È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da selidori »

roosters ha scritto:Bravo sto cercando una familiare elettrica ma l'ec4 l'ho scartata..forse perchè il venditore mi ha proprio fatto cadere le @@?
I venditori sono un problema, ma non dovrebbe farne le spese il mezzo.
La EC4 la trovo perfetta, ma non ho ancora troppa esperienza...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da roosters »

selidori ha scritto:
roosters ha scritto:Bravo sto cercando una familiare elettrica ma l'ec4 l'ho scartata..forse perchè il venditore mi ha proprio fatto cadere le @@?
I venditori sono un problema, ma non dovrebbe farne le spese il mezzo.
La EC4 la trovo perfetta, ma non ho ancora troppa esperienza...
attendiamo recensione...
:mrgreen: :mrgreen:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da pepo154 »

Puoi programmare la ricarica differita in modo che la mattina te la ritrovi attorno all’80%.
A 16 A carica circa il 20% ogni 3 ore, a 8 la metà, i conti sono facili.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:A 16 A carica circa il 20% ogni 3 ore, a 8 la metà, i conti sono facili.
Insomma.... considera pure che per default la EC4 non riporta neppure la percentuale (la si ottiene da app -che nel box non va perchè sotterranea) o da un solo singolo menù sull'auto. Insomma nulla è impossibile (come calcolarli le ore) ma non è così facile, intuitivo, user-frendly e pratico.
Quando poi alla ricarica differita è una delle cose più difficili ed incomprensibili da gestire, poi qua addirittura non sarebbe da programmare una volta nella vita ma ogni volta diversa, perchè dipende dal SOC iniziale.

Poi se vogliamo lasciare la cosa da nerd mi va benissimo, con altre auto facevo di questi calcoli ora che ho cambiato filosofia non mi ci metto, ma non mi sembra un uso spensierato e normale.
Ultima modifica di selidori il 22/07/2022, 10:48, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile ricaricare EV con l'impianto condominiale?

Messaggio da pepo154 »

Hai ragione questo é un aspetto assurdo.
La percentuale a me la riporta quando collego il cavo, non ho l’aggiornamento uscito successivamente in cui si vede dal menu.
Comunque ho 8 tacche quindi alla fine oramai lo leggo tramite le tacche (tipo ho 3 tacche é attorno al 37%…) e da lì prima di lasciare la macchina imposto l’ora.
Siccome gli orari sono più o meno quelli, tipo d’estate avevo impostato ad esempio 2 di notte e carica fino all’età 5 quando la prendo su, non modifico praticamente l’ora ogni giorno, a volte sta parecchi giorni attorno a quell’orario.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”