenendo lo spazio interno comparabile.
Inoltre la Megane E tech è una fusione di stili. Dall' frontale sembra un SUV, ma lateralmente e per altezza, oltre che una volta saliti a bordo, si nota che ha un'impostazione più da berlina classica che da crossover.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 21/09/2020, 11:13
- Località: Lucca
- Veicolo: Leaf 2018 40kwh
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Visto che mi sto orientando sulla Niro EV, qualcuno riesce a capire se questa nuova versione ha a prescindere una presa 230v sotto il divanetto posteriore o se è presente solo nella versione con il V2L?
A me basterebbe un output sufficiente per caricare il portatle mentre magari sono alla colonnina a ricarica, dei 3kw del V2L mi interessano il giusto.
inoltre, alcune recensioni italiane dicono che ha la stessa funzionalità della EV6 che quando metti la freccia ti compare il video feed dell'angolo cieco sul "contachilometri", tutte le recensioni in inglese invece dicono che non ha questa funzionalità. Qualcuno ha qualche info in più qui?
P.s. Se devo aprire un nuovo thread fatemi sapere. thanks
A me basterebbe un output sufficiente per caricare il portatle mentre magari sono alla colonnina a ricarica, dei 3kw del V2L mi interessano il giusto.
inoltre, alcune recensioni italiane dicono che ha la stessa funzionalità della EV6 che quando metti la freccia ti compare il video feed dell'angolo cieco sul "contachilometri", tutte le recensioni in inglese invece dicono che non ha questa funzionalità. Qualcuno ha qualche info in più qui?
P.s. Se devo aprire un nuovo thread fatemi sapere. thanks
Nissan Leaf N-Connecta 2018 - 40 kWh
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
- Località: Pesaro
- Veicolo: Auris HSD
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Direi che è sicuramente solo presente nel pack da 2750 Eur e solo sulla versione top, la Evolution.raker ha scritto:Visto che mi sto orientando sulla Niro EV, qualcuno riesce a capire se questa nuova versione ha a prescindere una presa 230v sotto il divanetto posteriore o se è presente solo nella versione con il V2L?
Anche io ho guardato le 2 auto, ma escluso immediatamente la Megan perchè ha le dimensioni di un B-SUV mentre la Niro è un C-SUV.
Hanno poi fatto una furbata sulla Megane, bagagliaio da 440 lt su un compartimento strettissimo perchè è 4,20 mt di lunghezza. In realtà lo spazio è ottenuto da un vascone profondo che crea uno scalino di oltre 30 cm con i sedili abbassati e non possiede pianale a filo. Infatti se ci fosse sarebbe a stento un cofano da 250 lt....
Sulla lunghezza contenuta non si possono fare miracoli. E le fiancate altissime e il tetto basso, trovo diano una sensazione di oppressione eccessiva. La Niro è ben più alta. Risultato, ho lasciato stare e mi sto dirigendo su Niro. Hai avuto preventivi? Che versione?
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Assolutamente falso. le dimensioni della Megane sono da C suv e aggiungo che è un progetto molto innovativo che ottimizza al massimo un pianale chiaramente progettato per alimentazione elettrica. La Niro anche ,con l'ultima versione, oltre ad avere una linea estetica orrenda (dato soggettivo) ha ancora un pianale per uso misto termico /elettrico.Maxwell61 ha scritto: .... la Megan perchè ha le dimensioni di un B-SUV mentre la Niro è un C-SUV.
.....bagagliaio da 440 lt su un compartimento strettissimo perchè è 4,20 mt di lunghezza.
Ha un vano di accesso piu stretto di 10 cm rispetto le altre ma è profondo ed alto e quindi il volume sfruttabile per i bagagli è comunque 440 litri.
Questo è lo scotto da pagare per avere una linea Suv /coupe come da moda attualeMaxwell61 ha scritto: E le fiancate altissime e il tetto basso, trovo diano una sensazione di oppressione eccessiva. La Niro è ben più alta.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
- Località: Pesaro
- Veicolo: Auris HSD
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Il volume sfruttabile è compromesso da uno scalino esagerato e senza pianale a filo. Nel momento in cui volessi mettere un collo lungo, l'altezza, come ho visto dal vivo, sarebbe microscopica.gianry ha scritto: Assolutamente falso. le dimensioni della Megane sono da C suv e aggiungo che è un progetto molto innovativo che ottimizza al massimo un pianale chiaramente progettato per alimentazione elettrica. La Niro anche ,con l'ultima versione, oltre ad avere una linea estetica orrenda (dato soggettivo) ha ancora un pianale per uso misto termico /elettrico.
Ha un vano di accesso piu stretto di 10 cm rispetto le altre ma è profondo ed alto e quindi il volume sfruttabile per i bagagli è comunque 440 litri.
Ed è chiaramente una B-SUV, passo 2,685 cm contro 2,720 della Niro 2022. Che orrenda sarà per te
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
- Località: Pesaro
- Veicolo: Auris HSD
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
Mi rimangio la cosa, è possibile che abbia una presa 220 V perchè dal video di Bjorn Nyland, una col V2L, di prese interne a 220V ne ha due, con una chiaramente collegata al V2L, altrimenti non si spiegherebbe lo sdoppiamento. Guarda dal min 16:50raker ha scritto:Visto che mi sto orientando sulla Niro EV, qualcuno riesce a capire se questa nuova versione ha a prescindere una presa 230v sotto il divanetto posteriore o se è presente solo nella versione con il V2L?
https://youtu.be/aEqw7xh2yhY
Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?
non devi vedere la lunghezza soltanto.. la mia Golf è lunga 4,25 ma non per questo è un segmento B.Maxwell61 ha scritto:
Ed è chiaramente una B-SUV, passo 2,685 cm contro 2,720 della Niro 2022. Che orrenda sarà per te
Molti confondono la classificazione del segmento vedendo solo la lunghezza
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato