Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da robiPV »

VPP ha scritto: 30/11/2023, 10:11 Ma avete idea di quanto costa…
Condivido. Probabilmente si aspettavano anche un tasso di crescita esponenziale della domanda.
Purtroppo, per i motivi che sappiamo, non sta andando secondo le aspettative che c’erano solo pochi anni fa.


VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da ZEnova »

quindi per voi è del tutto corretto e lineare avere una tariffa al consumo di 0,69 €/kWh ?

con quale auto si risparmierebbe dunque rispetto ai fossili col prezzo sopra citato?

selidori ha scritto: 30/11/2023, 11:38 L'antitrust poi non so cosa possa centrare (casomai potete invocare l'unione consumatori, se sospettate prezzi artificiosamente alti).
spiacente di contraddirti, ma se i principali gestori del servizio si sospetta che facciano cartello, è materia da antitrust per definizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Autorit%C ... el_mercato

albo70 ha scritto: 30/11/2023, 10:26 sono convinto che il costo dell'energia erogata rappresenti una piccola frazione del costo del servizio e IMHO le fluttazioni di questo costo non possono essere prese a base per una pari fluttuazione del costo al cunsumatore.
allora perché i prezzi sono prontamente aumentati quando il PUN è salito (salvo poi non fare il contrario una volta tornato indietro)?

VPP ha scritto: 30/11/2023, 10:11 Enel X abbandona il settore cedendolo ai tedeschi, si vede che i presunti "ricchi profitti" della rete di ricarica gli danno a noia...
oppure può essere un modo di monetizzare un asset di valore come un discreto numero di colonnine distribuite a livello nazionale, con costi di installazione in (buona) parte coperti da incentivi europei... punti di vista
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20798
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da selidori »

Discorsi fatti 1000 volte.
E si, se avete preso elettrico solo per risparmiare, è stato un errore.
Lo dico dal 2014.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5915
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da VPP »

quindi per voi è del tutto corretto e lineare avere una tariffa al consumo di 0,69 €/kWh ?
A2A sulle sue colonnine fa 0,56 Euro/kWh. Dove sarebbe questo cartello quindi?
con quale auto si risparmierebbe dunque rispetto ai fossili col prezzo sopra citato?
Dove sarebbe scritto che risparmiare con l'auto elettrica è un diritto inalienabile? O che gli operatori delle reti di ricarica devono agire per beneficenza nei confronti degli utenti? Bilanci societari alla mano tu vedi questi strabilianti profitti che secondo te starebbero facendo?
spiacente di contraddirti, ma se i principali gestori del servizio si sospetta che facciano cartello, è materia da antitrust per definizione
Se sei così convinto di quello che dici fai istanza motivata all'Antitrust.

https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line
allora perché i prezzi sono prontamente aumentati quando il PUN è salito (salvo poi non fare il contrario una volta tornato indietro)?
Se è per quello quasi tutti gli operatori hanno tolto gli abbonamenti flat quando il PUN stava scendendo a dimostrazione che ci sono ben altre valutazioni commerciali che non dipendono esclusivamente o per nulla dal PUN.

Ti ripropongo la domanda che ho già fatto. Tu sai quantificare i costi di mantenimento di una colonnina AC da 22 kW e calcolarne il break-even?
albo70

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da albo70 »

