Da quel punto di vista le colonnine elettriche sono già un passo avanti... ultimamente sto usando le App dei vari gestori di carburante per fare benzina, evitando così di toccacciare tastiere, che di questi tempi non è il massimo.marcober ha scritto: .tra dover estrarre la carta credito e batere PIN...e dover usare uan APP..preferisco la seconda.
Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Io non le ho mai provate le Fast perché ho una Zoe 41 kWh che può caricare solo in AC a 22 kW al massimo... quindi nel mio viaggio in Italia ho caricato sempre in colonnine libere senza tessere.. l’unica ricarica in autostrada l’ho fatta al Brennero a “Lanz” area di sosta sul lato destro uscendo dall’Italia... Li ne hai di tutti i tipi, 50 kW DC 22 kW AC 43 kW AC e io ho usato la 22 kW e funziona tutto benissimo senza bisogno alcuno di tessera o altro..aventuri ha scritto:@JacobLocke, colgo la palla al balzo per chiederti, visto che dopo ferragosto vorrei fare un salto a Dresda in eGolf, passando per il Brennero se mi troverò sempre colonnine frequenti lungo l'Autobahn.. immagino ad ogni autogrill, vero? così non mi faccio tante "pare" per il grosso del tragitto..JacobLocke ha scritto:Ne ho viste anche io di ste colonnine sul Autobahn.. ...Basterebbe permette l'uso di carte bancarie e carte di credito, qui in Germania ci sono fast che accettano carte bancarie.
io poi vengo con tessera Maingau che dovrebbe essere sempre accettata, anche se la Fast non ha il lettore della Carta di credito.
grazie
Sulle varie aree di sorta di una certa grandezza ci sono sempre colonnine da 50 kW e anche diverse Ionity....
Me ne ero segnate alcune che se mai avessi cambiato la Zoe avevo intenzione di usare.. tu andando a Dresda che sta a 100 km da me faresti la strada che faccio io venendo su e giù.
Comunque ogni 100/150 km trovi delle colonnine da 100 e passa KW di potenza... quindi nessun problema in Germania... al contrario dell’Italia che al confronto fa veramente impressione... cioè sulle autostrade c’è un abisso come colonnine se non qualcosa sulla A22.
Più che altro se fai 1000 km in e-golf non so la batteria in estate a 30/35 gradi se dopo 2-3 ricariche fast non comincerà a fare problemi... a me mi hanno sconsigliato la e-golf per cambiare la Zoe perché mi hanno detto che in Germania ci son diverse prove documentali che dimostrano che molti possessori di e-golf in viaggi molto lunghi dopo la 3/4 ricarica fast avvertivano problemi... io nei miei quasi 900 km con la e-golf avevo contato 5 pause a colonnine Fast quindi se superi i 600 km di fila già arrivi al limite della e-golf... poi parlo per sentito dire, non ho esperienza di casi diretti.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
La eGolf carica al massimo a 50 kW perciò gli bastano le vecchie fast da 50, che si trovano su ogni area di servizio.JacobLocke ha scritto: Comunque ogni 100/150 km trovi delle colonnine da 100 e passa KW di potenza... quindi nessun problema in Germania.
Vuole fare il viaggio spezzato in due giorni perciò non dovrebbe essere un problema.Più che altro se fai 1000 km in e-golf non so la batteria in estate a 30/35 gradi se dopo 2-3 ricariche fast non comincerà a fare problemi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Ah Be allora siVuole fare il viaggio spezzato in due giorni perciò non dovrebbe essere un problema.
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Innanzitutto grazie x tutte le informazioni.. me le studio bene..
Ma se non ho capito male, nelle aree di servizio dell'autobahn, le ricariche ci son sempre, a 50kw e sono gratuite senza tessera.
Sarebbe una pacchia assurda!
Grazie ancora
Ma se non ho capito male, nelle aree di servizio dell'autobahn, le ricariche ci son sempre, a 50kw e sono gratuite senza tessera.
Sarebbe una pacchia assurda!
