Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Seba67 »

Kimera ha scritto: Insomma, è una Captur a tutti gli effetti
Ma io penso sia più nelle dimensioni simile a Captur piuttosto che a Megane (termica), perché cmq Megane EV ha una piattaforma dedicata all'elettrico (contrariamente a Captur) e, se non vado errato, condivide diverse componenti con Nissan Ariya (sicuramente del powertrain, non so se anche del pianale...)


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gianry »

La new entry elettrica della Casa giapponese si basa sulla nuova piattaforma del gruppo, la CMFIV, la stessa su cui è basata la Renault Megane E-tech.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Kimera »

Seba67 ha scritto:io penso sia più nelle dimensioni simile a Captur piuttosto che a Megane (termica)
Esatto, anche nelle "forme" è una Captur..
Ci dev'essere qualche motivo supremo a noi ignoto per cui hanno preferito chiamarla Mègane :D

Ahhhhhhhh, ma forse, forse, ma fa che nell'immediato futuro faranno uscire la versione "berlina coupè" o "suv coupè" in modo da essere una Mègane a tutti gli effetti?
In questo modo, ora che ci penso, fanno capire chiaramente che si tratta della stessa "famiglia" che condividono la stessa piattaforma.
Infondo, è quello che ha fatto Volkswagen con l'iD4 da cui poi ha partorito l'iD5 che è semplicemente la versione coupè della prima :idea:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da CapRichard »

Molto semplicemente le piattaforme native elettriche donano più spazio all'auto. Wollswagen ha preferito mantenere le.dimensioni totali di golf e simili, sfruttando la piattaforma per dare più spazio interno.
Renault ha fatto il ragionamento inverso, accorciando l'auto ma mantenendo lo spazio interno comparabile.

Inoltre la Megane E tech è una fusione di stili. Dall' frontale sembra un SUV, ma lateralmente e per altezza, oltre che una volta saliti a bordo, si nota che ha un'impostazione più da berlina classica che da crossover.
raker
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/09/2020, 11:13
Località: Lucca
Veicolo: Leaf 2018 40kwh

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da raker »

Visto che mi sto orientando sulla Niro EV, qualcuno riesce a capire se questa nuova versione ha a prescindere una presa 230v sotto il divanetto posteriore o se è presente solo nella versione con il V2L?
A me basterebbe un output sufficiente per caricare il portatle mentre magari sono alla colonnina a ricarica, dei 3kw del V2L mi interessano il giusto.

inoltre, alcune recensioni italiane dicono che ha la stessa funzionalità della EV6 che quando metti la freccia ti compare il video feed dell'angolo cieco sul "contachilometri", tutte le recensioni in inglese invece dicono che non ha questa funzionalità. Qualcuno ha qualche info in più qui?

P.s. Se devo aprire un nuovo thread fatemi sapere. thanks
Nissan Leaf N-Connecta 2018 - 40 kWh

Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Maxwell61 »

raker ha scritto:Visto che mi sto orientando sulla Niro EV, qualcuno riesce a capire se questa nuova versione ha a prescindere una presa 230v sotto il divanetto posteriore o se è presente solo nella versione con il V2L?
Direi che è sicuramente solo presente nel pack da 2750 Eur e solo sulla versione top, la Evolution.

Anche io ho guardato le 2 auto, ma escluso immediatamente la Megan perchè ha le dimensioni di un B-SUV mentre la Niro è un C-SUV.
Hanno poi fatto una furbata sulla Megane, bagagliaio da 440 lt su un compartimento strettissimo perchè è 4,20 mt di lunghezza. In realtà lo spazio è ottenuto da un vascone profondo che crea uno scalino di oltre 30 cm con i sedili abbassati e non possiede pianale a filo. Infatti se ci fosse sarebbe a stento un cofano da 250 lt....

Sulla lunghezza contenuta non si possono fare miracoli. E le fiancate altissime e il tetto basso, trovo diano una sensazione di oppressione eccessiva. La Niro è ben più alta. Risultato, ho lasciato stare e mi sto dirigendo su Niro. Hai avuto preventivi? Che versione?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gianry »

Maxwell61 ha scritto: .... la Megan perchè ha le dimensioni di un B-SUV mentre la Niro è un C-SUV.
.....bagagliaio da 440 lt su un compartimento strettissimo perchè è 4,20 mt di lunghezza.
Assolutamente falso. le dimensioni della Megane sono da C suv e aggiungo che è un progetto molto innovativo che ottimizza al massimo un pianale chiaramente progettato per alimentazione elettrica. La Niro anche ,con l'ultima versione, oltre ad avere una linea estetica orrenda (dato soggettivo) ha ancora un pianale per uso misto termico /elettrico.
Ha un vano di accesso piu stretto di 10 cm rispetto le altre ma è profondo ed alto e quindi il volume sfruttabile per i bagagli è comunque 440 litri.

Maxwell61 ha scritto: E le fiancate altissime e il tetto basso, trovo diano una sensazione di oppressione eccessiva. La Niro è ben più alta.
Questo è lo scotto da pagare per avere una linea Suv /coupe come da moda attuale
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Maxwell61 »

gianry ha scritto: Assolutamente falso. le dimensioni della Megane sono da C suv e aggiungo che è un progetto molto innovativo che ottimizza al massimo un pianale chiaramente progettato per alimentazione elettrica. La Niro anche ,con l'ultima versione, oltre ad avere una linea estetica orrenda (dato soggettivo) ha ancora un pianale per uso misto termico /elettrico.
Ha un vano di accesso piu stretto di 10 cm rispetto le altre ma è profondo ed alto e quindi il volume sfruttabile per i bagagli è comunque 440 litri.
Il volume sfruttabile è compromesso da uno scalino esagerato e senza pianale a filo. Nel momento in cui volessi mettere un collo lungo, l'altezza, come ho visto dal vivo, sarebbe microscopica.

Ed è chiaramente una B-SUV, passo 2,685 cm contro 2,720 della Niro 2022. Che orrenda sarà per te :D
compa.jpg
compa.jpg (477.28 KiB) Visto 607 volte
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Maxwell61 »

raker ha scritto:Visto che mi sto orientando sulla Niro EV, qualcuno riesce a capire se questa nuova versione ha a prescindere una presa 230v sotto il divanetto posteriore o se è presente solo nella versione con il V2L?
Mi rimangio la cosa, è possibile che abbia una presa 220 V perchè dal video di Bjorn Nyland, una col V2L, di prese interne a 220V ne ha due, con una chiaramente collegata al V2L, altrimenti non si spiegherebbe lo sdoppiamento. Guarda dal min 16:50

https://youtu.be/aEqw7xh2yhY
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gianry »

Maxwell61 ha scritto:
Ed è chiaramente una B-SUV, passo 2,685 cm contro 2,720 della Niro 2022. Che orrenda sarà per te :D
compa.jpg
non devi vedere la lunghezza soltanto.. la mia Golf è lunga 4,25 ma non per questo è un segmento B.

Molti confondono la classificazione del segmento vedendo solo la lunghezza
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”