Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da Efffeesse »

Quello che non ho capito è perchè non si potrebbe o dovrebbe ritenere l'eventuale box acquistato come pertinenza

Perchè i vantaggi in tal senso sono evidenti, a parte i costi di allaccio e energia sul contatore differenti, c'è anche il bonus box

https://www.laleggepertutti.it/511043_q ... pertinenza

https://www.relabitalia.it/fisco-immobi ... %20mercato.


Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da DarkAngel00 »

pepo154 ha scritto: 12/10/2023, 9:14 Tutti i carichini hanno sensore di temperatura.
Il punto debole non é il carichino, é la linea a monte. Sé quella é a posto il carichino può essere usato quanto si vuole. Chiaramente non a 16 A ma a 8/10 A non c’è problema.
appunto, se fosse SEMPRE sicuro non ci sarebbe necessità di un sensore di temperatura (come frigo, lavatrice, ecc)
invece è presente appunto xkè c'è la possibilità di surriscaldamento che porta la presa a deteriorarsi/sciogliersi con conseguente cortocircuito che può innescare un'incendio.
come si diceva prima (credo selidori) anche chi fa i carichini pensa alla sicurezza (non xke tengono alla vostra vita ma per evitare problemi legali) e quindi si mette un sensore per prevenire problemi (spesa in più sul lato sicurezza).
per me vuol dire "hey, noi mettiamo un sensore per pararci il culo, xke x noi è uno strumento occasionale/emergenziale, se lo usate continuativamente fatti vostri, noi siamo assicurati"

il quanto si vuole, è falso pure questo, le linee elettriche si scaldano maggiore è la corrente che vi passa e maggiore è il tempo a cui sono sottoposti a questa corrente, il carichino non dà e non fa nessuna azione in caso lo si usi per un tempo prolungato a 16A (eccetto il sensore temperatura), ma la linea potrebbe essere stressata notevolmente.
gli impianti elettrici dei garage spesso sono al limite minimo della decenza.
pensa un garage costruito negli anni '80 dove la linea è di 1.5mmq (max 10A) ma nel tempo il proprietario ha montato una schuko per praticità (errore ma cambiare la presa può farlo chiunque) 40mt di linea e gli attacchi un carichino a 16A il contatore non salta ma il cavo è oltre la portata consentita.
a chi fa i carichini questo non interessa, sono fatti tuoi se l'impianto non va bene, e in quel caso usarlo costantemente mette a rischio.

tornando al topic, io controllerei se il box ha possibilità di montare privatamente un contatore e le canaline sono sufficienti per passare cavi maggiorati, se si metterei una wallbox per l'auto/scooter
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da pepo154 »

Appunto non stai che confermando la mia tesi: se la linea a monte é apposto non c’è nessun pericolo.
Quindi una volta controllata la linea (o fatta nuova come nel mio caso) non vedo perché farsi problemi.
Ho svariati impianti fatti con Wallbox o carichini (almeno 4 linee dedicate per carichino e 4 Wallbox installate in alcuni immobili) usati costantemente e non ci sono problemi.
Il problema secondo me maggiore può essere dato a furia di inserire e togliere la spina. A quel punto ci può essere un pericolo per i contatti. Però il controllo del carichino spetta all’utilizzatore. Non a caso però esiste il sensore.
Una Wallbox essendo fissa non ha di questi problemi. Rimane il fatto che con il carichino, proprio per via della presa, non si può spingere più di tanto.
Diverso il discorso se hanno presa industriale ecc.
I miei carichini generalmente stanno attaccati fissi senza staccarli.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
LucasArts
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2023, 8:19
Località: Ceranesi

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da LucasArts »

Efffeesse ha scritto: 12/10/2023, 9:22 Quello che non ho capito è perchè non si potrebbe o dovrebbe ritenere l'eventuale box acquistato come pertinenza

Perchè i vantaggi in tal senso sono evidenti, a parte i costi di allaccio e energia sul contatore differenti, c'è anche il bonus box

https://www.laleggepertutti.it/511043_q ... pertinenza

https://www.relabitalia.it/fisco-immobi ... %20mercato.
acquistarlo come pertinenza per non pagare l'IMU volevo già farlo, ma dal punto di vista dell'allaccio a nuova linea elettrica/contatore, ci sono dei vantaggi sui costi fissi da sostenere se il box è pertinenza? ad esempio si può mettere un contatore ad uso domestico nella pertinenza, spendendo meno fisso di un BTA?

