Kimera ha scritto:
Ma infatti, possibile che tutto si riduce a questo?Basta raffreddare bene le celle?
E' questo che non mi spiego...
non so se basta a spiegarlo..ma di certo non ci sono "magie" di serie/parallei che fanno differenza..dato che Jaguar è analoga e non fa stesse cose.
Quindi l'unica altra spiegazione dovrebbe essere la chimica diversa usata nelle celle e infatti, la e-Tron usa celle con 60Ah mentre la Jaguar usa quelle da 58Ah.
Non è detto che dipenda dala chimica..potrebe essere semplicemente ia versioen diversa della cella..con meno "peso" e dunque meno energia stoccabile.
L'architettura AUDI comuqnue spiegata nell'articolo prevede
Singoli sachetti da 3,665 V e 60 Ah e 220 Wh
Le Shoebox ne mettono in serie 12 portando Voltaggio a 44 V..per 2639 Wh di energia (sempre a 60 Ah)
Poi mettono in serie 9 shoebox ed elevano voltaggio a 395 sempre a 60 Ah e dunque 23,75 kwh
Poi ne mettono 4 blocchi in parallelo per avere 95 kwh e 240Ah a 395V
Sicocme a circa 400V si vede la carica salire a 316A..316/240..direi che sta carocando a 1,3C
In qualunque modo tu organizzi serie/paralleli..alla fine la cella eroga/ricarica sempre al Voltaggio/amperaggio nominale moltiplicato per qualcosa che sta fra 0,5 e 2..non puoi "sfidarla" se no la friggi.
Dunque di fatto, non vi puo essere alcun "magheggio" di progetto serie/paralleo che renda piu o meno efficiente la carica...è come avere 100 rubinetti da alimentare..puo derivarli tutti da unico rubo centrale grande..oppure iniziare afare raminficazioni secondarie.. ma i lt/ora che potrai erogare sono sempre pari ala somma dei lt/ora che pososno passare dal SINGOLO rubinetto
Quando Audi carica infatti parte da 395V (il nominale) e man mano sale sino a 450 V
Siccome hai 108 celle in serie--il voltaggio iniziale sono i 3.665 di cui prlavo prima..pe rterinare a 4,166..che sono mi pare i classici voltaggi che usano un pò tutti.
Ho visto video di ricarica della I Pace e anche lei parte da 400V e arriva a 440 (suppongo anche oltre a fine carica).
Dunque ne derivo che in termini di architettura sono identiche..dato che di solito le celle a sacchetto mi pare lavorino tutte nello stesso intervallo di Voltaggio (al punto che BMW indica Ah come unita di misura della capacità)... duqnue la differenza di 5 kwh sul totale , dovuta a differenza di Amperaggio della singola "cella"...che è da 58 invece che da 60 Ah..dipende dal tipo di cella.
Anche articolo da per certo chi soia fornitore per IPACE..mentre per AUDI ne ipotizza 2..dunque puo essere che siano 2 fornitori diveris con questa (leggerissima) differenza di "capacita" della songola cella.