Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Colonnine elettriche Sicilia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da marcober »

si ma andare in vacanza con l'elettrico e scoprire solo "poi" che serve una tessere specifica...oppure non sono aperte al pubblico..è poco simpatico.
Magari provo a scrivere a SIEBEG...


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20763
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Quoto! Il fatto è che non mi pare ci siano "ancora" utenti siciliani sul forum... ci vuole qualche buon anima che vada in vacanza la, verificando il tutto e rompendo le balle a chi di dovere: chissà, prima o poi :-)
Ci sono, ci sono. Sia che vivono là, che praticamente hanno seconda casa e ci bazzicano continuamente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto:Quoto! Il fatto è che non mi pare ci siano "ancora" utenti siciliani sul forum...
prova con Mr.Toty, magari lui ne conosce almeno uno :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da marcober »

Avevo scritto a Sibeg per chiedere informazioni e un gentilissimo Manager dell'azineda mi ha risposto.
Penso di non violare nulla nel rendere pubblico l'essenziale che dice:

"le spiego in sintesi come funziona il nostro progetto ( Green Mobility Project):
- le colonnine che si trovano nei parcheggi di diversi supermercati della Sicilia con la brandizzazione Sibeg, sono di nostra proprietà, mentre l'energia che le alimenta non è di Sibeg ma dell'utenza dell'esercizio commerciale che la ospita nel suo parcheggio;
- i supermercati che sono partner dell'iniziativa, hanno ricevuto da Sibeg una apposita scheda che consente l'utilizzo della colonnina ma ogni supermercato è libero di renderla accessibile nel modo che reputa opportuno;
La logica sottostante è che il servizio di ricarica offerto al pubblico mediante la colonnina Sibeg sia per il supermercato una leva di fidelizzazione. Pertanto alcuni esercizi consentono la ricarica a chi lo chiede in maniera gratuita, alcuni chiedono un piccolo importo, altri la legano allo scontrino o alle promozioni eccetera"

Quindi loro le hanno messe (i loro commerciali avranno una scheda per caricare), e poi i supermercati fanno come credono..per cui occorre informarsi di volta in volta o vedere le recensioni specifiche.
certo che essendo Coca-Cola avreebro potuto fare qualche cosa di più smart...dando le colonnine in gestione ad un provider...che avrebe potuto dare card su richiesta..ricaricabili con carta di credito..e su cui anche poter accumulare kwh gratis immettendo codici unici alfanumerici stampati sui prodotti Cocacola.
in tal modo i supermercati sarebebro stati rimborsati del'energia che erogano (tramite incassi del provider)...utenti potevano programmare viaggi senza timori..Cocacola fidelizzava cliente..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37423
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da marco »

Mi ricorda molto repower come sistema: ogni colonnina va analizzata a se.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20763
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da selidori »

per come la penso io (che odio i piaceri), è una rete completamente inutile.
Oddio se c'e' chademo, forse uno sforzo maggiore a chiedere un piacere lo si può fare, ma nel complesso mi sembra un sistema per non farla usare. Come detto COCACOLA, così innovativa e dal marketing così potente, poteva fare qualcosa di più.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da Deen »

Secondo me invece va benissimo anche così, magari ci fosse anche da noi una rete così... Come dice Marco il sistema è quello di Repower, mi viene in mente per esempio la colonnina di Medesano, entri al Sigma e chiedi la tessera, in quel caso non c'è neanche bisogno di fare la spesa mi pare
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da davide »

Deen ha scritto:Secondo me invece va benissimo anche così, magari ci fosse anche da noi una rete così... Come dice Marco il sistema è quello di Repower, mi viene in mente per esempio la colonnina di Medesano, entri al Sigma e chiedi la tessera, in quel caso non c'è neanche bisogno di fare la spesa mi pare
non c'è bisogno ma il paese ed il negozio sono piccoli........la gente mormora........
meglio non farsi compatire.
poi li attorno non c'è nulla.... cosa potresti fare se non un pò di spesa ?
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da Deen »

davide ha scritto:
Deen ha scritto:Secondo me invece va benissimo anche così, magari ci fosse anche da noi una rete così... Come dice Marco il sistema è quello di Repower, mi viene in mente per esempio la colonnina di Medesano, entri al Sigma e chiedi la tessera, in quel caso non c'è neanche bisogno di fare la spesa mi pare
non c'è bisogno ma il paese ed il negozio sono piccoli........la gente mormora........
meglio non farsi compatire.
poi li attorno non c'è nulla.... cosa potresti fare se non un pò di spesa ?
E allora si fa senza fare tanti capricci... del resto si ricarica gratis, e la spesa serve sempre (io l'avevo fatta)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20763
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:E allora si fa senza fare tanti capricci... del resto si ricarica gratis, e la spesa serve sempre (io l'avevo fatta)
Io la penso diversamente: preferisco pagare la corrente e non chiedere piaceri (indipendentemente dalla spesa o meno).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Sicilia”