Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

Messaggio da davide »

dai Cesare non generalizzare, nel mio ultimo viaggio ho ricaricato due volte dai parkeggi ikea, a Casalecchio di Reno in via lennon ed a sesto fiorentino in via redi. Tutto ok fortunatamente. Unico neo (che ho segnalato) i display di entrambe le colonnine a Casalecchio poco leggibili perchè cotti dal sole.
Poi da IKEA c'è il WIFI..... con ristorante annesso e gabinetti . :)


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

Messaggio da andrea.p »

Cesare ha scritto:Utilissimo senza perdita di tempo, a tutti gli Zoesti sono felice di condividere con Voi tutti;
Con la Zoe molti gli si è accesa la spia con la dicitura "RICARICA IMPOSSIBILE" ho sentito commenti in cui staccavano il cavo batterie aspettando 20 minuti o anche 4 ore, ma non risolvevano, alcuni in Concessionaria Renault a farsi risettate per far sparire la spia, anche perchè non si ricarica più.... Ma oggi finalmente sono riuscito a capire come si toglie la spia subito, senza farsi venire gli attacchi di panico:
Si apre il cofano, chiave del 10 in mano , si stacca un cavo della batteria, io ho staccato il meno è molto più semplice, si apre lo sportello della ricarica, si lascia spegnere il led azzurro sopra la spina, 10 secondi è spento, agganci e avvii la ricarica, rimane tutto spento ovviamente , ma inserisci il cavo batteria, in questo caso il meno, come d'incanto sparisce la spia e inizia a ricaricare@@@ avete capito bene, ci vuole di più a scriverlo che a farlo. Buona ricariche a tutti gli Zoeisti. Ciao da Cesare
IMG_20170424_232606.jpg
https://lostiledicesarezoe.blogspot.it/ ... zione.html

Ciao a tutti,
Anche io sono incorso in questo errore ieri sera in tutte le colonnine mi dava lo stesso errore mandando in blocco la carica e la colonnina.
Funziona come metodo?
Stacco batteria servizio attacco cavo lancio la ricarica e riattacco la batteria di servizio?
Ci sono altri workaround?

Grazie a tutti per il supporto! La macchina è rimasta sulla piazzola...
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

Messaggio da Cesare »

andrea.pasquini ha scritto:
Cesare ha scritto:Utilissimo senza perdita di tempo, a tutti gli Zoesti sono felice di condividere con Voi tutti;
Con la Zoe molti gli si è accesa la spia con la dicitura "RICARICA IMPOSSIBILE" ho sentito commenti in cui staccavano il cavo batterie aspettando 20 minuti o anche 4 ore, ma non risolvevano, alcuni in Concessionaria Renault a farsi risettate per far sparire la spia, anche perchè non si ricarica più.... Ma oggi finalmente sono riuscito a capire come si toglie la spia subito, senza farsi venire gli attacchi di panico:
Si apre il cofano, chiave del 10 in mano , si stacca un cavo della batteria, io ho staccato il meno è molto più semplice, si apre lo sportello della ricarica, si lascia spegnere il led azzurro sopra la spina, 10 secondi è spento, agganci e avvii la ricarica, rimane tutto spento ovviamente , ma inserisci il cavo batteria, in questo caso il meno, come d'incanto sparisce la spia e inizia a ricaricare@@@ avete capito bene, ci vuole di più a scriverlo che a farlo. Buona ricariche a tutti gli Zoeisti. Ciao da Cesare
IMG_20170424_232606.jpg
https://lostiledicesarezoe.blogspot.it/ ... zione.html

Ciao a tutti,
Anche io sono incorso in questo errore ieri sera in tutte le colonnine mi dava lo stesso errore mandando in blocco la carica e la colonnina.
Funziona come metodo?
Stacco batteria servizio attacco cavo lancio la ricarica e riattacco la batteria di servizio?
Ci sono altri workaround?

Grazie a tutti per il supporto! La macchina è rimasta sulla piazzola...
Funziona funziona, a volte basta aspettare qualche minuto, buona Ricarica
Domenicogenco
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2018, 18:20

Re: Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

Messaggio da Domenicogenco »

Oggi ho provato a caricare la mia renault zoe ad una colonnina enegan da 7,5 kw, dopo qualche tentativo non positivo mi dava errore impossibile caricare.
Ho provato a staccare il meno della batteria ausiliare, aspettando anche un minuto la luce blu sopra la presa non si è spenta continuava ad essere accesa.
Ho provato ad attaccare ugualmente la presa per caricare auto ma nulla, ho riattaccato il cavo negativo, ma nulla.
Insomma con me non ha funzionato, qualcuno sa spiegarmi perché non funziona questo metodo?
Dove sbaglio?
Grazie
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

Messaggio da andrea.p »

Ciao,

Se continua a darti questo errore e se vedi la
Colonnina andare in blocco probabile hai un problema alla macchina. A me e andata così, alla fine dopo 6 settimane si sono accorti che era un problema del trasformatore interno.

Ci sono molti problemi associati al CBI sopratutto nei forum stranieri e molti riguardano bug software.

Ciao
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

Messaggio da LucaCassioli »

Domenicogenco ha scritto:Oggi ho provato a caricare la mia renault zoe ad una colonnina enegan da 7,5 kw, dopo qualche tentativo non positivo mi dava errore impossibile caricare.
Ho provato a staccare il meno della batteria ausiliare, aspettando anche un minuto la luce blu sopra la presa non si è spenta continuava ad essere accesa.
Ho provato ad attaccare ugualmente la presa per caricare auto ma nulla, ho riattaccato il cavo negativo, ma nulla.
Insomma con me non ha funzionato, qualcuno sa spiegarmi perché non funziona questo metodo?
Dove sbaglio?
Grazie
Il quadro era spento? Se il quadro è acceso, il DC/DC "bypassa" la batteria.

ma qualcuno ha mai provato a leggere tramite OBD qual è il problema quando compare questo messaggio?

Comunque penso che le auto elettriche dovrebbero avere di serie un "interruttore di reset" che stacca la 12V, io sto per installarlo sulla mia Icaro perchè anche lei a volte "svalvola"; però almeno ho un fusibile in bella vista sulla batteria e posso staccare quello senza chiave inglese! Ma è comunque sconodo, meglio un interruttore di emergenza in macchina.

E ci vorrebbe anche un interruttore dy bypass per accendere a mano il DC/DC e attivare così l'alimentazione a 12V dalla batteria di trazione quando la 12V si scarica...
gianni.pezzarini
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/01/2017, 8:45
Località: Tavagnacco (UD)

Re: Ricarica impossibile Renault Zoe eliminata in due minuti

Messaggio da gianni.pezzarini »

A me è capitato ieri sera, nel panico ho provato diverse colonnine, la ricarica a casa, poi dal meccanico di fiducia (sembra che in Renault no nsappiano nemmeno di cosa parliamo) il tester ha dat oquesto errore: "BCB (Battery Charge Box) P0671 F5". Ogni volta che lo resetti via computer e provi a ricaricare riparte lo stesso errore.
Sotto il cofano fa uno strano ronzio, come di "teleruttore che non attacca" e poi compare la spia rossa ecc ...
R240 ZEN - FV 3kWp

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”