Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da ZEnova »

VPP ha scritto: A2A sulle sue colonnine fa 0,56 Euro/kWh. Dove sarebbe questo cartello quindi?
con tutto il rispetto per a2a (di cui sono cliente) non mi pare abbia un numero di colonnine paragonabile ai "player nazionali", quindi può fare una (ottima) concorrenza locale... ma se (come immagino) col roaming non ci starà dentro, toglierà gli abbonamenti

e tornando alla tua richiesta: se a2a copre i costi della colonnina con 0,56 perché sostieni che per starci dentro sia giusto un prezzo di 0,69 cioè di un 20% più alto? oltretutto praticato da parte di operatori più grandi quindi con economie di scala diverse

non è scritto da nessuna parte che si DEBBA risparmiare (anche se finora ho risparmiato, e non poco), ma permettimi che passare da un carburante dove la tassazione è il 75% del prezzo finale e si usa con un rendimento del 25-30% a uno (lo so che tecnicamente non è carburante, passami il confronto) dove la tassazione pesa in maniera molto minore e si usa con un rendimento decisamente superiore è dura pensare che debba convenire il primo

e se al 90% della gente là fuori a cui di inquinamento e cambiamento climatico freganasega non fai vedere almeno la carotina del risparmio beh... auguri a fare la transizione


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da ZEnova »

gigicar ha scritto: 30/11/2023, 18:40 bah non so se è cartello o meno però la dismissione contemporanea da parte di diversi operatori degli abbonamenti puzza un po
gli abbonamenti stanno in piedi se non ci vai in rimessa... se fai una flat interoperabile e poi un bel giorno l'operatore "x" che detiene magari il 40% delle colonnine sul territorio ti inizia a vendere il servizio in roaming a un prezzo più alto di quello a cui tu lo fai pagare ai tuoi clienti beh... gli abbonamenti li cancelli e anche alla svelta

che ci siano delle posizioni dominanti sul mercato per me è abbastanza evidente
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da VPP »

@ZEnova quindi vuoi invocare l'antritrust per cartello motivandolo col fatto che gli operatori non praticano tutti le stesse tariffe? Non ti sembra una posizione contraddittoria al punto da essere assurda? Invochi l'antitrust perché vuoi che tutti gli operatori facciano la stessa tariffa magari imposta da altri?

L'antitrust sai come si chiama realmente? Autorità garante della concorrenza e del mercato. L'impressione che dai è di non volere ne concorrenza ne mercato se non esclusivamente quando fanno comodo a te come consumatore.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da ZEnova »

@VPP ci sono operatori che hanno una posizione dominante e altri no, questa parte del mio ragionamento mi sa che ti è sfuggita... quante colonnine ha a2a e quante BeCharge? quante X-Way?

comunque non ho capito invece la tua posizione: tutto a posto così passare da 0,40-0,45 a 0,69 (parlo solo di AC, dando per scontato sia normale l'extracosto sulle superfast molto più costose anche come infrastruttura)?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da VPP »

La posizione dominante non è sanzionabile in Italia. Non siamo negli USA dove l'Antitrust ha il potere di smembrare colossi industriali per "eccesso di concentrazione" (se non in limitatissimi settori crititci e super-regolamentati).

L'abuso di posizione dominante e il cartello fra concorrenti sono invece sanzionabili. Se ritieni che ci sia una o entrambe di queste azioni in atto fai segnalazione all'autorità. Ne hai diritto come semplice consumatore.

"Tutto a posto" è un'espressione qualunquista che vuol dire tutto e niente. Se intendi "sei contento?" ovviamente no esattamente come non sono contento di dover pagare di più qualsiasi cosa. Se intendi "li consideri dei criminali da mandare in galera perché non mi vendono il servizio al prezzo di costo e non un centesimo di più" allora non mi trovi concorde.

albo70

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da albo70 »

ZEnova ha scritto: 01/12/2023, 11:28 e tornando alla tua richiesta: se a2a copre i costi della colonnina con 0,56 perché sostieni che per starci dentro sia giusto un prezzo di 0,69 cioè di un 20% più alto? oltretutto praticato da parte di operatori più grandi quindi con economie di scala diverse
Forse perchè essendo piu' piccola ha una gestione migliore di alcune procedure e costi?
Forse perchè essendo piccola non è il suo core business e quindi può lucrare poco o nulla ma trae vantaggi diversi?*
Forse stanno provando ad ingrandirsi ?

Giusto per buttare li 3 cose.