Come ha anticipato pIONiere, abbiamo tutti il tempo x essere a Dresda il 18 martedì; tre gg. prima e tre dopo di viaggio/vacanza a zonzo per i Land, x cui l'effetto RapidGate di VW non dovrei sentirlo..JacobLocke ha scritto: ..Più che altro se fai 1000 km in e-golf non so la batteria in estate a 30/35 gradi se dopo 2-3 ricariche fast non comincerà a fare problemi... a me mi hanno sconsigliato la e-golf per cambiare la Zoe perché mi hanno detto che in Germania ci son diverse prove documentali che dimostrano che molti possessori di e-golf in viaggi molto lunghi dopo la 3/4 ricarica fast avvertivano problemi... io nei miei quasi 900 km con la e-golf avevo contato 5 pause a colonnine Fast quindi se superi i 600 km di fila già arrivi al limite della e-golf... poi parlo per sentito dire, non ho esperienza di casi diretti.
Grazie ancora
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Hai capito male.aventuri ha scritto: Ma se non ho capito male, nelle aree di servizio dell'autobahn, le ricariche ci son sempre, a 50kw e sono gratuite senza tessera.
Le fast 50 (chademo/ccs/tipo2) ci sono (quasi) sempre, diciamo su 95% delle aree di servizio con benzinaio (non i piccoli parcheggi autostradali senza servizi) ma non sono assolutamente gratuite. Lo erano 3 anni fa per un periodo iniziale mentre le stavano costruendo ma ora si pagano.
Credo che Jacob stesse parlando delle colonnine Tipo2 fuori dall'autostrada dove alcune ancora sono gratis.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Ah ecco, che tu sappia, con Maingau vengono 0,40€cent/kWh ?come Enelx?pIONiere ha scritto:Hai capito male.aventuri ha scritto: Ma se non ho capito male, nelle aree di servizio dell'autobahn, le ricariche ci son sempre, a 50kw e sono gratuite senza tessera.
Le fast 50 (chademo/ccs/tipo2) ci sono (quasi) sempre, diciamo su 95% delle aree di servizio con benzinaio (non i piccoli parcheggi autostradali senza servizi) ma non sono assolutamente gratuite. Lo erano 3 anni fa per un periodo iniziale mentre le stavano costruendo ma ora si pagano.
Comunque già che ci sono dappertutto.. meglio!
..e qui intendi quelle da market come Aldi e Lidl (e se ce ne sono altri, indicatemeli x cortesia..) oppure anche quelle sulla pubblica via?!Credo che Jacob stesse parlando delle colonnine Tipo2 fuori dall'autostrada dove alcune ancora sono gratis.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
con Maingau in Germania si paga 35 cent / kWh.
DI gratuite ce ne stanno varie, non solo alcuni supermercati ma pure alcune colonnine comunali, dipende sempre dalla zona, in alcuni zone ce ne sono pochissime, in altre molte.
Vedi su: https://www.goingelectric.de/stromtankstellen/
Sotto "OPTIONEN" filtra per "kostenlos laden" (caricare gratis)
Comunque non affidarti alle colonnine gratuite perché spesso le troverai occupate.
DI gratuite ce ne stanno varie, non solo alcuni supermercati ma pure alcune colonnine comunali, dipende sempre dalla zona, in alcuni zone ce ne sono pochissime, in altre molte.
Vedi su: https://www.goingelectric.de/stromtankstellen/
Sotto "OPTIONEN" filtra per "kostenlos laden" (caricare gratis)
Comunque non affidarti alle colonnine gratuite perché spesso le troverai occupate.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Confermo che intendevo colonnine AC che caricano al massimo a 22 kW fuori dalla autostrada... io ho la Zoe dallo scorso giugno... non ho un box ma a Lipsia dove vivo la città da una sessantina di colonnine gratuite disseminate per la città e dintorni con cui con un codice QR o tessera puoi usufruire gratis delle varie colonnine e caricare quanto vuoi...