ZEnova ha scritto: 30/11/2023, 17:23 allora perché i prezzi sono prontamente aumentati quando il PUN è salito (salvo poi non fare il contrario una volta tornato indietro)?
In realtà non mi pare che sia successo così, in ogni caso continuo ad essere convinto che il costo dell'energia in un servizio del genere sia una frazione minoritaria del costo totale.Poi molto era fatto dagli abbonamenti che stanno(o lo sono già) spariti.
ZEnova ha scritto: 30/11/2023, 17:23 quindi per voi è del tutto corretto e lineare avere una tariffa al consumo di 0,69 €/kWh ?
Il discorso era un altro mi sembra , cioè se l'antitrust non ha nulla da dire non se io lo ritengo giusto o meno. Nel mio lavoro alcuni clienti si arrogano di dirmi se il mio prezzo è giusto o meno senza avere la minima idea di come si giunga al prodotto finale non lo trovo affatto piacevole.
ZEnova ha scritto: 30/11/2023, 17:23 con quale auto si risparmierebbe dunque rispetto ai fossili col prezzo sopra citato?
E dove sta scritto che con un EV devi risparmiare rispetto ad un fossile ? che poi un incentivo agli EV possa essere considerato o meno giusto è un discorso diverso ma non può essere a carico delle aziende.

Se le aziende hanno preso contributi a fronte di impegni definiti e non li hanno rispettati è ancora diverso ma mi pare che non sia successo.

Per ultimo concordo con VPP , sai quantificare il costo di installazione e mantenimento di una colonnina ? se si possiamo discuterne tutti insieme e molto volentieri.
Sento parlare di costi per l'installazione una UltraFast di 100.000 ipotizzando un periodo di ammortamento di 8 anni sono 12.500 euro annui a cui va aggiunto, manutenzione, gestione fatturazione, occupazione suolo pubblico, tutti gli oneri accessori che ha una azienda, imposte,iva ecc ... quanto deve erogare in un anno ? se poi ti ritrovi che magari dopo 3 o 4 anni è divenata obsoleta i conti raddoppiano.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5915
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da VPP »

IONITY ha sempre fatto 0,79 Euro/kWh anche quando altri facevano meno ma poi quando ci sono stati i rialzi IONITY non ha aumentato. Evidentemente IONITY si è sempre tenuta un buon margine mentre altri hanno fatto politiche iniziali molto più aggressive salvo poi alzare per forza i prezzi all'aumentare del PUN (se hai poco o pochissimo margine non puoi assorbire un aumento della materia energia) e poi non abbassarli comunque successivamente perché le percentuali di utilizzo delle infrastrutture sono troppo basse. IONITY invece avendo tenuto un buon margine ha assorbito la fiammata del PUN e ha sempre mantenuto gli stessi prezzi anche a fronte di costi oscillanti quindi ha avuto una strategia commerciale profondamente diversa da altri operatori. Dove sarebbe il cartello? A me sembra proprio l'opposto della definizione di cartello.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da gigicar »

bah non so se è cartello o meno però la dismissione contemporanea da parte di diversi operatori degli abbonamenti puzza un po
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5915
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da VPP »

Con gli abbonamenti di taglia grande arrivavi a pagare 0,36 Euro/kWh su HPC anche in roaming e anche all'estero quando la corrente a casa costava 0,45 Euro/kWh. Dai era lapalissiano che era una politica aggressiva al punto da essere "kamikaze" e che la pacchia non sarebbe durata ancora per molto.

Magari potrebbero fare delle offerte più strutturate ma visto che i loro software di gestione rete sembrano tenuti insieme con lo spago (e lo spago è a sua volta pieno di rattoppi) mi vengono i brividi a pensare ai casini che farebbero sicuramente.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da alby62 »

100000_ IVA al 22% - 24,5-3, 9%irap resta circa un 55000/0, 1€/kwh di guadagno fa 550000kwh in 5 anni vuoi che un ultrà fast non li eroghi? ( fatto conto della serva a mente) ma siam li. Cmq sempre detto che l elettrica non è per tutti, se devi solo ricaricare da colonnina, non è l auto per te. Meglio metano. O diesel se fai molti km e vai difretta. Alla faccia della gretolina.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20798
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da selidori »

550000kwh diviso 5 anni sono 110.000kWh.
Diviso 365 giorni sono 301 kWh al giorno.
Ma veramente pensate che le colonnine (fast, perchè le altre non possono neppure arrivarci a quei numeri) eroghino 301 kWh al giorno?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”