Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
I biofuel (proposta "made in Italy") sono stati respinti.
I carburanti sintetici costano 20 Euro/litro e quindi sono solo uno specchietto per le allodole, è un mercato che non esisterà mai.
Ad oggi l'unica alternativa realizzabile è l'auto a idrogeno con idrogeno "green" ma a parte il fatto che i consumi energetici sono 4-5 volte quelli di una BEV e che l'idrogeno esplode (per la gioia dei no-watt che vedono già le batterie al litio come bombe vaganti...) tecnicamente sono sempre auto elettriche anche se non BEV.
Facendo i pignoli possiamo respingere con sdegno altezzoso la semplificazione "dal 2035 solo auto elettriche" ma a meno di colpi di scena tecnologici (auto a plutonio? anche no...) la realtà sarà effettivamente quella.
I carburanti sintetici costano 20 Euro/litro e quindi sono solo uno specchietto per le allodole, è un mercato che non esisterà mai.
Ad oggi l'unica alternativa realizzabile è l'auto a idrogeno con idrogeno "green" ma a parte il fatto che i consumi energetici sono 4-5 volte quelli di una BEV e che l'idrogeno esplode (per la gioia dei no-watt che vedono già le batterie al litio come bombe vaganti...) tecnicamente sono sempre auto elettriche anche se non BEV.
Facendo i pignoli possiamo respingere con sdegno altezzoso la semplificazione "dal 2035 solo auto elettriche" ma a meno di colpi di scena tecnologici (auto a plutonio? anche no...) la realtà sarà effettivamente quella.
- ninnolo.soffiatore
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
- Località: Siena
- Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
@VPP Da quello che ho letto io i biofuel sono stati respinti ma con una formula che li rende "rivedibili", ma potrei sbagliarmi.
L'idrogeno green potrebbe essere un'alternativa per il traffico pesante (specialmente le flotte), non certo per il traffico leggero. Anche perché l'idrogeno dovrà continuare ad essere prodotto per altri settori (agricoltura, industrie energivore).
Io e te possiamo pure fare i "pignoli", ma se una testata importante come Report "cita" una norma europea lo deve fare per bene. Oltretutto una corretta citazione eviterebbe un po' quel "senso di imposizione" che l'opinione pubblica "media" si sente addosso, specialmente in Italia.
L'idrogeno green potrebbe essere un'alternativa per il traffico pesante (specialmente le flotte), non certo per il traffico leggero. Anche perché l'idrogeno dovrà continuare ad essere prodotto per altri settori (agricoltura, industrie energivore).
Io e te possiamo pure fare i "pignoli", ma se una testata importante come Report "cita" una norma europea lo deve fare per bene. Oltretutto una corretta citazione eviterebbe un po' quel "senso di imposizione" che l'opinione pubblica "media" si sente addosso, specialmente in Italia.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4797
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Dai, non mettiamoci a fare i precisini... A meno di non volere credere in un miracolo tecnologico, ovvero l'invenzione di una nuova tecnologia e soprattutto la sua messa in produzione in scalaninnolo.soffiatore ha scritto: ↑20/11/2023, 11:58 @libks La Commissione Europea ha vietato la vendita (nuove immatricolazioni) di motori a combustione interna alimentati a benzina o diesel (e autorizzando i biofuel e i carburanti sintetici) a partire dal 2035.
Non ha assolutamente "imposto" una tecnologia a scapito di un'altra. Quindi non sta scritto da nessuna parte che dal 2035 le auto debbano essere tutte "elettriche".
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Anche dovessero rivederli è solo uno specchietto per le allodole perché i biofuel da scarti (gli unici sostenibili perché non possiamo rinunciare a mangiare per fare il pieno) non arriverebbero a coprire il 5% del fabbisogno attuale. In pratica in futuro quando chiuderanno tutte le raffinerie i biocarburanti potranno bastare forse per il settore agricolo che sarebbe anche un bell'esempio di economia circolare visto che molti dei rifiuti li producono loro insieme alla filiera alimentare (olii alimentari esausti).@VPP Da quello che ho letto io i biofuel sono stati respinti ma con una formula che li rende "rivedibili", ma potrei sbagliarmi.
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
si, ok... ma sono seghe mentali: quella cosa significa - dato che in 11 anni non si possono fare miracoli- e' che dal 2035 si venderanno solo auto elettriche.