* Io sono un piccolissimo imprenditore ma da un paio di anni sto portando avanti un lavoro che a volte è anche leggermente in perdita perchè mi impegna poche ore, mi permette di restare aggiornato in un campo "adiacente" al mio , mi permette di avere clienti con potenziali clienti e fornitori che altrimenti neanche saprebbero chi sono. Quindi posso serenamente dirti che ci sono casi in cui accetti un compenso basso ma lo puoi fare solo se non è la tua attività principale e non ti porta troppe perdite
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto: 30/11/2023, 22:55Certo é che ho sempre pensato alla forte discriminazione verso chi non ha un box e l’ho sempre vista come un’ingiustizia “sociale” (guardandola dal lato sociale e non economico).
Premesso che l'auto è già di per se ingiustizia sociale, e le auto elettriche -essendo ancora più di nicchia, elitarie, costose- lo sono ancora di più, fino a poco tempo fa ero della stessa opinione.
Ovvero che è un'ingiustizia per chi non ha un box.
Poi qualcuno ha detto "si, ma chi il box ce l'ha se l'è comprato e pagato", insomma non è ingiustizia, ma normale mercato.
Fra l'altro è esattamente quanto ho fatto io. Dove ho preso casa non esistono box. Dopo 10 anni che avitavo lì, finalmente ho trovato un box nei dintorni (92 metri) e l'ho comprato, pagandolo, alla periferia di Milano, i miei bei 55.000 euro.
Lo scopo principale è stato esattamente quello: caricarci l'auto. Anche se a conti fatti non l'ho mai fatto, alla fine, e non lo faccio tutt'ora (non ho neppure contatore privato e mi costerebbe un botto, non essendo di pertinenza). Il fatto è però che non mi sono comprato la Tesla per comprarmi un box, mica mi è stato regalato.
Quindi non mi sento FORTUNATO ad avere il box: l'ho pagato.
E l'ho comprato dopo 10 anni (perchè prima non ce n'erano) e non nella stessa casa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da ZEnova »

...comunque per fugare ogni dubbio -e come era ovvio accadesse- a2a ha appena comunicato che i rinnovi dall'1/12 avranno prezzi più alti: 51€ per 100 kWh mensili

non ho idea se abbia anche alzato la tariffa a consumo sulla propria rete proprietaria
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
pwtProjects
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/11/2023, 22:26
Località: Modena
Veicolo: Peugeor e-208

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da pwtProjects »

selidori ha scritto: 01/12/2023, 8:59 Comunque iliad ha fatto esattamente quanto hanno fatto i nostri CPO: tariffe promozionali all'avvio per fare subito tanti clienti, poi le tariffe sono aumentate.
No, non ha fatto come i "nostri" in ogni caso io mi riferisco al mantenere i contratti in essere senza fare i furbi, chiaramente la possibilita' che nel tempo cambiano le proposte e' abbastanza normale, tra l'altro ho appena controllato (oggi 01/12/2023) l'offerta a 7.99 con 100GB e' ancora attiva, ed e' li da anni.

Per rientrare sul tema ricariche alle colonnine, la questione e' semplice, se domanda ed offerta non si incontrano, le auto rimangono al concessionario.
Peugeot e-208 GT Line Giallo Faro
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Sul rialzo tariffe di ricarica, l'antitrust non ha nulla da dire?

Messaggio da ampera-e »

Molti spunti nella lettura del thread ma anche la brutta sensazione che siamo passati dalla lobby del petrolio a quelle delle energie "alternative".
Leggere quanti autorevoli "principi del forum" con estrema semplicità giustificano ogni mossa commerciale... dall'energia sottoscosto/gratis iniziale (magari qualcuno più sveglio, scaltro, in anticipo sui tempi, con possibilità economiche... ci ha navigato alla grande), fino alle attuali iper-arzigogolate tariffe molto simili al capestro, passando dal roaming dipinto come scelta di libertà quando altro non è che il modo per chi ha posizioni prevalenti sul mercato di portare ad un livellamento verso l'alto delle tariffe, non mi infonde molta fiducia.

Eppoi, su un forum che promuove la mobilità elettrica... il messaggio che non è per tutti (attualmente vero per forza di cose), che conviene solo a chi ricarica a casa (come se l'enel che mi vende l'energia non fosse la stessa delle colonnine, per fare un esempio), dimenticando che non tutte le tasche dei lavoratori sono parimenti fornite, ma dimenticando ancor di più, ed è gravissimo, qual è il motivo per cui ci si è o ci si sta imbarcando in questo "macello".
Ad essere sospettosi pare che alcuni facciano il tifo per un passaggio lungamente lento... manco ne ricavassero vantaggi economici personali che volentieri preferiscono non condividere con altri.
Eppure, mi pare di capire, che un certo numero viva nella pianura padana... caldo soffocante e pericoloso inquinamento oltre le stelle.

Condivido al 100% l'esempio di Iliad: fintanto che manterranno la parola (contratto) e finora l'han fatto rimarranno il mio fornitore anche se la concorrenza dovesse dimezzare l'offerta rispetto a loro.
Peccato per i soldi nostri che se ne vanno all'estero ma è giusto premiare chi dimostra un minimo di rispetto anche per gli italiani.
Cosa che non fanno quasi mai gli italiani.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”