Perché ricarica Megane non si avvia con wallbox posticipata?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché ricarica Megane non si avvia con wallbox posticipata?

Messaggio da gianry »

micheleschi ha scritto: 23/02/2024, 20:04 Partita regolare.
A questo punto chissà cosa era successo nei giorni scosi.
stavi caricando a 32A e assorbiva solo 4,7 kw ?


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

micheleschi
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/02/2024, 19:10
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Perché ricarica Megane non si avvia con wallbox posticipata?

Messaggio da micheleschi »

Ho due Wallbox da un paio di anni, ma una volta il servizio Dynamic Power Sharing era a pagamento, così erano indipendenti.
(di fatto una non la ho mai usata, la ho acquistata solo perché c'erano gli incentivi).
Entrambe avevano il misuratore di carico per regolarsi la potenza massima limitandosi.

Da qualche anno la Wallbox ha rilasciato l'opzione Dynamic Power Sharing in modo gratuito e l'altro giorno ne ho approfittato per collegarle assieme.
Ora la prima ha collegato il misuratore di carico, e condivide l'assorbimento con la seconda.

La potenza massima teorica è di 32A, ma il mio contratto attuale è di 6 kW (30A)

Il Dynamic Power Sharing è quindi settato su 30A.

Significa che le Wallbox tecnicamente possono assorbire 32A, ma dinamicamente sono limitate affinché il consumo totale sia di 30A. (potrei anche andare oltre per un determinato tempo, ma non ne vedo il motivo)

Dallo screen si vede che la Wallbox potenzialmente può arrivare a 32A, ma in quel momento forniva 4.7kW (probabilmente avevo la lavastoviglie accesa che mi consumava il restante 1.3kW)


Ieri sera, dopo che ho attivato la condivisione dinamica dei carichi, è la prima sera che tutto funziona come dovrebbe.
Le altre sere ho dovuto in qualche modo forzare l'avvio, o riavviando la Wallbox o forzando l'auto che non ricaricava.

P.S. Avevo anche scritto all'helpdesk della Wallbox, e mi dicevano che il firmware ultimo 6.1.19 c'è qualche problema e consigliavano un ripristino factory e tornare al firmware vecchio.
Per fortuna ieri ha funzionato.

Poi, sarà che sto controllando (erano anni che non guardavo) ma ancora qualcosa di stano c'è... Ora mi dice che l'auto assorbe energia, pur essendo lei in pausa, e l'auto "spenta".
boh..

EDIT :
Da cellulare invece, giustamente, mi dice assorbimento 0kW
Screenshot 2024-02-24 alle 09.54.06.png
Screenshot 2024-02-24 alle 09.54.06.png (177.87 KiB) Visto 319 volte
IMG_6772.PNG
IMG_6772.PNG (123.96 KiB) Visto 317 volte
Megane E-Tech Techno EV60 Optimum Charge 220cv be-style Helsinki Pack Augmented Vision & Advanced Driving Assist | Wallbox Pulsar Plus
Avatar utente
matteo.andronico
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/07/2019, 10:40

Re: Perché ricarica Megane non si avvia con wallbox posticipata?

Messaggio da matteo.andronico »

Da quando la Megane ha fatto l'aggiornamento 1.1.0 la ricarica in AC è un terno al lotto. La Wallbox a casa è una Firmerà aggiornata alla ultima versione. Già prima del aggiornamento dovevo provare più volte prima che partisse, ma partiva... Ora spesso non parte e quando vado ad una colonnina publica da 22 mi dà problemi di collegamento. Poi faccio una ricarica breve in DC e di seguito mi riconosce la AC.... Quando parte al primo botto mi sento fortunato. Dopo 40.000 km devo dire che l'unico fastidio è l'imprevedibilità sulla AC..
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché ricarica Megane non si avvia con wallbox posticipata?

Messaggio da gianry »

assolutamente non è normale e non dipende dall'aggiornamento software come dalla wallbox.
Direi che sia meglio far fare una diagnosi in Renault se l'auto è in garanzia.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”