È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da Mansell »

Paul The Rock ha scritto:
Non ragionavo tanto sul fatto che uno arrivi a fine carica e la debba spostare, ma più sul fatto di uno che collega la macchina, si aspetta di averla caricata e poi invece questo non avviene perché si sono collegati altri due e quindi non fa in tempo a caricare, è finita la corrente presente negli accumulatori ed è notte, etc. E' vero che è un servizio totalmente gratis e nessuno dovrebbe avere pretese, però purtroppo sappiamo che difficilmente sarà così...
Sulla connessione da remoto per sapere lo stato di carica è vero che le ultime auto ce l'hanno quasi tutte (alcune no però, tipo la mia...), ma qui non ricordo se avevi detto se si tratta di un garage interrato o meno, perché entra in gioco il fatto che se non ci fosse connessione cellulare la cosa non funzionerebbe.
Il parcheggio è esterno, quindi non ci sarebbero problemi di connessione. Per quello che riguarda la carica residua, è chiaro che ci vuole un minimo di flessibilità, si deve anche tener presente che per non rovinare la batteria, (a meno di lunghi viaggi) la batteria va sempre ricaricata all'80% quindi la sosta nella piazzola si andrebbe anche a ridurre...



Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da Mansell »

selidori ha scritto:Ma poi ve lo immaginate che veramente rimuovono l'auto quando è carica?
Questa come regola di buon vicinato, dal momento che devono approvvigionarsi tutti...
selidori ha scritto:Ad ogni modo questo è il meno dei problemi: con una serie di prese semplici ad hoc, non si scollega proprio niente:
Aspetta un attimo, la mia ipotesi è quella di utilizzare 2-3 colonnine da mettere nel parcheggio condominiale esterno e da queste ci si ricarica, non ho detto che ogni garage viene cablato per la ricarica anche perchè i nostri garage sono serviti dai rispettivi contatori privati.
Portare una presa condominiale a ciascun garage significherebbe moltiplicare per 20 il numero delle wallbox, cosa che non sarebbe più sostenibile dal punto di vista del 110% che è intestato non al singolo condomino, ma all'entità condominio).
Da questo fraintendimento però si potrebbe ipotizzare che ogni condomino interessato alla ricarica si acquisti a proprie spese una wallbox da installare nel proprio garage, ma da collegare alla linea condominiale, in questo modo si eviterebbe il problema della congestione delle ricariche alle colonnine nelle piazzole esterne potendo ciascun condomino ricaricare comodamente nel suo garage. Non sarebbe neanche sbagliatissima come cosa, c'è solo da capire se è fattibile a livello legale, ma non la vedo così impossibile.
selidori ha scritto: semplicemente quella presa non eroga più e fine del discorso, tanto ci sono così tante spine che altri si sono collegati (ma allora che logica si usa? FIRST-IN/FIRST OUT? Il primo che arriva si prende tutta la potenza e quando è carico si passa al secondo?
Molto semplicemente più gente si attacca e più la potenza si riduce, poi va da se che possono esserci 10 auto collegate, ma magari 5 di queste hanno raggiunto il fatidico 80% e pur essendo collegate non assorbono nulla.

Ora, a meno di sorprese, dovrebbero installarci 20 kWp condominiali, tolte ascensore, scale, effetto joule, perdite da inverter ecc, in una giornata di sole di primavera si può ipotizzare 8 ore di sole peri a: 20x8= 160 kWh erogati in un giorno, ipotizzando 6 km a kWh verrebbe 160x6= sono quasi 1000 km al giorno che si possono spartire i condomini, mi sembra una cifra di tutto rispetto. Ipotizzando che un condomino medio faccia 50 km in un giorno, si arriverebbero ad accontentare le auto di 20 condomini.
Non mi sembra male come situazione...

selidori ha scritto: Se è una modelx da 100kWh ed è scarica? Oppure se si collega un secondo si redistribuisce equamente la potenza diviso 2 (e poi 3, 4, ecc). Oppure si stabilisce un massimo per ognuno (tipo 20 kWh al giorno e poi basta, se ci sono collegati altri).
E' chiaro che se un auto si ricarica poco, esiste comunque la possibilità di ricaricarla di notte con la propria rete elettrica domestica nel caso.
selidori ha scritto: Altro allarme: VW ha annunciato che con il prossimo aggiornamento la gamma IDx diventerà veramente utilizzabile in V2H.... attenzione....
Qui usciranno sicuramente i furbetti...!!!
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da Mansell »