Mi memorizzo il post che se sono ancora vivo nel 2035 vediamo se si sono inventati le auto al plutonio, hheheh
Mi memorizzo il post che se sono ancora vivo nel 2035 vediamo se si sono inventati le auto al plutonio, hheheh
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Tuttavia capisci che se le forze politiche italiane dicono "andiamo in Europa a far cambiare la legge che impone solo l'elettrico mentre noi vogliamo neutralità tecnologica" e la gente ci crede c'è qualcosa che non va.
La legge sulla neutralità tecnologica già c'è, è già così, quindi in Europa cosa vogliono cambiare esattamente?
Che poi non ci siano altre tecnologie alternative è un altro paio di maniche ma le cose sono due:
- o si punta a decarbonizzare i trasporti
- oppure si punta a lasciare tutto come sta (che è il vero scopo delle opposizioni a questa legge).
La legge sulla neutralità tecnologica già c'è, è già così, quindi in Europa cosa vogliono cambiare esattamente?
Che poi non ci siano altre tecnologie alternative è un altro paio di maniche ma le cose sono due:
- o si punta a decarbonizzare i trasporti
- oppure si punta a lasciare tutto come sta (che è il vero scopo delle opposizioni a questa legge).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- Ross#23#
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
- Località: Ponte in Valtellina
- Veicolo: BYD Dolphin Design
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Questa andrebbe fatta leggere a chi dice che se tutte le auto fossero elettriche non avremo abbastanza energia elettrica per caricarle e per i fabbisogni di tutti...
Si potrebbe puntare sull'idrogeno bianco, sembra che in Francia sia stato recentemente scoperto un giacimento, però anche qui ci sarebbe il problema dell'estrazione, vedremo come andrà a finire...
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Nulla, ma la campagna elettorale in qualche modo devono farla no? Le promesse da marinaio e i proclami privi di contenuto reale tornano sempre molto utili in quei casi, soprattutto quando non si avrebbe altrimenti nulla da dire.
Con questo chiudo l'off-topic che non voglio violare il regolamento proprio con un moderatore...
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Ma infatti non è stato detto questo su Report.
E' stato detto che saranno vietate tutte le auto con emissioni.
Diciamo che l'autore del servizio ha tratto come conclusione che in pratica rimarranno solo quelle elettriche perché sono le uniche che non hanno emissioni.
E' stato detto che saranno vietate tutte le auto con emissioni.
Diciamo che l'autore del servizio ha tratto come conclusione che in pratica rimarranno solo quelle elettriche perché sono le uniche che non hanno emissioni.
- ninnolo.soffiatore
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
- Località: Siena
- Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour
Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica
Guarda che con me sfondi una porta aperta. Io mi riferivo semplicemente alle stupidate raccontate nel servizio, dalla errata citazione della normativa europea a "per comprare una Tesla ci vogliono 70000 euro".VPP ha scritto: ↑20/11/2023, 12:49Anche dovessero rivederli è solo uno specchietto per le allodole perché i biofuel da scarti (gli unici sostenibili perché non possiamo rinunciare a mangiare per fare il pieno) non arriverebbero a coprire il 5% del fabbisogno attuale. In pratica in futuro quando chiuderanno tutte le raffinerie i biocarburanti potranno bastare forse per il settore agricolo che sarebbe anche un bell'esempio di economia circolare visto che molti dei rifiuti li producono loro insieme alla filiera alimentare (olii alimentari esausti).@VPP Da quello che ho letto io i biofuel sono stati respinti ma con una formula che li rende "rivedibili", ma potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda le alternative, autorevoli studiosi del settore (Armaroli, per esempio), stimano al 2050 un utilizzo dell'idrogeno verde intorno al 25%, concentrato essenzialmente nel traffico pesante (specialmente flotte), e in tutte quelle situazioni dove è possibile concentrare la produzione, lo stoccaggio e il rifornimento.
Anche perché l'idrogeno viene ancora prodotto in grandi quantità (serve per tante cose, dall'agricoltura alle biomedicali) dal metano, potentissimo gas serra. Riuscire a produrre idrogeno green dal surplus di energia delle rinnovabili sarebbe uno "stoccaggio" intelligente, e sarebbe sfruttabile, per esempio, dalle acciaierie e altre industrie energivore e in tutte quelle situazioni che possono rendere "compatibile" la minor resa energetica a fronte di un abbandono dei combustibili fossili.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC