Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Maingau ha oltre 100 anni di esperienza come fornitore di energia, prezzi dell'elettricità/gas naturale sempre favorevoli e più di 350.000 clienti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da JacobLocke »

Ma non capisco una cosa, perché non si può far si che uno usa la colonnina come si usa un distributore di benzina classico? Cioè attacchi e poi con una carta/bancomat paghi la prestazione e via.... senza tutte ste tessere e registrazione e menate varie.... perché non si fa?



porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da porf »

JacobLocke ha scritto:Ma non capisco una cosa, perché non si può far si che uno usa la colonnina come si usa un distributore di benzina classico? Cioè attacchi e poi con una carta/bancomat paghi la prestazione e via.... senza tutte ste tessere e registrazione e menate varie.... perché non si fa?
Ci arriveremo sicuramente, in Italia leggevo che per adesso le varie registrazioni sono necessarie perché non è possibile acquistare energia senza un contratto di erogazione, ma non so se è questo il vero motivo.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da JacobLocke »

Ci arriveremo sicuramente, in Italia leggevo che per adesso le varie registrazioni sono necessarie perché non è possibile acquistare energia senza un contratto di erogazione, ma non so se è questo il vero motivo.
Assurdo, dovrebbero mettere dei regolamenti che facilitino il fare il pieno alla colonnina e non che devi avere 3 mila tessere da portarsi appresso...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da sl45h »

fatta! ricaricato con maingau... ho accostato la tessera dopo aver collegato il cavo, il "macchinario" :lol: si è attivato dopo circa un minuto e passati un altro paio di minuti è partito nonostante la app mi continuasse a dare errore link... poi per staccarla il dramma... ho armeggiato quasi cinque minuti per disattivare la ricarica, con la tessera niente da fare, con la app men che meno... alla fine disperato ho premuto il bottone interno allo sportello di ricarica e si è scollegata :)

sl45h
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da pIONiere »

magari sarebbe il caso di cambiare il titolo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
leonardo.favaro
★★★ Intenditore
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/02/2020, 10:02
Località: Veneto
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da leonardo.favaro »

Confermo che all’Ikea di Villesse Gorizia funziona con tessera Maingau su Enel Eva+
B0118448-BADE-43AA-92D1-6E87086E4B54.jpeg
B0118448-BADE-43AA-92D1-6E87086E4B54.jpeg (143.77 KiB) Visto 1529 volte
Ultima modifica di leonardo.favaro il 28/07/2020, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Peugeot e-208 GT
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da Fritz74 »

JacobLocke ha scritto:
Ci arriveremo sicuramente, in Italia leggevo che per adesso le varie registrazioni sono necessarie perché non è possibile acquistare energia senza un contratto di erogazione, ma non so se è questo il vero motivo.
Assurdo, dovrebbero mettere dei regolamenti che facilitino il fare il pieno alla colonnina e non che devi avere 3 mila tessere da portarsi appresso...
Lo spero anch'io! Vedo che però in tutta Europa è così quindi non dev'essere un problema solo italiano...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da marcober »

Fritz74 ha scritto:
JacobLocke ha scritto:
Ci arriveremo sicuramente, in Italia leggevo che per adesso le varie registrazioni sono necessarie perché non è possibile acquistare energia senza un contratto di erogazione, ma non so se è questo il vero motivo.
Assurdo, dovrebbero mettere dei regolamenti che facilitino il fare il pieno alla colonnina e non che devi avere 3 mila tessere da portarsi appresso...
Lo spero anch'io! Vedo che però in tutta Europa è così quindi non dev'essere un problema solo italiano...
per farlo poi servirebbero colonnine piu evolute..perche senza App o Tessere dovresti essere tu che a schermo selezioni l'operatore che desideri usare su quella colonnina...fra quelli (interoperabili) che la colonnina ti propone (ricordo che chi installa colonnine non necessariamente coincide con chi le opera e comunque serve il roaming)

Dunque senza tessere o App la procedura sarebbe.

CARICA SPOT

- da schermo colonnina selezioni un operatore da cui vuoi comprare
- inserisci una carta credito che preautorizza 99 euro
- batti codice
- a fine carica addebita la cifra corretta

CARICA CON CONTRATTO (flat o miste con canone mensile+costo kwh basso, tipo Ionity)
- da schermo colonnina selezioni un operatore da cui vuoi comprare
- poi devi farti riconoscere e dunque batti un codice e una password
- per operare in sicurezza occorre che operatore di mandi un codice su un device.
- lo ricevi e lo batti sulla colonnina
- colonnina capisce chi sei e che contratto hai e in base a tuo credito o contratto, autorizza il carico

Come si vede, nel secondo caso la procedura che sarebbe richiesta è piu complessa di passare una semplice tessera

E nel primo caso stai usando una carta credito e un codice che sono piu "sensibili" rispetto alla clonazione di una carta Enel
Se miclonano la carta Enel al limite mi scroccano un pieno da 20 euro..perche alla prima notifica la blocco...se mi clonano la carta di credito su una colonnina manomessa (tipo bancomat manomesso..ma manomettere una colonnina è certo piu facile) , la cosa può essere piu spiacevole

Dunque quello che auspicate penso sia costoso (servono colonnine con schermi grandi, a colori, touch) ...non porti a semplificazioni.. generi rischi elevati...dunque non lo vorrei veder applicato in modo generalizzato e non credo che lo vedremo
Al limite lo si farà su poche colonnine Fast, dove costo istallazione gia elevato giustifica anche un sistema lettura carta "sicuro"...ma non penso sulle AC
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da pIONiere »

Basterebbe permette l'uso di carte bancarie e carte di credito, qui in Germania ci sono fast che accettano carte bancarie.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da Fritz74 »

marcober ha scritto:se mi clonano la carta di credito su una colonnina manomessa
ma questa è una cosa che potrebbero già fare ai distributori di carburante automatici, non vedo il maggior rischio con una colonnina di ricarica
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Maingau”