perchè altrimenti siamo punto e a capo con le considerazioni riguardanti il costo fisso annuale del nuovo contatore... parliamo di quasi 300 euro per un BTA a 3kW, che da solo rapprensenta metà della mia attuale spesa per la benzina verde... non è poco.
DarkAngel00 ha scritto: 12/10/2023, 10:06 tornando al topic, io controllerei se il box ha possibilità di montare privatamente un contatore e le canaline sono sufficienti per passare cavi maggiorati, se si metterei una wallbox per l'auto/scooter
la possibilità di far passare nuovi cavi, se volessi installare un nuovo contatore/linea, c'è sicuramente, non so con che sezione potrei passare, dovrei far controllare nuovamente all'elettricista, ma se gli attuali cavi da 2.5mq che non serviranno più quando avrò l'eventuale mio contatore, possono esser rimossi, quindi la canalina sarebbe del tutto vuota per avere più spazio.
comunque il prezzo annuale per un BTA oltre i 3kW non è molto conveniente... già il 3kW sono 288 euro fissi.
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da Efffeesse »

A me non risulta che se il box è pertinenza occorra utilizzare lo stesso contatore della casa.

Molto semplicemente si richiede un secondo contatore e allaccio in corrispondenza del Box, ma appunto essendo il box pertinenziale, e il suo utilizzo destinato alla sola ricarica del veicolo elettrico si dovrebbe ricadere nel Comma 5.2 del TIC (ovvero secondo punto di prelievo dell'utenza domestica) e non dovrebbe essere necessaria la BTA "Altri usi" (perlomeno a quanto mi sembra).

Al riguardo si puo' rilevare il punto qui nei chiarimenti dell'ARERA (a pag. 8)

https://www.arera.it/allegati/faq/faq_veicoli_ele.pdf
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da Efffeesse »

Qui credo sia esplicato anche meglio il concetto:

https://www.laleggepertutti.it/545630_a ... -contatore
Come dicevamo in partenza sono previste, però, relativamente agli utenti privati, delle eccezioni in presenza delle quali è legittimo l’utilizzo di un unico contatore per due utenze differenti. Ciò succede in alcuni casi:

unità immobiliari legate tra loro da vincolo di pertinenza (che insistono sulla stessa particella catastale o su particelle contigue);
unità immobiliari pertinenziali (solai, garage, cantine), anche nella disponibilità di differenti persone ma facenti parte di un unico condominio;
quando le unità immobiliari sono dello stesso proprietario, si trovano nel medesimo condominio ma una o più sono affittate a persone fisiche o giuridiche diverse (es. proprietario di un immobile che affitta il garage ad un’altra persona);
quando le proprietà immobiliari non residenziali sono contigue e condividono la stessa finalità (es. due locali aziendali o commerciali adiacenti accomunati dall’offerta dello stesso tipo di servizio).
Dunque, un appartamento e una pertinenza possono avere un unico contatore.
Inoltre
Dunque, la pertinenza è un garage, una soffitta, un box auto, una cantina, un sottotetto, un abbaino. In tutti questi casi, è possibile accorpare il contatore della pertinenza a quello dell’unità principale e pagare una sola bolletta.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
LucasArts
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2023, 8:19
Località: Ceranesi

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da LucasArts »

Efffeesse ha scritto: 12/10/2023, 14:41 A me non risulta che se il box è pertinenza occorra utilizzare lo stesso contatore della casa.

Molto semplicemente si richiede un secondo contatore e allaccio in corrispondenza del Box, ma appunto essendo il box pertinenziale, e il suo utilizzo destinato alla sola ricarica del veicolo elettrico si dovrebbe ricadere nel Comma 5.2 del TIC (ovvero secondo punto di prelievo dell'utenza domestica) e non dovrebbe essere necessaria la BTA "Altri usi" (perlomeno a quanto mi sembra).

Al riguardo si puo' rilevare il punto qui nei chiarimenti dell'ARERA (a pag. 8)

https://www.arera.it/allegati/faq/faq_veicoli_ele.pdf
grazie per le precisazioni, in pratica mi stai dicendo che enel installa un nuovo contatore nel box di pertinenza, anche se non è fisicamente contiguo a casa mia ma sta a 30 metri, e questo contatore nuovo con il suo numero POD sarà fatturato "assieme" al mio numero POD principale che ho a casa mia?

chiedo perchè nelle precisazioni di ARERA parlano sempre di contiguità anche per le particelle, o facenti parte dello stesso condominio.

se invece due contatori totalmente separati come ubicazioni/edificio possono esser fatturati in unica bolletta senza aggravio di costi fissi perchè non si sottoscrive una line aggiuntiva, mi dai una ottima notizia.
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da Efffeesse »

No, credo che il POD sia unico. Con un subcontatore a parte. Sul fatto che debbano allacciarsi fisicamente per forza alla tua utenza in qualche modo, questo dipende dal gestore elettrico se lo ritiene opportuno. Però in ogni caso si, potrebbero chiedertelo a fronte della richiesta di "secondo punto di prelievo".
A quel punto valuta i costi, se risultano elevati in ogni caso potresti usare l'utenza condominiale dei garage a sua volta con un subcontatore/lettore dei consumi.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”