Ricarica casalinga Leaf molto lenta dopo scarica completa?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
agapolys
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2021, 17:36

Ricarica casalinga Leaf molto lenta dopo scarica completa?

Messaggio da agapolys »

Ieri grazie all'aiuto di Power Cruise Control sono arrivato a casa da un viaggio avendo esaurito la carica indicata dall'"indovinometro" da almeno 20/25 km. Ero quindi sotto zero di un bel po', anche se non ero ancora in modalità "tartaruga".
Appena arrivato a casa ho attaccato l'auto ma la ricarica mi è sembrata più lenta del solito. Oggi ho riprovato e mi da l'impressione di caricare intorno ad 1 Kw anziché ai soliti 2 Kw.

È già successo a qualcuno?

La macchina ha circa 2 settimane di vita :o :o :o


Nissan Leaf 40 Kwh - Grande cosa conoscere l'Inventore dell'elettricità!

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica casalinga Leaf molto lenta dopo scarica completa?

Messaggio da marco »

Credo che sia una tua impressione perché ti sei scaricato molto: vedi che sei tornato con autonomia a zero ma in realtà c'era ancora dell'energia. Ora devi riempire prima quello spazio che non viene conteggiato e solo dopo comincerà ad aumentare l'autonomia e quindi ti sembrerà di ricaricare più veloce.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1707
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ricarica casalinga Leaf molto lenta dopo scarica completa?

Messaggio da MauroneRelax »

Considera che scendere sotto il 20% causa lo sbilanciamento delle celle, probabilmente la successiva ricarica tenterà di ribilanciarle mettendoci più tempo. Ma questa è solo teoria, non ho esperienza diretta, credo che Marco o tutti quelli che usano Powercruisecontrol sino degli esperti su situazioni simili alla tua
agapolys
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2021, 17:36

Re: Ricarica casalinga Leaf molto lenta dopo scarica completa?

Messaggio da agapolys »

Aggiornamento..
Le altre cariche sono tornate alla velocità normale. Credo sia stato il fatto di aver scaricato parte del “tampone invisibile”, cioè quella parte di carica che non risulta dall’autonomia dichiarata che Nissan lascia in basso alla carica della batteria.
Tutto ok quindi.
Nissan Leaf 40 Kwh - Grande cosa conoscere l'Inventore dell'elettricità!
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Ricarica casalinga Leaf molto lenta dopo scarica completa?

Messaggio da astrograppa »

agapolys ha scritto:Ieri grazie all'aiuto di Power Cruise Control sono arrivato a casa da un viaggio avendo esaurito la carica indicata dall'"indovinometro" da almeno 20/25 km. Ero quindi sotto zero di un bel po', anche se non ero ancora in modalità "tartaruga".
Appena arrivato a casa ho attaccato l'auto ma la ricarica mi è sembrata più lenta del solito. Oggi ho riprovato e mi da l'impressione di caricare intorno ad 1 Kw anziché ai soliti 2 Kw.

È già successo a qualcuno?

La macchina ha circa 2 settimane di vita :o :o :o
Interessante questa cosa... quindi saresti andato allo 0% di carica 25 km prima di arrivare a destinazione?
E comunque dopo 25km non era ancora entrata in modalità tartaruga?
Quindi sotto lo 0% c'è ancora tanta energia da poter utilizzare in caso di emergenza. Giusto?
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”