Pnz ha scritto:in teoria per situazioni come questo dovrebbero esistere l'autoconsumo collettivo o le comunità di autoconsumo, cosi il condominio produce e i condomini usufruiscono dell'autoconsumo
Vallo a spiegare ai vecchietti.
Poi una cosa che non ti dicono nelle comunità è che serve un gestore ed un conto corrente per gestire tutti gli importi che si vengono a movimentare. Ho l'impressione che il compenso a questo gestore (amministratore di condominio?) si vada a mangiare tutti i risparmi che una comunità energetica è in grado di produrre....
Altro problema delle comunità è che in tutti i casi l'energia prodotta dai pannelli deve uscire dal condominio verso la rete e poi "rientra dentro" dai singoli contatori privati a prezzo di mercato. Chiaramente al prezzo di acquisto della corrente va sottratto quello a cui è stata venduta la corrente condominiale dei pannelli (ma poi si può vendere visto che i pannelli sono stati fatti con la legge del 110%?). Come sempre però quest'ultimo prezzo è inferiore con risultato che alla fine la ricarica di una ipotetica auto si paga, costa di meno rispetto a quella che erogherebbe il contatore privato, ma costa. Se invece io faccio scendere la corrente dei pannelli direttamente al parcheggio per la ricarica auto, a quel punto la corrente costa 0.
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da Mansell »

pepo154 ha scritto:Infatti, non fate prima a diventare comunità energetica?
In italia hanno fatto il primo impianto tra privati:
https://www.mbnews.it/2021/12/comunita- ... -199-2021/
con la legge 110% lo stato ti "regala l'impianto", ma poi la corrente in esubero la devi immettere in rete regalandola. Sulla base di questo presupposto non credo si riesca a creare una comunità energetica perchè non ci sono ricavi...
Sbaglio...?
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da Mansell »

ci vorrebbe l'intervento di MARCOBER
member741.html

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da paganig »

Mansell ha scritto: Ipotizzando che un condomino medio faccia 50 km in un giorno, si arriverebbero ad accontentare le auto di 20 condomini.
Non mi sembra male come situazione...
Non devono fare 50 km al giorno, ma a notte. Di giorno devono lasciare l'auto a ricaricare.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da selidori »

Mansell continuo a pensare che nutri troppa fiducia nel vicinato.
Vedo mille possibili motivi di litigi in questa realizzazione, se non saranno oggi non saranno tra un anno qualcuno qualcuno si renderà conto di essere svantaggiato oppure qualcuno nuovo che compra l'appartamento credendo una cosa invece di un'altra.
Poi magari trovi tutti i santi che lascialo perdere però bisogna essere veramente fortunati.
Ad esempio quanti sono i citofoni? Perché anche questo è importante.
Dove vivo io ad esempio sono 24 famiglie ma dove ho il box che è una casa separata sono più di 60, ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo.
Anche a livello teorico tu lo dai per certo che tutti vogliono caricare al 80% ma io ad esempio sono uno di quelli che carico sempre al 100%.
Forse per buon vicinato in quel caso mi li metterei al 80% ma avrei sempre il tarlo dentro dell'insoddisfazione soprattutto quando non c'è nessun altro che si vuole collegare dopo di me e io comunque mi devo staccare per principio.
Fra l'altro molte auto non hanno neanche il setting automatico per il distacco del 80% ad esempio tutta la gamma PSA che pian piano sta diventando la metà delle auto in commercio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da Mansell »

selidori ha scritto:Mansell continuo a pensare che nutri troppa fiducia nel vicinato.

Anche a livello teorico tu lo dai per certo che tutti vogliono caricare al 80% ma io ad esempio sono uno di quelli che carico sempre al 100%.
Forse per buon vicinato in quel caso mi li metterei al 80% ma avrei sempre il tarlo dentro dell'insoddisfazione soprattutto quando non c'è nessun altro che si vuole collegare dopo di me e io comunque mi devo staccare per principio.
Fra l'altro molte auto non hanno neanche il setting automatico per il distacco del 80% ad esempio tutta la gamma PSA che pian piano sta diventando la metà delle auto in commercio.
Se carichi a 100% caricherai meno volte di chi carica sempre ad 80%
Voglio dire non è che tutti hanno l'auto e tutti hanno l'auto elettrica (almeno per ora) e tutti ricaricano tutti i giorni...
Almeno per i prossimi 5 anni penso che la situazione sarà abbastanza tranquilla.
Poi se finirà che ci si lancia le bombe a mano, allora mi caricherò l'auto nel mio garage con la mia rete elettrica privata e lascerò che si scannino gli altri condomini... :lol:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da selidori »

Mansell ha scritto:Se carichi a 100% caricherai meno volte di chi carica sempre ad 80%
... ma nel frattempo mi è arrivata la EC4, che non ha lo stop automatico all'80%.
Non ho proprio voglia di scendere di notte verso le 3 o le 4 (orario da calcolare ogni volta ) ogni giorno a staccare l'auto "per principio".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1312
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da roosters »

selidori ha scritto:ma nel frattempo mi è arrivata la EC4, che non ha lo stop automatico all'80%.

Bravo sto cercando una familiare elettrica ma l'ec4 l'ho scartata..forse perchè il venditore mi ha proprio fatto cadere le @@?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”