Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da robertocr »

pepo154 ha scritto: 19/11/2023, 7:39 Non mi é mai entusiasmato quello che chiamo “il metodo Report” (preferisco ad esempio Presa Diretta come stile) ma indubbiamente hanno spesso scoperchiato bei casi e qualche puntata me la sono vista.
Ma "Presa diretta" non e' quel programma dove ci hanno volutamente messo 31 ore con la Zoe? Se si'.. faccio fatica ad apprezzare tale programma (a parte che e' palesemente schierato.. ma non e' l'unico..)


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da Kermit »

@robertocr se non ricordo male la trasmissione era Piazza Pulita di Formigli su La7.

Presa Diretta è condotta da Iacona su Rai3.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da Mmeacci »

@Kermit si, era piazza pulita, prestai la mia Zoe a PowerLeo per fare il video di risposta alla trasmissione .
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da paskyu »

Hanno tralasciato di dire che il Nichel è un componente chiave dell'acciaio inox, in cui è presente con tenori tra l'8 ed il 20%, mica poco.
Che sbadati...

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da reidinanto »

Anche io mi rifiuto di guardarla...
A quando una bella puntata sui DISASTRI ECOLOGICI delle varie petroliere che sversano in mare quantità assurde di petrolio? ah già, capita così spesso che non fa più notizia ormai...
Come al solito - nessuno (sano di mente) dice che le EV sono perfette, e anche io non vedo l'ora che si trovi un'alternativa alle batterie al litio, ma si capisce subito quando dietro ad un servizio c'è l'intenzione di manipolare le masse, come se ce ne fosse bisogno! Io vedo un post contro le EV sui social 2-3 volte al giorno (e non uso tanto i social!)
Ma le auto a benzina, petrolio, PM10 alle stelle, TUTTO OK! di quello non se ne parla mai... mah!

Giusto per fare alcuni esempi, chatGPT è d'aiuto:
  • Golfo del Messico, 2010: L'esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon ha causato una fuoriuscita di petrolio nell'oceano, provocando uno dei più gravi disastri ambientali della storia.
  • Mar Nero, 2021: L'attacco alla petroliera M/T Mercer Street ha causato perdite di petrolio nel Mar Nero, sollevando preoccupazioni per la sicurezza e l'ambiente.
  • Mauritius, 2020: La petroliera MV Wakashio si è incagliata al largo delle coste di Mauritius, causando una fuoriuscita di petrolio e danni all'ambiente marino locale.
  • Bangladesh, 2014: L'incidente della petroliera MV Southern Star 7 nel fiume Shela ha provocato una fuoriuscita di petrolio e danni all'ecosistema fluviale.
  • Australia, 2010: La petroliera MV Shen Neng 1 ha causato una perdita di petrolio dopo essersi incagliata sulla Grande Barriera Corallina.
  • Spagna, 2002: La petroliera Prestige si è spezzata al largo delle coste spagnole, causando una delle più grandi catastrofi petrolifere nel Mar Baltico.
  • Filippine, 2013: La petroliera MT Solar I ha affondato al largo delle coste delle Filippine, causando una significativa fuoriuscita di petrolio e danneggiando l'ecosistema marino.
  • Cina, 2018: La petroliera Sanchi è entrata in collisione con un cargo al largo delle coste cinesi, causando un incendio e una fuoriuscita di petrolio.
  • Alaska, 1989: La petroliera Exxon Valdez si è incagliata al largo delle coste dell'Alaska, causando una fuoriuscita di petrolio che ha avuto gravi conseguenze ambientali.
  • Nigeria, vari incidenti: La Nigeria ha sperimentato vari incidenti di petroliere nel delta del Niger, causando danni significativi all'ambiente locale e alle comunità circostanti.

Dany_R
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/11/2022, 18:12

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da Dany_R »

paskyu ha scritto: 19/11/2023, 17:52 Hanno tralasciato di dire che il Nichel è un componente chiave dell'acciaio inox, in cui è presente con tenori tra l'8 ed il 20%, mica poco.
Che sbadati...

