Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da pepo154 »

Esatto, la Megane rientra a pieno titolo tra le medie. Non è la Zoe.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:Esatto, la Megane rientra a pieno titolo tra le medie. Non è la Zoe.
Non 'medie' (segmento D), ma 'compatte' (segmento C), ma comunque e' una delle compatte piu' piccole che ci sia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da pepo154 »

Si scusami con medie intendo medie compatte del segmento C mentre con il segmento D intendo le medie-grandi.
In effetti cercando nelle definizioni online c'è chi la chiama "medie" c'è chi le chiama "medie berline" chi le chiama "berline compatte" chi le chiama ancora in altro modo. Dalle mie parti le abbiamo chiamate sempre medie ma ok ci sono tante definizioni al di la delle lettere.
Comunque niente chiudo OT ci siamo capiti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
raker
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/09/2020, 11:13
Località: Lucca
Veicolo: Leaf 2018 40kwh

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da raker »

Maxwell61 ha scritto:
raker ha scritto:Visto che mi sto orientando sulla Niro EV, qualcuno riesce a capire se questa nuova versione ha a prescindere una presa 230v sotto il divanetto posteriore o se è presente solo nella versione con il V2L?
Sulla lunghezza contenuta non si possono fare miracoli. E le fiancate altissime e il tetto basso, trovo diano una sensazione di oppressione eccessiva. La Niro è ben più alta. Risultato, ho lasciato stare e mi sto dirigendo su Niro. Hai avuto preventivi? Che versione?
Grazie, pure io ho fatto le stesse considerazioni!
Non sono ancora andato al concessionario a fare preventivi, appena ho un weekend libero un salto ce lo faccio sicuro!
Maxwell61 ha scritto:Mi rimangio la cosa, è possibile che abbia una presa 220 V perchè dal video di Bjorn Nyland, una col V2L, di prese interne a 220V ne ha due, con una chiaramente collegata al V2L, altrimenti non si spiegherebbe lo sdoppiamento. Guarda dal min 16:50

https://youtu.be/aEqw7xh2yhY
Ottima notizia, mi guardo il video, me l'ero perso! grazie
Nissan Leaf N-Connecta 2018 - 40 kWh
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gigicar »

è evidente da quello che c'è scritto sulle prese che la prima è max 200W probabilmente ricavato dai 12V della batteria dei servizi come hanno alcune termiche, mentre la seconda AC 250 16A, praticamente nominali 4 kW.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

raker
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/09/2020, 11:13
Località: Lucca
Veicolo: Leaf 2018 40kwh

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da raker »

si a me basterebbero quei 200w come ho scritto, sarebbe comodo per collegarci il laptop mentre sono in ricarica.
Temo però che sia una feature rimossa poi dalla versione di produzione finale perché in tutte le altre review non si vede quella presa...
Nissan Leaf N-Connecta 2018 - 40 kWh
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gigicar »

con una trentina di euro lo trovi su amazon, ingresso 12V uscita 230

Edit da mod: evitiamo i codici affiliate nelle segnalazioni agli altri utenti, grazie ;-)
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da shadowrunner »

A me sembra meglio la niro
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da Jimmy a pedali »

Io, da felice (felicissimo) possessore di una E Niro 64 my21 e di una Zoe 50 (non paragonabile alla Megane) in generale preferisco Kia, per un discorso di dotazioni e di efficienza.

Poi, puntualizzo, non conosco più di tanto la nuova Megane e sono e resto soddisfattissimo della Zoe, ma considero la Niro una ottima auto che in 17k kilometri mi ha dato solo soddisfazioni.
Non che Zoe non me ne abbia date, tutt'altro, ma trovo la kia più versatile, per quanto stiamo parlando di vetture di segmenti e livelli diversi e distanti.

È vero che la ricarica rapida è "solo" da 80 nondiromaipiucosa, ma quel quarto d'ora in più è ampiamente compensato dal comfort generale e dallo spazio di carico. Certo, io trovo la Nuova Niro esteticamente raccapricciante, ma quello è solo gusto personale ed ognuno ha il suo. Ma, per il mio gusto, anche Megane non è esattamente la "Naomi" delle vetture elettriche.

Il progetto di Niro avrà anche i suoi anni, ma intanto nasceva come piattaforma polivalente per qualsiasi motorizzazione, inoltre è ben collaudato e si è dimostrato estremamente affidabile ed efficiente. Chiaro che una vettura completamente nuova come Megane può nascondere pregi e difetti ancora tutti da scoprire. Ma se nessuno inizia...

Comunque, nel mio piccolo e per quanto può contare, Kia tutta la vita.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale scegliere fa Renault Megane E-Tech 60 e Kia Niro EV?

Messaggio da gianry »

17000 km oggi per un auto sono praticamente zero..
la zoe non e' una megane.. a parte il discorso estetico io preferisco la megane per una serie di motivazioni. Non ultima la rete di assistenza con un ottima iniziativa di auto sostitutiva gratuita elettrica..
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”