io fin ora non ho speso un centesimo... la tessera la danno sicuramente a chi è residente però vedo spesso Tesla che arrivavano tipo da colonia o Monaco, si capisce dalle targhe che arrivano e si attaccano... penso che col Cell è un app scaricata una cosa del genere anche chi viene e in città in visita può attaccarsi e fare il pieno gratis
Ecco la tessera si chiede con un semplice foglio da compilare con tipo di EV e pochi semplici dati e i tuoi dati anagrafici e che abiti a Lipsia o dintorni e te la danno... Non paghi nulla.. è una iniziativa atta a favorire la mobilità elettrica e funziona.. io senza sta cosa non avrei preso la Zoe non avendo nessuna possibilità di caricare a casa... ho una colonnina a 8-900 metri da casa... vado la metto sotto a volte 3-4 ore a volte 10–12 la non c’è limite di tempo e poi torno e la prendo carica... tipo ogni 7-10 giorni... Quindi poi venendo in Italia lo scorso anno feci 4 soste se non erro da quasi 2 ore l’una... 1 ora e 45 se non sbaglio e ci impiegai a fare quasi 900 km 16 ore e passa... a una media tipo di 90 km/h... estenuante... ma non ho speso un centesimo.. son partito senza tessere andando su colonnine gratuite sfruttando a pieno il caricatore a 22 kW in AC che è sicuramente il vantaggio migliore della Zoe. Fin ora ho pagato il canone della batteria ma manco un cent per l’energia elettrica e finché ho sta Zoe ho intenzione di continuare a non spendere nulla.
Certo fare un viaggio così lungo a caricare 20 kWh l’ora c’è da munirsi di una grande dose di pazienza... però non è infattibile... mi è piaciuto molto il pensiero di aver coperto 1800 km in auto tra andata e ritorno senza aver speso un centesimo di energia o carburante... se solo non fosse per il noleggio della batteria.
io fin ora non ho speso un centesimo... la tessera la danno sicuramente a chi è residente però vedo spesso Tesla che arrivavano tipo da colonia o Monaco, si capisce dalle targhe che arrivano e si attaccano... penso che col Cell è un app scaricata una cosa del genere anche chi viene e in città in visita può attaccarsi e fare il pieno gratis
Ecco la tessera si chiede con un semplice foglio da compilare con tipo di EV e pochi semplici dati e i tuoi dati anagrafici e che abiti a Lipsia o dintorni e te la danno... Non paghi nulla.. è una iniziativa atta a favorire la mobilità elettrica e funziona.. io senza sta cosa non avrei preso la Zoe non avendo nessuna possibilità di caricare a casa... ho una colonnina a 8-900 metri da casa... vado la metto sotto a volte 3-4 ore a volte 10–12 la non c’è limite di tempo e poi torno e la prendo carica... tipo ogni 7-10 giorni... Quindi poi venendo in Italia lo scorso anno feci 4 soste se non erro da quasi 2 ore l’una... 1 ora e 45 se non sbaglio e ci impiegai a fare quasi 900 km 16 ore e passa... a una media tipo di 90 km/h... estenuante... ma non ho speso un centesimo.. son partito senza tessere andando su colonnine gratuite sfruttando a pieno il caricatore a 22 kW in AC che è sicuramente il vantaggio migliore della Zoe. Fin ora ho pagato il canone della batteria ma manco un cent per l’energia elettrica e finché ho sta Zoe ho intenzione di continuare a non spendere nulla.
Certo fare un viaggio così lungo a caricare 20 kWh l’ora c’è da munirsi di una grande dose di pazienza... però non è infattibile... mi è piaciuto molto il pensiero di aver coperto 1800 km in auto tra andata e ritorno senza aver speso un centesimo di energia o carburante... se solo non fosse per il noleggio della batteria.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
- Località: Lodi
- Veicolo: Zoe R135 Intens Flex
Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X
Scusate la domanda,
ma quindi, questa app Maingau, confermate che sia funzionante sulle Enel X ? Mi sto avvicinando al mondo EV e in teoria fra poco dovrei avere la mia prima auto a batteria, e vorrei nel caso, avere meno card possibili; posto che, andando ogni tanto a Milano dovrò avere per forza la card di A2A, cercavo di capire se con questa, potrei avere una sola card con Enel X + altri operatori italiani.
ma quindi, questa app Maingau, confermate che sia funzionante sulle Enel X ? Mi sto avvicinando al mondo EV e in teoria fra poco dovrei avere la mia prima auto a batteria, e vorrei nel caso, avere meno card possibili; posto che, andando ogni tanto a Milano dovrò avere per forza la card di A2A, cercavo di capire se con questa, potrei avere una sola card con Enel X + altri operatori italiani.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).