Ciao
Ho visto la puntata ed è stato chiaramente detto che il Nichel estratto in Indonesia serve sia per le batterie che per l'acciaio inox.
Secondo me ha dato uno spaccato realistico della situazione attuale.
Poi se vogliamo fare come gli struzzi è un altro paio di maniche.
Si è puntato sul fatto che manca una reale certificazione da parte dei venditori di auto sulla provenienza dei materiali presenti nelle batterie presenti nelle attuali auto e che il green deal europeo nei termini di scadenze e modi cosi imposto sarà possibile solo a spese del resto del mondo.
Non mi è piaciuto che nella narrazione non è stata proposta nessuna possibile soluzione alternativa, come ad esempio batterie provenienti al 100% da riciclo o senza metalli rari o una proposta di mobilità differente.
Tutto sommato nemmeno il petrolio sgorga naturalmente come acqua fresca e la sua estrazione ha un impatto elevatissimo.
Dovremmo tutti desiderare che le batterie vengano prodotti con materiali meno impattanti possibili no?
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

stefanogio ha scritto: 19/11/2023, 1:24 Scusate il titolo ma la puntata di Report di questa sera (domenica 19/11) viene presentata cosi:

Screenshot_2023-11-19-00-58-36-00_c4db689867e934946a9f16557fd8f93a.jpg

Sembra quasi che inquinamento, deforestazione, cambiamento climatico, buco nell'ozono (si, mettiamoci anche quello!) sia colpa delle poche auto elettriche prodotte fino ad ora.
Ho l'impressione che farà molto discutere ed essendo una trasmissione abbastanza seguita temo contribuirà a rinfocolare l'opposizione alla transizione elettrica
diffondendo le solite fake news e magari anche qualcuna nuova.
Non avrei mai creduto che Report potesse tirare la volata a questo governo e a Salvini....
Già dalla presentazione è evidente che l'inchiesta è stata fatta con i piedi. Non è che la redazione di Report sia sempre perfetta eh...
Per esempio è assolutamente falso e privo di fondamento affermare che "la Commissione Europea ha deciso che dal 2035 si potranno vendere solamente veicoli elettrici". Mi sa che anche loro si siano invischiati un po' nelle fake news e nel complottismo.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da paskyu »

Dany_R ha scritto: 20/11/2023, 10:37 Dovremmo tutti desiderare che le batterie vengano prodotti con materiali meno impattanti possibili no?
Sicuramente, ma il punto d'arrivo è il produrre minor inquinamento possibile, spero che su questo fine non ci siano dubbi.
Estrarre metalli quali nichel, cobalto, etc etc, è impattante ed inquinante. Estrarre petrolio e raffinarlo, non fa crescere violette e prati verdi.
Però, le batterie possono essere riciclate per recuperare i metalli e generare nuove batterie, il petrolio usato non si recupera.
L'energia utilizzata può essere prodotta con fossili e rinnovabili, qualsiasi mix si voglia tra le due, quindi il fatto che da noi l'energia costa di più che in estremo oriente, non so quanto stia in piedi.

Si parla di posti di lavoro a rischio in Europa, non del perché li si rischia di perdere, ovvero perché siamo rimasti seduti con gli occhi coperti ripetendo il mantra che tanto l'elettrica è un flop.
Un bel mea culpa, no eh?
Diceva qualcuno, chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.

Poi, si parla di rivoluzione green e si critica l'auto elettrica, ma ci si dimentica dei contributi per installazioni di FV, PdC per sostituire caldaie a gas, cappotti termici, infissi, climatizzatori, tutte soluzioni atte ad incentivare minori consumi e quindi minori emissioni.
Per esempio è assolutamente falso e privo di fondamento affermare che "la Commissione Europea ha deciso che dal 2035 si potranno vendere solamente veicoli elettrici". Mi sa che anche loro si siano invischiati un po' nelle fake news e nel complottismo.
Errore comune a tutte le testate/siti che parlano contro le EV...

saluti
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da libks »

"Per esempio è assolutamente falso e privo di fondamento affermare che "la Commissione Europea ha deciso che dal 2035 si potranno vendere solamente veicoli elettrici". Mi sa che anche loro si siano invischiati un po' nelle fake news e nel complottismo."

Perchè, non è così? Mi perdo la sottigliezza? nel senso che l'unione europea dice che si potranno vendere solo auto a zero emissioni di co2? (quindi si potrebbero vendere auto ad idrogeno, al plutonio e via discorrendo?)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

@libks La Commissione Europea ha vietato la vendita (nuove immatricolazioni) di motori a combustione interna alimentati a benzina o diesel (e autorizzando i biofuel e i carburanti sintetici) a partire dal 2035.
Non ha assolutamente "imposto" una tecnologia a scapito di un'altra. Quindi non sta scritto da nessuna parte che dal 2035 le auto debbano essere tutte "elettriche".
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”